Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 05, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
Ciao a tutti ! Premetto che non ho molta esperienza con l'elimodellismoe il primo passo l'ho fatto proprio con un Walkera 36.

L'eli si alza regolarmente ma non riesco assolutamente a faro stare fermo !

Continua a girare su se stesso anche se l'elica di coda e completamente a fine corsa per contrastare la forza del rotore principale.

Che cosa devo fare ????

Inoltre quando do gas il gyro non interviene sull'elica di coda ( in teoria piu gli do gas e piu il gyro dovrebbe inclinare le pale dell'elica di coda .. no? ).

UN enorme grazie a che mi vorrà aiutare.

Ciauzzz
LelloFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by LelloFly@19 ottobre 2005, 12:46
Ciao a tutti ! Premetto che non ho molta esperienza con l'elimodellismoe il primo passo l'ho fatto proprio con un Walkera 36.

L'eli si alza regolarmente ma non riesco assolutamente a faro stare fermo !

Continua a girare su se stesso anche se l'elica di coda e completamente a fine corsa per contrastare la forza del rotore principale.

Che cosa devo fare ????

Inoltre quando do gas il gyro non interviene sull'elica di coda ( in teoria piu gli do gas e piu il gyro dovrebbe inclinare le pale dell'elica di coda .. no? ).

UN enorme grazie a che mi vorrà aiutare.

Ciauzzz
una domanda:

alimentandolo, aspettando che il giro si inizializzi, e senza dare motore, se giri a mano l' elicottero, senti muoversi il servo?

se no -> controlla che hai cablato correttamente radio -> giro -> servo

se si, dai leggermente motore, e senza farlo alzare da terra, dai rotore di coda per farlo girare in senso orario (o antiorario) e verifica che si giri dal lato corretto.
se si gira correttamente, prova ad invertire il senso di correzione del giro (dovrebbe esserci una levettina)

facci sapere
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
Il gyro interviene solo per le scodate .. infatti muovendolo velocemente a mano si sente che il servo interviene per contrastare, poi si riporta allo stato iniziale che ho accuratamente centrato. Dando destra sinistra con la leva del gas il servo agisce sul rotore di coda diminuendo o aumentando l'inclinazione dell'elica posteriore.

Mi chiedo... ma se l'elica dietro e alla massima inclinazione e do gas al minimo per farlo alzare appena come fa a girare su se stesso ??? Vince sempre la forza di rotazione delle pale principali..

Bhoooo !
LelloFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by LelloFly@19 ottobre 2005, 13:57
Il gyro interviene solo per le scodate .. infatti muovendolo velocemente a mano si sente che il servo interviene per contrastare, poi si riporta allo stato iniziale che ho accuratamente centrato. Dando destra sinistra con la leva del gas il servo agisce sul rotore di coda diminuendo o aumentando l'inclinazione dell'elica posteriore.

Mi chiedo... ma se l'elica dietro e alla massima inclinazione e do gas al minimo per farlo alzare appena come fa a girare su se stesso ??? Vince sempre la forza di rotazione delle pale principali..

Bhoooo !

probabilmente è alla massima inclinazione ma dalla parte sbagliata.. controlla che non sia necessario impostare il reverse sul canale del codino
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
Grazie per le risposte..

Il rotore di coda non ha un motore indipendente ma ruota attraverso trasmissione a cinghia quindi se inverto il motore principale le eliche gireranno in negativo!

Altre idee ?

ciauz
LelloFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 16:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
No lello, non devi invertire il senso di rotazione delle principali, ma ci dovrebbe essere sul retro della tx uno switch con scritto tail o qualcosa del genere; prova a invertire la posizione di quello. Facci sapere, ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 08:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
domanda stupida, premetto io houn dragon con il motore in coda quindi non conosco bene altre macchine, ma le palette di cosa del tuo hanno un senso? destrose o sinestrose? controlla che ( se hanno un senso) siano montate nel verso giusto senno magari hai una spinta ma non cosi forte come se girassero come sono state progettate, se le hai montate giuste prova a vedere come ti han detto il reverse sul telecomando c'è ad esempio io volo in questo modo se tiro a dx il modello ruota a sx e viceversa quindi x calibrarlo se vedo che va a dx lo compenso a sx... senno devi provare a ritarare il gyro
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 09:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Togli le pale del rotore principale, tieni l'elicottero ben saldo in mano, dai gas poi con la mano prova a ruotare di scatto l'elicottero in senso orario e antiorario, se l'elicottero contrasta il tuo movimento è tutto ok, se invece lo aumenta hai il gyro che lavora al contrario.
Se hai un reverse sul gyro attivalo, altrimenti controlla di averlo posizionato correttamente.
Se è uno di quelli montati lateralmente (tipo GWS PG-03) è facile sbagliare l'orientamento e questo provoca un'inversione della risposta.

saluti
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 12:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato. ora provero a fare come mi avete detto e vi faccio sapere..


GRaziee
LelloFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 18:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
Eccomi ...

Ho fatto un po di prove !! In effetti il Gyro era al contrario. Ora spostandolo a mano il Gyro interviene dando una forza contraria allo spostamento di coda. Fin qui tutto ok! ..... Ed ora iniziano i kakki. A ely completo di tutto provo a dare gas e lui mi rimane dritto come da manuale fino al momento che appena si stacca da terra inizia a fare la trottola. Questo provato sul pavimento di casa ( quindi molto liscio). vuol dire che appena il pitch raggiunge l'altezza giusta per farlo staccare il rotore di coda non ce la fa a spingere di più.

E' perfettamente calibrato.. guardando le pale in movimento sono perfettamente allineate, la struttura è dritta, potenza ne ha anche troppa ( Brushless+ 20A), le eliche dietro sono nuove e l'albero è dritto.

A dimenticavo.... Quando inizia a scodare il servo dietro è gia al massimo e quindi non gli puo dare piu inclinazione di cosi.

Piu che un elicottero mi sembra di avere un disco volante !!

Non so piu a cosa mettere mano ... HELP!!
LelloFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera: è normale faccia così? Valsen Elimodellismo Principianti 1 23 ottobre 07 15:54
la radio molla e distruggo il turbina............. raptorv2 Aeromodellismo Ventole Intubate 79 04 giugno 07 22:54
Walkera 60... anche il vostro è così? Ricky77 Elimodellismo Principianti 5 24 gennaio 07 21:55
il mucha va avanti 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 16 10 ottobre 05 10:15
Passo avanti rino Aeromodellismo Principianti 23 11 giugno 05 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002