BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   è normale ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/114809-normale.html)

dex1 28 dicembre 08 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1276634)
Potresti comunque montare una coppia di connettori da 2mm M/F sul filo postivo, al momento del collegamento dei Deans prima unisci i 2 connettori cilindrici, poi fai fare contato al polo negativo del Deans ed infine lo inserisci del tutto.

@Dex1: I condensatori elettrolitici, specie se a bassa esr, quando vengono caricati lentamente e non si beccano una botta di corrente, durano di più.

Utilizzando il metodo della resistenza di limitazione può sorgere solo un problema con l'elettronica (riceventi computerizzate, gyro, stabilizzatori od altro); poichè la tensione sale lentamente alcuni microprocessori non si resettano correttamente, in applicazioni professionali dove si utillizzano dei softstart sull'alimentazione per il reset dei micro si usano C.I. studiati appositamente.

:yeah:

esr,si se i condensatori sono di bassissima qualita' ne puo' risentire,
ma darebbero problemi anche nel tempo visto le correnti che girano.

ciao

carlogabutti 28 dicembre 08 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1276634)

Utilizzando il metodo della resistenza di limitazione può sorgere solo un problema con l'elettronica (riceventi computerizzate, gyro, stabilizzatori od altro); poichè la tensione sale lentamente alcuni microprocessori non si resettano correttamente, in applicazioni professionali dove si utillizzano dei softstart sull'alimentazione per il reset dei micro si usano C.I. studiati appositamente.

Ciao
Il problema che citi mi era noto,infatti sulle macchine che montano dispositivi sofisticati come V-Stabi o HC adotto un sistema diverso che permette di attivare prima tutto l'impianto di bordo poi il circuito di potenza.

Yuri62 28 dicembre 08 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1276375)
Scusa ma non si può mai scherzare ?

In molti tuoi post traspare un po di acidità verso molti utenti, comunque chiarisco: il mio primo post era per scherzare con Luigi (Mongolfino), il secondo per accreditare quanto detto da Carlo, del quale conosco la fama di modellista esperto e competente ed al quale ho chiesto spesso lumi anche in privato.

Poi se non se la sono presa i diretti interessati tu che mi rispondi a fare? non credo abbiamo bisogno di pubblici difensori.

Last but not least: prima di essere "elettronico" per professione, sono stato e sono modellista, nel 1966 a 13 anni costruivo e facevo già gare nazionali di acro in VVC, tu puoi dire altrettanto ?, inoltre se guardi alcuni miei post mi son modificato o costruito diversi particolari di eli commerciali ed in casa ho 2 frese (una cnc) ed un tornio oltre ad una discreta officina meccanica, il tutto per hobby.

chiedo scusa ,non avevo fatto caso alla faccina .ciao

carlogabutti 28 dicembre 08 14:34

Sui nuovi regolatori Scorpion da 130A (di prossima uscita sul mercato) essendo dedicati a eli da 10S e piu',il sistema anti scintilla è fornito di serie.

Doctor79 28 dicembre 08 22:13

x la resistenza ne va bene anche una da 100 ohm?

un altra cosa: vorrei mettere l'interruttore sulla ricevente,serve oppure è inutile?

ElNonino 28 dicembre 08 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Doctor79 (Messaggio 1277664)
x la resistenza ne va bene anche una da 100 ohm?

un altra cosa: vorrei mettere l'interruttore sulla ricevente,serve oppure è inutile?

Per la resistenza va bene anche 100 ohm, se ne hai due mettile in parallelo e sei a posto.

Per l'interruttore io ti consiglierei di non usarlo, se alimenti la rx con un BEC esterno questi, in genere, sono già dotati di switch; se usi quello interno del BEC è meglio che la radio si accenda in contemporanea al regolatore, in caso di sfiga massima, utilizzando l'interrutore, potrebbe succedere che il motore parta senza controllo; è un caso limite però per me meglio evitare.

La sequenza giusta di accensione è sempre questa: Trasmittente, ricevente, regolatore, viceversa in spegnimento.

carlogabutti 28 dicembre 08 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1277767)
Per la resistenza va bene anche 100 ohm, se ne hai due mettile in parallelo e sei a posto.

Per l'interruttore io ti consiglierei di non usarlo, se alimenti la rx con un BEC esterno questi, in genere, sono già dotati di switch; se usi quello interno del BEC è meglio che la radio si accenda in contemporanea al regolatore, in caso di sfiga massima, utilizzando l'interrutore, potrebbe succedere che il motore parta senza controllo; è un caso limite però per me meglio evitare.

La sequenza giusta di accensione è sempre questa: Trasmittente, ricevente, regolatore, viceversa in spegnimento.

La mia tastiera ringrazia:wink::wink:

Doctor79 29 dicembre 08 13:13

salve ho da poco finito di mettere la resistenza tra positivo regolatore e batteria ( sul cavo y x il collegamento in serie di 2 lipo 3s) e la scintilla è scomparsa :) ho saldato i 2 cavetti sui connettori deans :wink:

grazie mille per la dritta !

Marco The Fly 20 gennaio 09 19:03

Ciao,
la resistenza può anche essere messa tra la batteria (che mi alimenta sia il motore che l'elettronica di bordo) e il bec esterno?...oltre che tra batteria e regolatore?
Grazie

ElNonino 20 gennaio 09 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Marco The Fly (Messaggio 1316495)
Ciao,
la resistenza può anche essere messa tra la batteria (che mi alimenta sia il motore che l'elettronica di bordo) e il bec esterno?...oltre che tra batteria e regolatore?
Grazie

Per dare una risposta sicura dovrei capire meglio come è cablato il tutto, se il bec esterno e l'ESC sono sempre connessi in parallelo la cosa è fattibile, se invece li hai separati perchè vuoi poter alimentare il bec senza dare tensione al regolatore no.

Il picco di corrente lo si ha proprio nel percorso batteria --> ESC a causa dei condensatori montati su quest'ultimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002