Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
ESC castle prende fuoco

Ciao Ragazzi
Vi scrivo che faccio ancora puzza di fumo.
Ho preso un trex 600 con un motore skorpion 1100 kv con ESC castle phoenix ICE e cc-BEC castle PRO da 20A.
insomma con libretto di istruzioni alla mano riprogrammmo il motore che aveva una accensione troppo aggressiva per un trex 600 e lo imposto cosi:

Cut Off voltage: Auto lipo settaggio di default dalla casa
Currente limiting: insensitive (raccomandato dalla casa per elicotteri e coperto da garanzia)
Brake type: disabilitato (per elicotteri)
Throttle type: fixed
electronic timing advance: standard
Low voltage cut off type: soft cut off
Soft start: very soft
PWM switching Rate: 12KhZ (factory setting)

Insomma accendo l-eli e do gas un po alla volta e tutto fila liscio, aumento gas e passo in idle 1...............fuoco!

sapete dirmi che diavolo e' successo? no ho mai avuto di questi problemi ma no ho mai avuto questo ESC
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
! Boh! ho praticamente la tua stessa configurazione
motore Scorpion 1100 ice 100A non aggiornato, Bec 20A Castle (6V), configurato in modalità governor simple , utilizzo solo le lipo a 8S
ho fatto circa una ventina di voli mai nessun problema

l'unica cosa che mi viene in mente , che ti chiedo per scrupolo , è : hai staccato il filo rosso dell'esc che porta alla rx?
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
! Boh! ho praticamente la tua stessa configurazione
motore Scorpion 1100 ice 100A non aggiornato, Bec 20A Castle (6V), configurato in modalità governor simple , utilizzo solo le lipo a 8S
ho fatto circa una ventina di voli mai nessun problema

l'unica cosa che mi viene in mente , che ti chiedo per scrupolo , è : hai staccato il filo rosso dell'esc che porta alla rx?
NO, l-ho staccato, ma forse sto pensando che avendo settato il current limiting in modalita insensitive forse ho switchato in idle a regime troppo basso ed avendo parallelamente impostato uno start molto lento l-esc si sara visto arrivare di botto tutta sca corrente che dovuto da un lato ignorare e dall-altro frenare e quindi e' esploso, se cosi e' spero solo che mi abbia salvato i servi e il motore, perche la ricevente funziona.
mannaggiazza
che ne pensi?
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
mmm per questo sentivo puzza di fumo stamattina in città
a parte gli scherzi, per caso, qualche filo scoperto o qualche saldatura non perfetta, magari è venuto a contatto qualcosa, i connettori per esempio alla base della saldatura se ne non coperta bene
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
mmm per questo sentivo puzza di fumo stamattina in città
a parte gli scherzi, per caso, qualche filo scoperto o qualche saldatura non perfetta, magari è venuto a contatto qualcosa, i connettori per esempio alla base della saldatura se ne non coperta bene
NO credimi non e' un fatto di saldature!
se c'e una cosa che so fare bene sono le saldature e poi ci ho gia volato.
Invece dimmi una cosa, se lascio il motore skorpion 1100KV e rimetto su l'esc e il bec originali align? ce la fa secondo te?
vorrei qanto vedere se il resto dell'eletronica e' salva.
che cornuto che sono!!!
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
se non c'è stato contatto alcuno che possa aver causato un corto
lascio la parola a chi possiede un caste
avevo ipotizzato una possibilità abbastanza frequente

per l'esc align, verifica che l'assorbimento continuo del motore rientri nei valori dichiarati dal regolatore, se non ci sono troppe differenze puoi testarlo al banco per verificare il funzionamento dell'elettronica
se la differenza di valori è troppa, non rischiarlo in volo
gli scorpion assorbono di più dei motori align
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
se non c'è stato contatto alcuno che possa aver causato un corto
lascio la parola a chi possiede un caste
avevo ipotizzato una possibilità abbastanza frequente

per l'esc align, verifica che l'assorbimento continuo del motore rientri nei valori dichiarati dal regolatore, se non ci sono troppe differenze puoi testarlo al banco per verificare il funzionamento dell'elettronica
se la differenza di valori è troppa, non rischiarlo in volo
gli scorpion assorbono di più dei motori align
ch ne dici se lascio il bec castle e rimonto il regolatore align con il motore originale?
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
si lo puoi fare per volare, però per testare l' elettronica usa solo l'esc align e tutto così come è rimasto, altrimenti non saprai se hai danneggiato lo scorpion
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
si lo puoi fare per volare, però per testare l' elettronica usa solo l'esc align e tutto così come è rimasto, altrimenti non saprai se hai danneggiato lo scorpion
beh in attesa della risposta ho cambiato anche il motore e intanto funziona tutto, ma cmq adesso posso sempre collegare lo skorpion all ESC align no?
magari non lo faccio girare al massimo ma al minimo non dovrebbe avere problemi di assorbimenti vari no?
I servi funzionano! e anche il gyro
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Fatto, skorpion testato, funziona. Niente l ESC e' esploso perche ha attutito tutta la corrente in entrata.
Cmq l skorpion gira perfettamente con l'ESC align l-ho anche portato al massio regime per un attimo ma a vuoto (lo so che non si fa) ma scusa, l-esc align e' da 75A mentre l ESC castle era da 100A secondo me se non faccio 3D lo posso rimontare lo skorpion e usare solo l esc align in atteca che prendo un nuovo ESC da 100 castle che ne dici?
dopo tutto per adesso dello skorpion mi servono i 1100 KV e il suo pignone.
Certo pero in effetti montandolo sucherebbe di piu del motore align che ha 1800 KV e un pignone abbastanza piu piccolo.
che dici?
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso usare questa Lipo o rischio che prende fuoco? searchworlds Elimodellismo Principianti 1 04 agosto 09 20:40
regolatore minititan prende fuoco sandrino73 Elimodellismo Principianti 1 17 agosto 08 20:05
esc 60 phoenix castle creation samuele12 Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 luglio 08 15:27
Esc castle creations 60, programmatore.... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 gennaio 08 15:26
esc castle e governor pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 9 25 aprile 07 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002