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Vecchio 22 luglio 23, 18:36   #1 (permalink)  Top
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xk110 falcon

Salve ragazzi, ho acquistato il modello XK110 falcon ma ho qualche dubbio sul gyro. Non so se sia normale.. L'elicottero funziona, lo uso spesso senza la modalita' stabilizzata e non in modalita' acrobatica per ora, quando lo uso stabilizzato non capisco se sia normale o no, ma se imparto il comando di andare a destra, rilasciato lo stick l'elicottero continua ad andare a destra, non capisco se sia normale.

Io pensavo che la modalita stabilizzata funzionasse, riequilibria l'elicottero elettronicamente, tutto qua, invece sembra che funzioni in un altro modo.

Sto sbagliando io qualcosa o e' cosi ? xD

Ciao ragazzi !
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Vecchio 22 luglio 23, 19:33   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, ho acquistato il modello XK110 falcon ma ho qualche dubbio sul gyro. Non so se sia normale.. L'elicottero funziona, lo uso spesso senza la modalita' stabilizzata e non in modalita' acrobatica per ora, quando lo uso stabilizzato non capisco se sia normale o no, ma se imparto il comando di andare a destra, rilasciato lo stick l'elicottero continua ad andare a destra, non capisco se sia normale.

Io pensavo che la modalita stabilizzata funzionasse, riequilibria l'elicottero elettronicamente, tutto qua, invece sembra che funzioni in un altro modo.

Sto sbagliando io qualcosa o e' cosi ? xD

Ciao ragazzi !

Non è una consolazione ma non lo uso mai in modalità stabilizzata perché è ingovernabile, in modalità 3D funziona meglio…


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Vecchio 22 luglio 23, 22:38   #3 (permalink)  Top
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Non è una consolazione ma non lo uso mai in modalità stabilizzata perché è ingovernabile, in modalità 3D funziona meglio…


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ah ecco pensavo essere l'unico vah.. allora deve avere qualche problema di fabbrica sotto questo aspetto. Non penso che sia normale sta cosa
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Vecchio 23 luglio 23, 00:20   #4 (permalink)  Top
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ah ecco pensavo essere l'unico vah.. allora deve avere qualche problema di fabbrica sotto questo aspetto. Non penso che sia normale sta cosa

Guarda, per quel che so, quando ti arriva e lo alzi per la prima volta la modalità stabilizzata funziona. Ma appena prende una botta decente si starano i giroscopi ed è finita, devi compensare in hardware e dovrai decidere se fare il set-up per il 6G oppure se farlo per il 3D.

In realtà sul manuale a pag 6 e 7 ci sono descritte due procedure per ricalibrare l’overing in 6G e i giroscopi, ma… per quanto le abbia lette e rilette è fatto dei tentativi non sono mai riuscito ad azzeccarci. Ora ho acquistato un K110S magari è diverso… ma non credo.


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Vecchio 23 luglio 23, 11:39   #5 (permalink)  Top
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scusa, io ho proprio quello xk110s falcon, quello arancione rosso per intenderci. A meno che non sia solo unna cosa per decollo boh.. cmq io ho provato a fare le varie calibrazioni, purtoppo per lavoro non ho ancora potuto perderci troppo del tempo, ma per ora questa e' la mia esperienza..
per il resto, e' il mio primo elicottero 3d, davvero scattante preciso, prima ne avevo uno simile pero' con la flybar
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Vecchio 23 luglio 23, 12:12   #6 (permalink)  Top
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scusa, io ho proprio quello xk110s falcon, quello arancione rosso per intenderci. A meno che non sia solo unna cosa per decollo boh.. cmq io ho provato a fare le varie calibrazioni, purtoppo per lavoro non ho ancora potuto perderci troppo del tempo, ma per ora questa e' la mia esperienza..
per il resto, e' il mio primo elicottero 3d, davvero scattante preciso, prima ne avevo uno simile pero' con la flybar

Se lo usi in interni va dosato bene il D/R, se è troppo basso l’eli non risponde e te lo trovi addosso, se è troppo alto il modello sembra impazzito ma sono i pollici, l’Expo negativo per appiattire la curva è indispensabile.


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Vecchio 22 dicembre 23, 22:15   #7 (permalink)  Top
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Questa davanti sulla sinistra dev’essere verso il basso…


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Vecchio 22 dicembre 23, 22:31   #8 (permalink)  Top
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nono ma gira molto piano, ora ho settato il throttle curve 1 su 0, prima l'avevo impostato a 15. Ora non me lo fa. Pero non capisco prima non me lo faceva..noto anche che a volte su basse/medie rpm , vibrano le pale, poi si stabilizzano e via. Non capisco, sicuramente sono qualche crash che gli ho fatto prendere.. tu cosa usi per lubrificare l'albero ?
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Vecchio 22 dicembre 23, 22:53   #9 (permalink)  Top
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nono ma gira molto piano, ora ho settato il throttle curve 1 su 0, prima l'avevo impostato a 15. Ora non me lo fa. Pero non capisco prima non me lo faceva..noto anche che a volte su basse/medie rpm , vibrano le pale, poi si stabilizzano e via. Non capisco, sicuramente sono qualche crash che gli ho fatto prendere.. tu cosa usi per lubrificare l'albero ?
Se ci sono vibrazioni c'è sbilanciamento, non centra la lubrificazione dell'albero (che comunque faccio con una microgoccia di olio da macchina da cucire se swashplate di metallo, olio ai siliconi se swashplate di plastica).
Lo sbilanciamento è dovuto a una o più delle seguenti cause:
- asse principale piegato (probabile)
- asse di testa (spindle) piegato (molto probabile)
- innesto della corona piegato o rotto (meno probabile)
- una manina (porta-pale) piegata o rotta (improbabile)
- rotore di coda rovinato o rotto (probabile)

sul mio vademecum "microelicottero checklist argomentata" che dovrebbe essere qui sopra ci sono un po' di suggerimenti per individuare le vibrazioni e toglierle. Fammi sapere...
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Vecchio 03 agosto 24, 19:01   #10 (permalink)  Top
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Ritorno al thread per chiedere se qualcuno ha un'altra esperienza con l'elicottero. Ho acquistato un nuovo modello di elicottero da bindare alla radio XK classica, già in mio possesso. Dopo le varie calibrazioni e un po' di hovering, agendo sul motore di coda e compiendo qualche scatto a sinistra e a destra, dopo un po' il motore di coda perde forza, facendo girare l'elicottero su se stesso. Cosa potrebbe essere? Il modello è uscito dalla fabbrica così. In hovering si comporta bene, quindi il motore funziona in teoria. Non capisco.

Grazie a chiunque riesca a fornire qualche delucidazione e consiglio.
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