Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
T rex: Regolazione EXP (esponenziale)!

Ragazzi per favore mi spiegate questa funzione, della quale nn conosco nulla? Ho un Eclipse 7, e nel manuale d'uso nn c'è scritto nulla dell'EXP!!!
Un altra domanda: quando giro il muso a sx, il pezzetto (scusatemi nn so come si chiama!) che scivola sull'alberino di coda nn arriva fino in fondo, cosa che nn accade nell'altro lato! Penso che sia una cosa da regolare vero? Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente!
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da heli_310
Ragazzi per favore mi spiegate questa funzione, della quale nn conosco nulla? Ho un Eclipse 7, e nel manuale d'uso nn c'è scritto nulla dell'EXP!!!
Un altra domanda: quando giro il muso a sx, il pezzetto (scusatemi nn so come si chiama!) che scivola sull'alberino di coda nn arriva fino in fondo, cosa che nn accade nell'altro lato! Penso che sia una cosa da regolare vero? Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente!
non ho il trex, ma ho l' eclipse 7!!!

l' esponenziale (che e' spiegato sul manuale, magari in modo non chiaro !)
e' una funzione che ti consente di variare la lienarita' dei comandi, ossia, se tu hai il comando del rotore di coda, in modo lineare,
Codice:
comando            servo
1/4                   0,25
1/2                   0,50
3/4                   0,75
4/4                   1,00
se inserisci l' esponenziale, questa lienarita' non sara' piu' rispettata di un coefficiente proporzionale exponenzialmente a quanto da te' impostato quindi puoi
Codice:
comando                       servo con exp                 servo con exp
 1/4                                 0,20                                0,30
1/2                                  0,40                                0,60
3/4                                  0,60                                0,90
3/4 e un pizzico                     0,80                               0,93
4/4 meno un pizzico                  0,90                               0,96
4/4                                  1,0                                1,0
i valori da me messi sono puramente casuali , ma solo per rendere l' idea...
e spero di non aver preso una cantonata di quelle enormi!!!

la comodita' di questa funzione, e' che ti permette di rendere meno reattivo (o piu' reattivo in base a come lo regoli tu) il comando nelle vicinanze della posizione di riposo, quindi ti da' la possibilita' di sovracomandare lo stick senza avere un comportamento nervoso del comando corrispondente al servo, ma ne paghi lo scotto a fine corsa, dove cio' che e' stato attenuato all' inizio, diventa accentuato....
e' il discorso che si faceva pochi post sopra con danverz.... per me' un dilemma!!!!
__________________
73 de davidea!!!

Ultima modifica di davidea : 19 gennaio 06 alle ore 13:29
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
non ho il trex, ma ho l' eclipse 7!!!

l' esponenziale (che e' spiegato sul manuale, magari in modo non chiaro !)
e' una funzione che ti consente di variare la lienarita' dei comandi, ossia, se tu hai il comando del rotore di coda, in modo lineare,
Codice:
comando            servo
1/4                   0,25
1/2                   0,50
3/4                   0,75
4/4                   1,00
se inserisci l' esponenziale, questa lienarita' non sara' piu' rispettata di un coefficiente proporzionale exponenzialmente a quanto da te' impostato quindi puoi
Codice:
comando                       servo con exp                 servo con exp
 1/4                                 0,20                                0,30
1/2                                  0,40                                0,60
3/4                                  0,60                                0,90
3/4 e un pizzico                     0,80                               0,93
4/4 meno un pizzico                  0,90                               0,96
4/4                                  1,0                                1,0
i valori da me messi sono puramente casuali , ma solo per rendere l' idea...
e spero di non aver preso una cantonata di quelle enormi!!!

la comodita' di questa funzione, e' che ti permette di rendere meno reattivo (o piu' reattivo in base a come lo regoli tu) il comando nelle vicinanze della posizione di riposo, quindi ti da' la possibilita' di sovracomandare lo stick senza avere un comportamento nervoso del comando corrispondente al servo, ma ne paghi lo scotto a fine corsa, dove cio' che e' stato attenuato all' inizio, diventa accentuato....
e' il discorso che si faceva pochi post sopra con danverz.... per me' un dilemma!!!!
Ti ringrazio per avermi risposto; cmq sulla radio, nella voce exp, c'è solo un percentuale da impostare nei canali 1-2-4, pertanto non mi è chiaro al 100% il tuo discorso! Volendo fare un esempio si può dire che se imposto il 50% vuol dire che quella linearità di cui parlavi prima viene dimezzata?
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
1 2 e 4 sulla hitech sono i canali degli alettoni, elevatore e coda. Solo a questi si puo' applicare l'esponenziale. Per un'idea del funzionamento si puo' comunque guardare il manuale della optic a pagina 28.

Il valore di esponenziale da usare e' una cosa soggettiva, e permette di far reagire di meno il modello quando si muovono gli stick vicino al centro in modo da ottenere un controllo confortevole senza troppe correzioni e controcorrezioni, e questo senza perdere pero' la possibilia' di dare un comando intenso se ce ne fosse bisogno. Troppo esponenziale costringe invece a muovere tantissimo gli stick con la sensazione di avere un modello "sordo" che reagisce di colpo solo a fondo stick.

Personalmente la sensazione esponenziale non mi piace per niente (un po' come quei dannati mouse dove il puntatore non si sposta linearmente con lo spostamento del mouse ma aumenta con la sua velocita'), va bene per imparare l'hovering all'inizio, ma poi rende il modello poco controllabile nelle manovre improvvise.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esponenziale! ask21 Aeromodellismo 7 17 luglio 07 19:32
Ff7 Esponenziale Grimaldello Radiocomandi 4 03 gennaio 07 21:26
esponenziale celle Aeromodellismo Principianti 10 13 dicembre 06 14:38
esponenziale servi alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 aprile 06 00:06
esponenziale sferrazza Elimodellismo in Generale 4 27 ottobre 03 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002