Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 19:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancescoFoli

Data registr.: 06-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se arriva a 6 m è eccellente (in casa)

preferisco di gran lunga un 2.4Ghz a 50 dollari, almeno sono sicuro che quando dò un comando lo esegue

immediatamente
Per i 50$ lascia perdere, ne hai mai preso uno? 50$ con conversione in euro + spedizione che non ti distrugge tutto prima che arrivi a destinazione sono almeno 70-80 €. Con quei prezzi in un negozio di modellismo un bell'elicottero lo prendi.

La frequenza non c'entra niente, in quanto il ricevitore a 27 MHz è sufficiente per l'elicottero, in quanto le frequenze maggiori con maggiore energia non servono a niente per un raggio di pochi metri (in particolare se sono da solo e non ho altri radiocomandi nei paraggi), e in particolare se si rivelano delle ciofeche (come le riceventi che vendono insieme a quegli articoli che dici tu a 50$).

Ricorda, un buon 27 MHz è meglio di una schifezza a 2.4 GHz. Il 2,4 GHz è solamente più professionale perchè più sicuro e con minor interferenza, e risponde in modo veloce anche a grandi distanze (questo è il motivo principale).
FrancescoFoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Data registr.: 05-10-2011
Ti sembra poco?
A me no
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:42   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Ti sembra poco?
A me no
Ma certo, ma stiamo parlando di un microelicottero che porta al massimo 15 metri... Se vuoi il 2.4 GHz allora è un altro discorso, ma per i mircomodelli va bene così... Questo è modellismo rc per chi non ha tempo, per chi non ha dove andare o semplicemente per chi si rompe le palle al lavoro e vuole fare uno scherzetto al capo ufficio Questo non è elimodellismo, quindi non vedo necessaria una radio del genere. Molti articoli di vero modellismo funzionano perfettamente a 27 MHz, ma questo è un altro discorso. Se mi dici che nel modellismo è meglio l'uno o lìaltro non entro in merito, dico solo che qui non è necessario (anche per limitare i costi di questi aggeggini che altrimenti sarebbero improponibili).
Vecchio 06 novembre 11, 19:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancescoFoli Visualizza messaggio
Per i 50$ lascia perdere, ne hai mai preso uno? 50$ con conversione in euro + spedizione che non ti distrugge tutto prima che arrivi a destinazione sono almeno 70-80 €. Con quei prezzi in un negozio di modellismo un bell'elicottero lo prendi.

La frequenza non c'entra niente, in quanto il ricevitore a 27 MHz è sufficiente per l'elicottero, in quanto le frequenze maggiori con maggiore energia non servono a niente per un raggio di pochi metri (in particolare se sono da solo e non ho altri radiocomandi nei paraggi), e in particolare se si rivelano delle ciofeche (come le riceventi che vendono insieme a quegli articoli che dici tu a 50$).

Ricorda, un buon 27 MHz è meglio di una schifezza a 2.4 GHz. Il 2,4 GHz è solamente più professionale perchè più sicuro e con minor interferenza, e risponde in modo veloce anche a grandi distanze (questo è il motivo principale).
sì ho avuto vari coassiali, tra cui il migliore il Free Spirit (ora su HeliPal anche Solo)

rispetto a tutti gli IR che ho visto la differenza è oceanica

e funziona ancora, nelle mani del mio vicino che non è certo uno che ci sta troppo attento

cmq non mi interessa stare a discutere di IR, anzi forse si potrebbe pure pensare che devi venderle, ste ciofeche, visto che insisti nel lodare l'efficienza di un IR... (tipo di presentazione, superiorità rispetto ad un 2.4Ghz... mhmm, sospetto...)

inoltre il 90% della gente per prima cosa guarda il prezzo, senza pensare alla "durata" e al servizio, ai ricambi ecc...

e col prezzo riescono a vendere roba che dura poco se pur funziona...

alla fine altro che 50 dollari !!! per non volare ?

prego accomodàssino...(c'ho messo pure l'accento così leggi meglio)

Ultima modifica di rugrug : 06 novembre 11 alle ore 19:47
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì ho avuto vari coassiali, tra cui il migliore il Free Spirit (ora su HeliPal anche Solo)

rispetto a tutti gli IR che ho visto la differenza è oceanica

e funziona ancora, nelle mani del mio vicino che non è certo uno che ci sta troppo attento

cmq non mi interessa stare a discutere di IR, anzi forse si potrebbe pure pensare che devi venderle, ste ciofeche, visto che insisti nel lodare l'efficienza di un IR... (presentazione, superiorità rispetto ad un 2.4Ghz... mhmm, sospetto...)
Ti ripeto che non ha senso paragonare il Free Spirit con questo articolo, sono per due scopi molto diversi. Non lodo l'IR, lodo lo standard del prodotto nella sua categoria. Se a te fa schifo la categoria, come a quasi tutti i modellisti che snobbano queste cinesate, affar tuo... Io mi diverto così, l'importante nel modellismo è quello secondo me.

Beh è vero, infatti il mio stupore sta nel fatto che questo articolo non sembra per niente la cinesata solita, ma sembra un elicottero rc miniaturizzato. I ricambi costano relativamente, e non credo servano molto se ci stai attento (oggi ho fatto 4 ore di volo e non mi è ancora caduto, neppure un graffio). E' molto pronto al comando e risponde con buona precisione, ottimo il trim per la regolazione (non ruota minimamente, hovering perfetto).

Vero il discorso della roba che non dura, quoto completamente

Ultima modifica di FrancescoFoli : 06 novembre 11 alle ore 19:54
Vecchio 06 novembre 11, 20:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Non arrabbiatevi si sta solo discutendo sulle caratteristiche e relative bonta di trasmissioni dati dei vari sistemi RC a disposizione.
E indubbio che uno si diverte con qualsiasi cosa e per fortuna che e cosi.

Penso che il sistema IR e da usare solo al chiuso (potrebbe avere una sua sicurezza intrinseca contro le interferenze).

I 27MHz da scartare assolutamente in qualsiasi situazione ,troppo soggetta a interferenze di ogni sorta (da relegare ai giocattoli ma solo a quelli che non volano).

Chiaramente i 2,4Gz per i suoi sistemi di trasmissione di paketti dati sono al TOP senza umbra di dubbio.

Mie convinzioni personali.
Vecchio 06 novembre 11, 20:22   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Non arrabbiatevi si sta solo discutendo sulle caratteristiche e relative bonta di trasmissioni dati dei vari sistemi RC a disposizione.
E indubbio che uno si diverte con qualsiasi cosa e per fortuna che e cosi.

Penso che il sistema IR e da usare solo al chiuso (potrebbe avere una sua sicurezza intrinseca contro le interferenze).

I 27MHz da scartare assolutamente in qualsiasi situazione ,troppo soggetta a interferenze di ogni sorta (da relegare ai giocattoli ma solo a quelli che non volano).

Chiaramente i 2,4Gz per i suoi sistemi di trasmissione di paketti dati sono al TOP senza umbra di dubbio.

Mie convinzioni personali.
D'accordo in tutto, e non litigo, anzi apprezzo moltissimo tutti i vostri commenti che mi rendono partecipe di una discussione molto interessante e formativa.
Vecchio 06 novembre 11, 20:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Anche io come te e molti su questo forum ho iniziato con un coassiale IR 3Ch il quale mi ha fatto divertire tantissimo,ma dopo un po non mi bastava piu avevo bisogno di maggiori stimoli, cosi sono passato al 4Ch 120sr con il quale ho rincominciato da capo perche piu impegnativo ma ancora piu divertente e pensavo che li mi sarei fermato.
Invece no perche il virus ormai mi ha contagiato di brutto e adesso sono alle prese con un passo variabile che trovo semplicemente fantastico!
Di questo passo non so piu dove andro a finire mi sono proprio ammalato gravemente ho soglievo solo quando appoggio i pollici sugli stik.
Vecchio 06 novembre 11, 21:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bulbsrtw

Data registr.: 27-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancescoFoli Visualizza messaggio

Caro Francesco, io sono un misero principiante sfascia elicotteri, ma tu mi sembri veramente digiuno dei più elementari princìpi eli-modellistici . Su questo forum argomenti sinili sono stati trattati migliaia di volte; prendi pure questo modello, ti divertirai moltissimo, è senz' altro meglio del 2 canali che avevi.
Dopo prova ad uscire e farlo andare; vedrai che non appena un pò di luce diurna si sovrapporrà alla frequenza dell' IR, questi perderà il controllo, continuando il volo per conto suo o schiantandosi a terra. Esistono tx a raggi infrarossi con potenze tali da poter essere usati di giorno all' aperto, ma sono molto costosi; spero sia il tuo caso, ci farai sapere.
Altra cosa; è dichiarato come 6 canali, ma ovviamente non è vero, è un 3 canali che sospetto abbia un invertitore di polarità, così da farlo volare sottosopra (ma ce lo devi mettere tu, non ci si mette da solo).
Io possiedo diversi giocattolini come il tuo, con "solo"3 canali, con i quali mi diverto in casa d' inverno; ma li ho pagati 15 euro spese incluse.
Ultima cosa; ti prego di non offenderti, ma le differenze tra i vari sistemi e frequenze di trasmissione sono una cosa un pò più seria, da non banalizzare come hai fatto tu; il forum è letto da novizi come me che potrebbero crederci, e magari far danni.
Con simpatia
Maurizio
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 21:27   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Caro Francesco, io sono un misero principiante sfascia elicotteri, ma tu mi sembri veramente digiuno dei più elementari princìpi eli-modellistici . Su questo forum argomenti sinili sono stati trattati migliaia di volte; prendi pure questo modello, ti divertirai moltissimo, è senz' altro meglio del 2 canali che avevi.
Dopo prova ad uscire e farlo andare; vedrai che non appena un pò di luce diurna si sovrapporrà alla frequenza dell' IR, questi perderà il controllo, continuando il volo per conto suo o schiantandosi a terra. Esistono tx a raggi infrarossi con potenze tali da poter essere usati di giorno all' aperto, ma sono molto costosi; spero sia il tuo caso, ci farai sapere.
Altra cosa; è dichiarato come 6 canali, ma ovviamente non è vero, è un 3 canali che sospetto abbia un invertitore di polarità, così da farlo volare sottosopra (ma ce lo devi mettere tu, non ci si mette da solo).
Io possiedo diversi giocattolini come il tuo, con "solo"3 canali, con i quali mi diverto in casa d' inverno; ma li ho pagati 15 euro spese incluse.
Ultima cosa; ti prego di non offenderti, ma le differenze tra i vari sistemi e frequenze di trasmissione sono una cosa un pò più seria, da non banalizzare come hai fatto tu; il forum è letto da novizi come me che potrebbero crederci, e magari far danni.
Con simpatia
Maurizio
6 canali come ho detto, non 3. Ripeto per la 5° volta che è incredibilmente potente. Volo stabile. Chiudo qui perchè non voglio discutere. Studio ingegnereria meccanica.
Rispondi

Bookmarks