Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 15, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Midcris
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Smile Gira in tondo

Ciao,premetto di essere un principiante appena passato dal coassiale al monorotore con flebo a 45'.
Ho comprato un blade msr usato,buone condizioni almeno al mio occhio inesperto.
Problema,in volo descrive dei cerchi in senso antiorario a coda leggermente abbassata,non riesco a correggere l'assetto coi trim.
Che mi consigliate?
Grazie.
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 18:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Midcris Visualizza messaggio
Ciao,premetto di essere un principiante appena passato dal coassiale al monorotore con flebo a 45'.
Ho comprato un blade msr usato,buone condizioni almeno al mio occhio inesperto.
Problema,in volo descrive dei cerchi in senso antiorario a coda leggermente abbassata,non riesco a correggere l'assetto coi trim.
Che mi consigliate?
Grazie.
Da come lo descrivi sembra TBL (Toilet Bowl Effect-Effetto Scarico WC).
Devi controllare che tutti i leverismi della testa del rotore e della flybar (non flebo) si muovano liberamente senza grossi attriti. Se una vite è troppo stretta od un'accoppiamento a sfera è deformato e sforza si verifica questo effetto. Purtroppo è dovuto anche ai giochi allentati dei leverismi per usura (i pezzi ballano nelle loro sedi) ed il rimedio è cambiare i pezzi usurati.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Midcris Visualizza messaggio
Ciao,premetto di essere un principiante appena passato dal coassiale al monorotore con flebo a 45'.
Ho comprato un blade msr usato,buone condizioni almeno al mio occhio inesperto.
Problema,in volo descrive dei cerchi in senso antiorario a coda leggermente abbassata,non riesco a correggere l'assetto coi trim.
Che mi consigliate?
Grazie.

Ciao e benvenuto sul forum...


Flebo non l'ho mai sentito dire... Noi la chiamiamo Flybar (barra stabilizzatrice)

Se l'heli in volo descrive cerchi in senso antiorario potrebbe essere il motore di coda che non riesce più a compensare la " coppia " (spinta oraria ) generata dal rotore principale...(da sostituire) oppure soffre di TBE che è un effetto sciacquone del bagno che colpisce alcuni tipi di heli a passo fisso. Che radio usi ?

Non avendo il tuo modello e non conoscendolo a fondo ti do il link al thread di questo forum dove si "radunano " tutti i possessori di questo modello:...http://www.baronerosso.it/forum/elim...blade-msr.html
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto sul forum...


Flebo non l'ho mai sentito dire... Noi la chiamiamo Flybar (barra stabilizzatrice)

Se l'heli in volo descrive cerchi in senso antiorario potrebbe essere il motore di coda che non riesce più a compensare la " coppia " (spinta oraria ) generata dal rotore principale...(da sostituire) oppure soffre di TBE che è un effetto sciacquone del bagno che colpisce alcuni tipi di heli a passo fisso. Che radio usi ?

Non avendo il tuo modello e non conoscendolo a fondo ti do il link al thread di questo forum dove si "radunano " tutti i possessori di questo modello:...http://www.baronerosso.it/forum/elim...blade-msr.html

EDIT: (correzione...la spinta della " coppia " e antioraria... ) quella della coda e oraria.


Ho trovato questo post sul thread dell'MSR ...http://www.baronerosso.it/forum/3674301-post7439.html
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 22:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Midcris
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Unhappy

Chiedo scusa per la "flebo" maledetta correzione automatica....flybar giusto?
Il problema sembra essere proprio il rotore di coda,ieri mentre cercavo di settare l'ely ho notato che dando gas il rotore girava più lento e dopo poco si spegneva tutto.
Ho già ordinato due "code" di ricambio(scusate la terminologia sono un neofita).
Il fatto che si spenga di colpo mi preoccupa un po' e a dire il vero spero sia per via del rotore di coda.
Voi che ne dite?
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Midcris Visualizza messaggio
Chiedo scusa per la "flebo" maledetta correzione automatica....flybar giusto?
Il problema sembra essere proprio il rotore di coda,ieri mentre cercavo di settare l'ely ho notato che dando gas il rotore girava più lento e dopo poco si spegneva tutto.
Ho già ordinato due "code" di ricambio(scusate la terminologia sono un neofita).
Il fatto che si spenga di colpo mi preoccupa un po' e a dire il vero spero sia per via del rotore di coda.
Voi che ne dite?
Ma allora l'elicottero descrive dei cerchi di 50-100cm di diametro o ruota su se stesso ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 22:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Midcris
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Descriveva cerchi sempre più ampi poi si schiantò su una parete e rotore di coda ko!
Ora quando do gas appena sale di giri si spegne di colpo e spero che sia per colpa della trave di coda,che peraltro ho già ordinato.
Ora dovrò vedere se son capace di sostituirla. Come già detto sono un pivello alle prime armi.
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 11:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Midcris Visualizza messaggio
Descriveva cerchi sempre più ampi poi si schiantò su una parete e rotore di coda ko!
Ora quando do gas appena sale di giri si spegne di colpo e spero che sia per colpa della trave di coda,che peraltro ho già ordinato.
Ora dovrò vedere se son capace di sostituirla. Come già detto sono un pivello alle prime armi.

Si spegne di colpo solo la coda o anche il motore principale ? La sostituzione di un motore di coda in un heli della blade dovrebbe essere per tua fortuna più facile in quanto i motori sono dotati di " spinotti " e non come in altri modelli dove bisogna usare il saldatore...

Una regola... non sempre menzionata ... è quella di togliere gas non appena il modello si imbatte in un crash, questo limita i danni sia strutturali che elettronici...infatti i motori al momento del crash, essendo ancora alimentati, bloccandosi all'improvviso creano un specie di sovraccarico di corrente che fa surriscaldare alcuni componenti delicati del ESC (regolatore della velocita dei motori ).

Facci sapere anche come si comporta il modello non appena avrai sostituito il motore di coda...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 18:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Edit: << togliere gas non appena il modello si imbatte in un crash >> volevo dire: un attimo prima del crash ! ...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 27 settembre 15 alle ore 18:20
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Midcris
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Grazie. Adesso aspetto i ricambi. Appena fatto ti farò sapere come va.
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mcx s300 gira in tondo lilietto Elimodellismo Micromodelli 12 10 agosto 14 15:37
Il mio lama v4 gira in tondo vortex Elimodellismo Principianti 4 22 settembre 07 20:48
tondo o quadro ? utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 maggio 07 21:14
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002