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Vecchio 17 luglio 10, 14:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-12-2009
Residenza: Torino
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Ho scheggiato la pala dell'ely... Secondo voi la devo cambiare??

La pala ha urtato un oggetto nell'atterraggio ed ecco il risultato...

Ha una minicrepa di 3 cm e poi si è staccato il rivestimento che poi ho incollato, e mi sono reso conto di aver fatto la cavolata





Grazie per le risposte !
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Vecchio 17 luglio 10, 15:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
negli eli niente si ripara incollando si sotituisce con il nuovo e basta ricordatelo
ciao
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La pala ha urtato un oggetto nell'atterraggio ed ecco il risultato...

Ha una minicrepa di 3 cm e poi si è staccato il rivestimento che poi ho incollato, e mi sono reso conto di aver fatto la cavolata





Grazie per le risposte !
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Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 15:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di solar
 
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Messaggi: 647
Non vale la pena rischiare quelle pale costano poco, meglio le pale che il modello.
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 15:39   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-12-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 49
Grazie a tutti! Oggi vado a comprarle nuove!
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Vecchio 17 luglio 10, 16:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
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Originalmente inviato da solar Visualizza messaggio
Non vale la pena rischiare quelle pale costano poco, meglio le pale che il modello.
quoto, e non solo il modello ma anche noi
Scusate la battuta oscena...........
Ma meglio le pale che le palle
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
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Vecchio 17 luglio 10, 18:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Messaggi: 22.810
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La pala ha urtato un oggetto nell'atterraggio ed ecco il risultato...

Ha una minicrepa di 3 cm e poi si è staccato il rivestimento che poi ho incollato, e mi sono reso conto di aver fatto la cavolata





Grazie per le risposte !
sì, ovviamente, ma PENSA riparandola a che cosa potresti andare incontro:

-volare male

-rompere il modello

-farti male tu e altri vicino

sai che risparmio...

anche fossero "sicure", non vola bene, quindi proprio non c'è un punto a favore della riparazione (l'unico sarebbe stato, teoricamente, un risparmio...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 luglio 10, 11:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Premesso che quoto i commenti precedenti, meglio cambiare che rischiare...

Però azzaderei questo:

dipende dalla pala e dal danno.

Nel tuo caso la pala sembra in legno/balsa ma non si capisce se la crepa interessa solo il rivestimento o il corpo della pala.
In tutti e due i casi un tentativo di riparazione non sarebbe il massimo in quanto il rivestimento difficilmente potrà tornare quello di prima creando problemi alla rotazione, e se invece la pala si è quasi spezzata è abbastanza difficile fare un incollaggio sicuro.
Inoltre si appesantirebbe e si dovrebbe appesantire anche l'altra per bilanciarla.

Però io una volta (anzi due) ho sbattuto un pò una pala in fibra.
Si è un pò scollata (aperta) ed allora l'ho incollata con colla cianoacrilica.
Naturalmente ho dovuto appesantire l'altra con un pò di nastro adesivo.
Eppure ci ho volato perfettamente per molto tempo e solo un terzo stupido crash le ha "aperte" definitivamente...
Anzi, andavano meglio di altre pale in fibra provate, anche dello stesso tipo, ma questo credo che sia una incredibile casualità e forse anche un pò dovuto alla pignoleria messa per bilanciarle...

Con questo ribadisco che è SEMPRE meglio cambiarle, ma appunto... dipende da pala e tipo di danno.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 18 luglio 10, 13:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Premesso che quoto i commenti precedenti, meglio cambiare che rischiare...

Però azzaderei questo:

dipende dalla pala e dal danno.

Nel tuo caso la pala sembra in legno/balsa ma non si capisce se la crepa interessa solo il rivestimento o il corpo della pala.
In tutti e due i casi un tentativo di riparazione non sarebbe il massimo in quanto il rivestimento difficilmente potrà tornare quello di prima creando problemi alla rotazione, e se invece la pala si è quasi spezzata è abbastanza difficile fare un incollaggio sicuro.
Inoltre si appesantirebbe e si dovrebbe appesantire anche l'altra per bilanciarla.

Però io una volta (anzi due) ho sbattuto un pò una pala in fibra.
Si è un pò scollata (aperta) ed allora l'ho incollata con colla cianoacrilica.
Naturalmente ho dovuto appesantire l'altra con un pò di nastro adesivo.
Eppure ci ho volato perfettamente per molto tempo e solo un terzo stupido crash le ha "aperte" definitivamente...
Anzi, andavano meglio di altre pale in fibra provate, anche dello stesso tipo, ma questo credo che sia una incredibile casualità e forse anche un pò dovuto alla pignoleria messa per bilanciarle...

Con questo ribadisco che è SEMPRE meglio cambiarle, ma appunto... dipende da pala e tipo di danno.
Ieri sono andato dal mio venditore e mi ha detto di fare come hai detto te, ossia ripararle con del nastro e poi bilanciare anche l'altra pala!!

Il problema più grave, secondo lui, era che forse avevo storto l'albero, però non avendo potuto vedere l'ely non mi ha detto niente!

Ad occhio l'albero sembra normale, gira bene e non ce nessun pezzo rotto!
Esiste un metodo specifico per capire se è danneggiato?
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Vecchio 18 luglio 10, 15:55   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mirkosuperstar Visualizza messaggio
Ieri sono andato dal mio venditore e mi ha detto di fare come hai detto te, ossia ripararle con del nastro e poi bilanciare anche l'altra pala!!
Il problema più grave, secondo lui, era che forse avevo storto l'albero, però non avendo potuto vedere l'ely non mi ha detto niente!

Ad occhio l'albero sembra normale, gira bene e non ce nessun pezzo rotto!
Esiste un metodo specifico per capire se è danneggiato?
Metti caso che tornando a volare con la pala riparata (o le pale) rompi il modello perchè una pala (quella riparata) si rompe in volo, (sperando che non danneggi te o altri) cosa fai? torni dal negoziante e .....
Lui potrebbe dirti che non le hai riparate bene.

Io ti consiglio di sostituirle, come consigliato da molti su questo forum.

Per l'albero, devi controllare sia l'albero principale (main shaft) sia l'alberino sul quale si fissano le pinze porta pala (spindle).
Devi smontare questi due pezzi e farli rotolare su una supeficie perfettemante piana e vedere se ruotano perfettamente o in modo anomalo, traguardando il piano e l'albero in questione, noterai se è perfetto o anche leggermente piegato.
Altri invece fanno girare il rotore al minimo, con l'heli al banco, senza le pale oviamente e cercano di notare se la testa gira in modo anomalo e se per caso non è più perpendicolare all'albero principale, se sei agli inizi, ti consiglio di smontare i suddetti.
Solitamente hanno un costo irrisorio.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 18 luglio 10 alle ore 16:04
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 16:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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ribadisco che non sempre, anzi, difficilmente conviene/è possibile riparare una pala..

Una volta riparai due pale scheggiate di un CP2 accorciandone un pò le estremità ma dovetti togliere il rivestimento. Poi le verniciai a spruzzo con diverse passate... ma il CP2 gira relativamente piano e le pale sono in balsa e molto leggere...
Quindi dipende sempre su cosa si va ad intervenire..


Per il resto, considera che un albero può sembrare dritto anche ad un controllo minuzioso ma poi inserire vibrazioni fastidiose comunque.
Se poi è storto quello orizzontale avrai problemi a ottenere un buon tracking.

Alcune volte però si riesce a ottenere un discreto compromesso...
Io ad esempio, quando avevo il CP2 li raddrizzavo facendoli girare con un trapano a batteria abbastanza lentamente... ma non è una cosa facile e serve una quantità di pazienza esagerata...
Poi dipende anche dal materiale, alcuni si piegano come di burro, altri piuttosto si spezzano....
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