BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   è normale ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/114809-normale.html)

carlogabutti 27 dicembre 08 19:49

Altro sistema per evitare la scintilla e fare la serie di due 5S per andare a 10S
Nel cerchietto verde la freccia indica la resistenza
Qui le correnti in gioco sono parecchio alte ed i connettoti sono da 6mm
I connettori si trovano in qualunque negozio di modellismo minimamente attrezzato verso l'elettrico.

Yuri62 27 dicembre 08 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1275982)
Ohhhh yes, tutto giusto, la resistenza da 53 ohm però non è un standard, va bene qualsiasi valore compreso fra i 47 ed i 100 ohm, da 1/8 a 1/2W di potenza.

:yeah:

questi 2 post secondo me potevi evitarli:wink:nel senso che :io lo so ma non lo dico:(penoso la conferma del secondo:(:( lo abbiamo capito che sei un'elettronico:wink: carlo chhecchè se ne dica,è anche MODELLISTA e lo dimostra anche su questo forum.saluti

ElNonino 27 dicembre 08 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 1276225)
questi 2 post secondo me potevi evitarli:wink:nel senso che :io lo so ma non lo dico:(penoso la conferma del secondo:(:( lo abbiamo capito che sei un'elettronico:wink: carlo chhecchè se ne dica,è anche MODELLISTA e lo dimostra anche su questo forum.saluti

Scusa ma non si può mai scherzare ?

In molti tuoi post traspare un po di acidità verso molti utenti, comunque chiarisco: il mio primo post era per scherzare con Luigi (Mongolfino), il secondo per accreditare quanto detto da Carlo, del quale conosco la fama di modellista esperto e competente ed al quale ho chiesto spesso lumi anche in privato.

Poi se non se la sono presa i diretti interessati tu che mi rispondi a fare? non credo abbiamo bisogno di pubblici difensori.

Last but not least: prima di essere "elettronico" per professione, sono stato e sono modellista, nel 1966 a 13 anni costruivo e facevo già gare nazionali di acro in VVC, tu puoi dire altrettanto ?, inoltre se guardi alcuni miei post mi son modificato o costruito diversi particolari di eli commerciali ed in casa ho 2 frese (una cnc) ed un tornio oltre ad una discreta officina meccanica, il tutto per hobby.

carlogabutti 28 dicembre 08 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1276375)
Scusa ma non si può mai scherzare ?

In molti tuoi post traspare un po di acidità verso molti utenti, comunque chiarisco: il mio primo post era per scherzare con Luigi (Mongolfino), il secondo per accreditare quanto detto da Carlo, del quale conosco la fama di modellista esperto e competente ed al quale ho chiesto spesso lumi anche in privato.

Poi se non se la sono presa i diretti interessati tu che mi rispondi a fare? non credo abbiamo bisogno di pubblici difensori.

Last but not least: prima di essere "elettronico" per professione, sono stato e sono modellista, nel 1966 a 13 anni costruivo e facevo già gare nazionali di acro in VVC, tu puoi dire altrettanto ?, inoltre se guardi alcuni miei post mi son modificato o costruito diversi particolari di eli commerciali ed in casa ho 2 frese (una cnc) ed un tornio oltre ad una discreta officina meccanica, il tutto per hobby.

Ho!
Ma allora sei proprio vecio come me!
Dai vieni su ad Almese che anche Yuri ti incontra volentieri:):):)

dex1 28 dicembre 08 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1275974)
La scintilla è dovuta al caricamento dei condensatori presenti sul regolatore.
La cosa è normale ma non salutare specialmente per i connettori,ad ogni scintilla corrisponde una piccola bruciatura sul connettore.
La cosa è facilmente ovviabile facendo caricare i condensatori attraverso una piccola resistenza da 53 ohm posta tra i cavi del positivo della batteria ed il positivo del cavo del regolatore.
In pratica si agisce in questo modo:
Sul cavo positivo del regolatore si salda la resistenza dal lato opposto della resistenza si salda un cavetto con alla sua sommita saldato un connettore maschio da 2mm
Sul positivo della batteria si salda un cavetto con alla sue estremita opposta un connettore femmina sempre da 2mm
Fatto questo si procede in questo modo:
Si connette il negativo della batteria al negativo del regolatore quindi si connettono i cue cavetti con i connettori da 2 mm in questo modo si caricheranno i condensatori senza scintillare poi si connette il cavo di potenza positivo della batteria al positivo del regolatore.
Tutto questo presuppone il fatto che non si possono usare i connetori DEANS
ma dei connettori cilindrici maschio e femmina separati.
Gli spinotti ringraziano ed i condensatori si associano.

bha,x me ringraziano solo gli spinotti.

ciao

carlogabutti 28 dicembre 08 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1276412)
bha,x me ringraziano solo i spinotti.

ciao

Si srive:
GLI
Nurante:P:wink::P:wink:

dex1 28 dicembre 08 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1276417)
Si srive:
GLI
Nurante:P:wink::P:wink:

giusto!
ho corretto!

ciao

Doctor79 28 dicembre 08 10:46

tutto chiarissimo grazie mille :) xo la soluzione da voi adottate è utilizzando connettori single,ma utilizzando connettori deans nn c sn altre soluzioni per evitare la scintilla?

ElNonino 28 dicembre 08 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da Doctor79 (Messaggio 1276603)
tutto chiarissimo grazie mille :) xo la soluzione da voi adottate è utilizzando connettori single,ma utilizzando connettori deans nn c sn altre soluzioni per evitare la scintilla?

Potresti comunque montare una coppia di connettori da 2mm M/F sul filo postivo, al momento del collegamento dei Deans prima unisci i 2 connettori cilindrici, poi fai fare contato al polo negativo del Deans ed infine lo inserisci del tutto.

@Dex1: I condensatori elettrolitici, specie se a bassa esr, quando vengono caricati lentamente e non si beccano una botta di corrente, durano di più.

Utilizzando il metodo della resistenza di limitazione può sorgere solo un problema con l'elettronica (riceventi computerizzate, gyro, stabilizzatori od altro); poichè la tensione sale lentamente alcuni microprocessori non si resettano correttamente, in applicazioni professionali dove si utillizzano dei softstart sull'alimentazione per il reset dei micro si usano C.I. studiati appositamente.

Doctor79 28 dicembre 08 11:44

quindi non basta solo inserire un pin x volta..cmq sia x ovviare al problema c serve la resistenza ... nn m ricordo dove lessi che ,appunto, x evitare la scintalla bisognava collegare prima il pin positivo e poi il negativo ... ma sinceramente nn ho mai provato :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002