Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 05, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Sono due giorni che sono a casa con la febbre,e bene ieri ho trascorso tutto il pomeriggio e la serata a montare e configuare il mio trex con il nuovo Frame (premesso che mi è arrivato il frame Align e ho visto il frame Heliup,devo ammettere pubblicamente che la qualità di quello heliup e un po' superiore,e dunque ne giustifica il prezzo più alto,dico questo perchè l'altro giorno avevamo avuto una discussione di questo genere proprio con heliup,e solo adesso posso ammettere che aveva ragione dopo aver visionati entrambi con i miei occhi).Detto ciò oggi riesco finalmente a farlo alzare,e noto subito che l'elicottero è molto più stabile e l'hovering è quasi perfetto impeccabile direi,e bene ecco sopraggiunta la cavolata del pomeriggio (quando si dice che ci vuole niente a fare un danno),ero nel salone e mi viene la felice idea di decollare e atterrare dal tavolo in plastica,e bene decollo tutto ok,ci ritorno sopra tutto ok,e così tutto contento di ciò che ero riuscito a fare,testardamente ci ho riprovato,ed ecco che per un non so cosa,immagino per una diminuzione di giri del rotore anche minimo nella fase di decollo l'elicottero si alza e poi scende di pochissimo quando ormai aveva lasciato la superfice del tavolo,potete immaginare il resto.Le pale quelle in carbonio nere e gialle hanno toccato il bordo del tavolo in plastica,risultato un pezzo di plastica del tavolo rotto,albero portamanine rotto letteralmente spezzato,pale rotte,tubo di coda ammaccato,una manina con l'aggancio uniball piegato,e cappottina leggermente graffiata.Smonto il tutto ho appena finito di ricollaudarlo,fortunatamente avevo i pezzi di ricambio.
Allora (considerando che avevo gli upgrade in metallo,se avessi avuto il tutto in plastica a quest'ora avrei fatto ancora più danni),io ho sostituito nell'ordine i seguenti pezzi e adesso mi sembra ok,secondo voi dovrei controllare dell'altro?
Dunque :

Manine portapale;
Albero portamanine
Rotore in metallo dove agganciano le manine portapale
albero principale
Tubo di coda:
Pale
Asta Flybar
In pratica dove avevo il dubbio che qualcosa non andasse ho preferito sostituirla,ho tralasciato qualcosa che in questi casa va verificato?

Ecco il racconto del pomeriggio di un Testa di C...O che per autodimostrarsi di essere capace a fare una cosa particolare in 20 secondi ha fatto un mare di danno.
Va beh,essendo un niubbo me la perdono al 50%,ma fortuntamente la cazzata che mi è passata per la testa di fare era partire e atterrare dal tavolo,ciò mi è servito di lezione per capire che con questi giocattolini non bisogna mai farsi prendere la mano,e ne tanto meno dare delle cose per scontate,come il fatto di essere riuscito a farlo una volta il decollo e l'atterraggio non voleva dire che ci sarei riuscito una seconda volta,ho tralasciato molti fattori,uno di questi mi ha provocato l'incidente.
Grazie per avermi ascoltato.

Dopo averlo smontato
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Bravo per la sincerità.
Mi dispiace per l'eli ma quando la voglia è tanta queste cose possono capitare.

Ciao e buoni voli una volta finita la convalescenza, e auguri.

Nuvolini.
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao,credo che quando si combina una cosa stupida riusciamo tutti a riconoscercelo,la speranza e non rifare in futuro per istinto nuovamente una cosa stupida
Ti ringrazio per l'augurio ma fortunatamente la convalescenza del mio ely è finita pomeriggio stesso,ho preso i ricambi che avevo dentro e lo subito rimesso in sesto,quella per il mio portafoglio credo che mi ci vorrà un po' per farla smaltire di convalescenza

PS. Sono passato dalle pale nere e gialle in fibra di carbonio a quelle in legno,apparte che ho dovuto abbassare i giri del rotore,ma è normale che sento l'elicottero diverso nel comportamento?Con queste in legno mi sembra un po' più nervosetto,è la mia impressione solamente?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Con le pale in legno il controllo e' molto meno preciso (e' piu' facile ballonzolare di qua e di la) e l'eli tende a alzarsi un po' prima, forse per il minor peso (almeno nel mio caso, col legno stavo su con 5 gradi e 1650rpm, con le SAB devo avere 6 gradi e 1950rpm).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
già confermo claudio,hai ragione,mi da proprio l'impressione che con le pale in legno galleggi troppo nell'aria,mentre con quelle in fibra era Molto più fermo e preciso,va be aspetto l'arrivo delle nuove pale.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2005
Messaggi: 195
Semplicemente quando ti sei staccato dal tavolo eri a 4 cm dal"suolo-tavolo" nel momento in cui l'eli si sposta e si trova a 1 metro da terra e' normale che le condizioni variano e scenda di quota.. anche per via dell'effetto suolo che scompare.E' la dinamica degli elicotteri.
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
già,sai che non ci avevo pensato,effettivamente non spiegavo ancora per quale motivo fosse sceso di quel poco dopo il decollo,ed effettivamente è sceso proprio appena è uscito dalla superficie del tavolo,ok annoto nel mio cervello,quest'altra lezione,la prossima volta valuterò tutti i fattori prima di fare qualcosa e non andrò d'impulso.Ragazzi mi servirebbe un'aiuto su una cosa che capisco benissimo è stata trattata e ritrattata,e cioè far alzare l'elicottero di Muso.Come faccio guardandolo dalla coda,riesco a farlo alzare dolcemente,come un'elicottero vero,facendo prima staccare 1cm da terra e poi lo faccio alzare insomma nei decolli da coda mi recluto ormai quasi perfetto,ma da muso,da muso meglio non parlare ciò provato un po' di volte ma sempre con risultati pessimi,mi par di essere tornato indietro,a quando non riuscivo a farlo alzare di coda,con una differenza adesso so cosa significa se sbatte,o se parte male e cose del genere,e la mia paura mi dice di non osare di più ed è meglio continuare a divertirsi facendolo partire di coda.Ma non posso mica continuare così per tutta la vita,quando un giorno lo farò volare che faccio lo richiamo alla mia posizione facendolo andare indietro tutto il tempo perchè non riesco a comandarlo di muso?
E bene mi sto allestendo un'altro Trex con tutti i ricambi che ho,ora quello attuale con cui ho fatto le prove è pieno di upgrade in metallo anzi direi è tutto in metallo e telaio in carbonio CCPM,quell'altro invece che spero di ultimare quanto prima è in plastica totalmente con piatto a 90gradi.Cosa mi consigliate di fare gli esperimenti con quello in plastica?E soprattutto come faccio ad imparare a farlo alzare e comandare di muso?
Grazie.



Citazione:
Originally posted by Raptorman@02 ottobre 2005, 13:29
Semplicemente quando ti sei staccato dal tavolo eri a 4 cm dal"suolo-tavolo" nel momento in cui l'eli si sposta e si trova a 1 metro da terra e' normale che le condizioni variano e scenda di quota.. anche per via dell'effetto suolo che scompare.E' la dinamica degli elicotteri.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io con quel tipo di discesa ho sbattuto la coda uscendo dal tettuccio dell'auto (e si che me l'aspettavo anche ).

Dopo l'ultimo crash ho deciso di non mettere niente in metallo, e' saltato via il rotore senza neanche un danno alle pale, in caso contrario avrei spaccato/piegato tutto.

Per il muso... l'importante e' non avere alcun tentennamento al simulatore, poi e' normale che dal vivo le prime volte ci si debba abituare alle reazioni reali. Ogni posizione nuova comporta una sorta di "riaddestramento". Lo stesso problema l'ho avuto con il decollo di lato (e ancora il lato destro lo trovo molto scomodo).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io ho imparato a tenerlo di muso, ma non decollando di muso ma prima decollando normale poi ruotandolo di 90° in volo e già lì incontri la prima difficoltà
poi di 90° dall'altra parte successivamente sempre in volo ruotavo sempre di più fino ad averlo di muso, presa confidenza ho provato a farlo decollare di muso
Consiglio una buona escurione di coda per recuperare rapidamente la posizione normale in caso di difficoltà

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Si, sono i due modi per imparare, non ho mai capito se sia piu' valido/rapido uno o l'altro, alla fine credo che conti come uno si sente piu' sicuro.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come quando si finisce un tetto..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 21 12 luglio 07 23:54
sollevamento uomo and729 Elimodellismo in Generale 22 17 aprile 06 18:29
...e finisce sempre a tarallucci e vino twentynine Aeromodellismo Alianti 31 16 gennaio 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002