| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
| cerco la procedura per invertire dentro la radio i comandi
salve, pilotavo elicotteri a scoppio, ora ho preso un microelicottero coassiale , lo sky rover a comando vocale, pero' vorrei sfruttarlo in casa per pilotarlo manualmente. ma siccome pilotavo sia gli aerei che gli elicotteri in mode 1, vorrei continuare in quel modo anche con i microelicotteri. ora il problema e' che lo sky rover ha la tx in mode 4 ma sensa il canale degli alettoni, trattandosi di un 3 canali.cioe' la radio ha a sinistra il solo gas a destra il ciclico avanti/indietro e il comando di coda destra/sinistra. ho pensato che se' riesco ad invertire elettronicamente dentro la radio i comandi , potrei impugnare la trasmittente al contrario, e mi ritroverei come se' avessi una radio in mode 1( sensa alettoni)vorrei sapere se' qualcuno di voi lo ha gia' fatto o e' in grado di farlo, se' puo' passarmi la procedura esatta . grazie saluti. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | La trasmittente sembra a infrarossi e se anche riuscissi ad invertire i comandi interni e poi giri la trasmittente per avere il gas a DX il segnale all'heli non gli arriva + direttamente e ne perdi in precisione....dovresti spostare (forse con l'uso del saldatore ) anche l'emettitore del segnale...poi la procedura, si dovrebbe basare principalmente nel scollegare i cavetti che vanno agli stick ed invertirli il sopra con il sotto e il DX col SX questo sulla carta ...ma poi tutto dipende da come è fatta la radio al suo interno. Prova a postare una foto dei fili che vanno agli stick di comando. Non io ma solo chi ha già fatto simili modifiche ti può aiutare...buona fortuna. PS: non credo che intervenendo sulla disposizione dei comandi si possa pregiudicare la funzione a controllo vocale.
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2009
|
Io modifiche non ne ho fatte , o meglio non quella che descrivi. E probabile che i potenziometri siano saldati direttamente sulla scheda , se cosi fosse andrebbero interrotte alcune piste e saldati dei fili , controllando che non ci siano delle piste anche dall'altro lato della scheda. Se vuoi invertire solo il senso di un comando sul potenziometro dovresti invertire la polarita' , cioe' lasciare intatto il cetrale tagliare il + e il - ed invertirli. Pero' , se devi manometterla tantovale farlo fino in fondo. Se per caso i potenziometri anno i fili non dovrebbe essere difficile. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
|
grazie ad entrambi pero' la vedo dura. ho smontato e non ci sono da scambiare i fili nei potenziometri , ma dovrei intervenire sulle piste credo, comunque posto le foto, vediamo se' c'e' qualche possibilita'. comunque ho notato delle feritoie ai lati dei potenziometri, chissa' se' servono per invertire la polarita'. ho provato ad aggegiarci per vedere se' riuscivo a girarli ma ci sono delle linguette di plastica, e siccome non sono sicuro se' effetivamente si possono girare , non ho forzato per paura di fare danni.
Ultima modifica di aliante : 26 aprile 15 alle ore 11:35 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2009
|
In teoria i potenziometri hanno il segnale nel pin centrale , di solito. Sarebbe meglio accertarsene con un tester/multimetro in Volt , magari facendoti dare una mano da qualcuno per non creare cortocircuiti , controlla che tra i due terminali esterni ci sia una tensione costante (tra di loro o verso meno batteria)anche spostando la leva e che su quello centrale vari (ripetto meno batteria o meno potenziometro)spostando la leva .Quasi sicuramente e' cosi. Accertato , dovresti tagliare le piste esterne , accertarti che non ci sia piu contatto e portare con due fili il + sul - e viceversa. Cosi facendo il segnale e' invertito , in teoria , e se hai fatto le prove sopra puoi constatarlo rifacendo le prove (tenendo presente che il meno ora e' invertito o tra sengale e meno batteria). Per quanto riguarda il segnale ad infrarosso , potresti , attaccare una vaschetta di alluminio al telecomando , un po distanziata , in modo da riflettere il segnale dall'altra parte , a mo' di parabola. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |