Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 09, 04:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
parere su curva passo

sto settando un trex600 elettrico su cui monto un esc con governor abilitato,motore originale 600xl,batteria 6S,attualmente ho messo dei valori nella curva del passo che mi danno il seguente risultato distribuito sui 5 punti della radio (premesso che a me serve fare volato tranquillo in 2d e niente altro).
Che dite vado al campo a provarlo così o dovrò ritoccare qualche punto per cambiare il passo?

Punto A -6
Punto B 0
Punto C +6
Punto D +10
Punto E +12
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 04:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dimenticavo

dimenticavo,quale sarebbe una buona alternativa al 600xl magari con qualche kv in meno per fare dei voli tranquilli ed aumentando la durata della batteria con relativa diminuzione dei giri del motore e dunque del rotore?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Bovolone
Messaggi: 189
La curva va fatta mettendo lo stick del passo al centro, e regolando il punto n°3 in modo da misurare sulle pale +4°....dopo metti lo stick al massimo e setti il punto 5 della curva in modo da avere +9°. Successivamente metti lo stic al minimo e setti in punto 1 della curva in modo da avere -4°.

I punti 2 e 4 della curva li setti "ad occhio".....cioè fai in modo che siano un compreomesso tra l'uno ed il tre e tra il tre ed il cinque.

Per la curva in idle1 -9 +4 +9
Marco T-Rex 450X non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 17:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Bovolone
Messaggi: 189
la curva motore la puoi fare a tuo piacimento....non c'è bisogno di cambiare motore....basta che abbassi di un 10% tutti i punti della curva motore...sia in normal che in idle1.
Marco T-Rex 450X non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Marco T-Rex 450X Visualizza messaggio
La curva va fatta mettendo lo stick del passo al centro, e regolando il punto n°3 in modo da misurare sulle pale +4°....dopo metti lo stick al massimo e setti il punto 5 della curva in modo da avere +9°. Successivamente metti lo stic al minimo e setti in punto 1 della curva in modo da avere -4°.

I punti 2 e 4 della curva li setti "ad occhio".....cioè fai in modo che siano un compreomesso tra l'uno ed il tre e tra il tre ed il cinque.

Per la curva in idle1 -9 +4 +9
questo è il tuo parere......non è un settaggio assoluto.....ci sono state discussioni su discussioni.............non è così scontato.........dipende molto anche dal tipo di volo che si vuol fare
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

è vero che il rotore del logo 10 è molto più piccolo,però io ci volo con questi gradi al passo e mi ci trovo bene,l'unica cosa che vorrei fare al trex600 sarebbe diminuire i giri del rotore,monto una 6S e il pignone originale,approposito perchè su alcuni siti leggo di corone per trex600 da 188denti e di altre a 170?Qual'è quella corretta visto che io l'ho acquistato usato.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
è vero che il rotore del logo 10 è molto più piccolo,però io ci volo con questi gradi al passo e mi ci trovo bene,l'unica cosa che vorrei fare al trex600 sarebbe diminuire i giri del rotore,monto una 6S e il pignone originale,approposito perchè su alcuni siti leggo di corone per trex600 da 188denti e di altre a 170?Qual'è quella corretta visto che io l'ho acquistato usato.
Grazie.
allora......per il volo tranquillo..le indicazioni di marco potrebbero andarti bene
per quanto riguarda i giri rotore........posta pignone corona e staaggio curve sulla radio......comunque con questo programmino dovresti farti un'idea dei giri che puoi ottenere con i vari rapporti corona pignone ecc.....

HSCalculator v2

ciaooooooooo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Per quanto mi riguarda, su consiglio di un amico, ho impostato le curve in questo modo:

normal -3° in basso, 0° al centro e +11° max
Idle -11° in basso, 0° al centro e +11° max
autorotazione come idle

devo dire che mi trovo molto bene con questo tipo di settaggio

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

pomeriggio ho provato il trex600,allora ad occhio (ancora non ho fatto le misurazioni) con il radiocomando ho dovuto rifare la curva del punto 1 e 2 e ritoccare di conseguenza,ma il punto 1 l'ho rivisto parecchio,credo di esser intorno ai -3 adesso,più tardi vi saprò dire con certezza,invece quello che mi lascia perplesso sono i giri del rotore,abituato con la dolcezza del logo10,questo mi sembra una belva scatenata,mi è bastato sfiorare un po' il passo per vederlo andare su a razzo,l'indicatore elettronico (l'eagle) mi dice che i giri del rotore erano 2000 e i giri del motore align 600xl 37000,io vorrei addolcirlo,diminuendo i giri del rotore magari di 200giri o qualche cosina in più,ma il pignone l'align produce solo il 10 denti (è adattabile un'altro pignone?Sempre che si trovi un pignone per le dimensioni di questo asse ma con almeno 1 o 2 denti in meno) o cambiare la corona,ma non credo proprio che sia fattibile,ultima analisi sostituire il motore con uno meno ponpato,magari da 1400KV invece di 1650,ma cosa prendere in tal caso?Qualche nome di modello di motore che farebbe al caso per il trex? Ma ci volate tutti con questa reattività?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 02:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
pomeriggio ho provato il trex600,allora ad occhio (ancora non ho fatto le misurazioni) con il radiocomando ho dovuto rifare la curva del punto 1 e 2 e ritoccare di conseguenza,ma il punto 1 l'ho rivisto parecchio,credo di esser intorno ai -3 adesso,più tardi vi saprò dire con certezza,invece quello che mi lascia perplesso sono i giri del rotore,abituato con la dolcezza del logo10,questo mi sembra una belva scatenata,mi è bastato sfiorare un po' il passo per vederlo andare su a razzo,l'indicatore elettronico (l'eagle) mi dice che i giri del rotore erano 2000 e i giri del motore align 600xl 37000,io vorrei addolcirlo,diminuendo i giri del rotore magari di 200giri o qualche cosina in più,ma il pignone l'align produce solo il 10 denti (è adattabile un'altro pignone?Sempre che si trovi un pignone per le dimensioni di questo asse ma con almeno 1 o 2 denti in meno) o cambiare la corona,ma non credo proprio che sia fattibile,ultima analisi sostituire il motore con uno meno ponpato,magari da 1400KV invece di 1650,ma cosa prendere in tal caso?Qualche nome di modello di motore che farebbe al caso per il trex? Ma ci volate tutti con questa reattività?
Grazie.
scusa ...posta la curva motore che hai...........ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva Passo spiritlion81 Elimodellismo Principianti 11 08 luglio 09 14:24
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva passo e gas chiosul Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 07 16:12
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002