BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Looping?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/99759-looping.html)

Poldo111850 17 agosto 08 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1065072)
ed infatti a 1500 giri rotore il motore ti va' sotto coppia....perche', come hai detto nei post precedenti il motore ti cala al momento della salita....

Perfetto è proprio quello che cercavo di far capire, con le pale in legno succede appunto quanto detto (dovendo restare sotto il tetto dei 1500 giri).

Yuri62 17 agosto 08 18:25

e,non dimentichiamo che non sono le pale o il gyro o i servi ..il looping lo fa il pilota prima di tutto:wink: saluti yuri

Poldo111850 17 agosto 08 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 1065238)
e,non dimentichiamo che non sono le pale o il gyro o i servi ..il looping lo fa il pilota prima di tutto:wink: saluti yuri

Nessuno lo mette in dubbio, ma le risposte si riferiscono alla domanda principale del post, http://www.baronerosso.it/forum/1063907-post1.html in cui una persona non esperta chiede se è possibile effettuare un looping (il primo da quanto si evince) con pale in legno. Bè non è l'ideale sperimentare il primo looping con pale in legno a 1500 giri su un classe 30, poi se il motore è un TT39, non ne parliamo..

Yuri62 17 agosto 08 23:15

sicuramente ma anche se vai a 1600 giri non capita niente:wink:del resto anche i servi 9255 dicono che non vanno a 6 volt eppure molti lo fanno....anche rubare non si dovrebbe eppure lo fanno:rolleyes: comunque non sono le pale a frenare un looping.saluti

stesax 18 agosto 08 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 1065507)
sicuramente ma anche se vai a 1600 giri non capita niente:wink:del resto anche i servi 9255 dicono che non vanno a 6 volt eppure molti lo fanno....anche rubare non si dovrebbe eppure lo fanno:rolleyes: comunque non sono le pale a frenare un looping.saluti

giusto...E' l'iniziare la manovra con il vento in coda che poi ti frena il looping, e magari anche un po' di negativo sul passo...

veltro10 18 agosto 08 03:02

ragazzi, scusate la mia cocciutaggine, ma forse sono io che non capisco, quindi vi sarei grato di farmi comprendere:

io finora sapevo che:

lo sforzo del motore è direttamente proporzionale alle variazioni di passo, quindi all'aumentare del passo la potenza necessaria aumenta e se non si interviene con le curve o col governor il motore perde giri. Più vicini si è alla coppia ideale e meno i giri calano o più rapidamente si ripristinano. GIUSTO?

Se il passo resta costante i giri non calano. GIUSTO?

Se il passo diminuisce i giri tendono ad aumentare. GIUSTO?

Allora esaminiamo un looping:

Diciamo che fate un bello stalletto a 180° di posizionamento e poi giù per accelerare aumentando il passo ma dolcemente. Il vostro shuttle 30 viene giù che è una meraviglia coi suoi 1500 giri rotore e poco più di metà carb aperto. GIUSTO?

Ora siete in volo orizzontale livellato davanti a voi, diciamo a 10 metri da terra belli veloci e gasati. GIUSTO?

OK! fino a qui ci siamo arrivati e il motore (anche un TT) gira perfettamente.

adesso iniziate a tirare indietro la leva del nick e il modello inizia a descrivere una traiettoria circolare versol'allto. Il passo non lo avete toccato e l'aumento di passo sulla pala retrocedente viene compensato dalla diminuzione su quella avanzante, quindi le forze si bilanciano e i giri non calano. GIUSTO?

Bene. Tutto continua (inclusa una leggera riduzione del passo intorno a valori prossimi allo zero in cima per poi aumentare gradualmente fino ad uscire alla stessa quota e con le leve nella stessa posizione.

Posso capire un leggero calo di giri nell'ultimo quarto di looping dovuto al ritorno del passo positivo ( se le curve sono fatte male) ma non credo che un eli classe 30 perda i giri salendo l'inizio del looping per poi restrare traballante nella fase sottosopra. Se è carburato bene continua a girare che è una meraviglia.

Tutta un'altra storia se si tira a bestia e rapidamente. Il repentino aumento di angolo di attacco delle pale e dell'insieme rotorico crea un aumento della resistenza indotta generata dalle pale assieme a resistenze meccaniche varie sugli alberi di rotazione e resistenze di forma e aerodinamiche che fanno ovviamente calare i giri, ma qui parliamo di un normalissimo looping, NO?!

però vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.

Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!

ciaooooo!!!

Poldo111850 18 agosto 08 09:26

@veltro

..non preoccuparti per la cocciutaggine, anche io lo sono B), in teoria non sò, ma in pratica col 30 bisogna dare quasi tutto passo per far avanzare in avanti l'ely e prendere la giusta velocità, come si dà comando a cabrare per iniziare la salita, con 1500 giri rotore, quando si sta quasi in rovescio il motore muore, anche col governor (parlo di motore OS) e correttamente carburato.

Purtroppo su questa classe, tenere il motore allegro di giri è fondamentale per evitare che anche nelle manovre semplici possa esserci un eccessivo calo di giri.

Poldo111850 18 agosto 08 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1065727)
... vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.

Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!

ciaooooo!!!

Si, sarebbe interessante se anche altri possessori di un classe 30 o che abbiano avuto esperienza con questa classe, intervenissero per dare anche la loro opinione, in modo da smentire o confermare quanto detto da me in precedenza, che comunque tengo a sottolineare è solo la mia esperienza, e magari per mille motivi potrebbe essere falsata, ad esempio un motore spompato o un'errata configurazione nei settaggi.
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai :rolleyes:

stesax 18 agosto 08 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1065886)
Si, sarebbe interessante se anche altri possessori di un classe 30 o che abbiano avuto esperienza con questa classe, intervenissero per dare anche la loro opinione, in modo da smentire o confermare quanto detto da me in precedenza, che comunque tengo a sottolineare è solo la mia esperienza, e magari per mille motivi potrebbe essere falsata, ad esempio un motore spompato o un'errata configurazione nei settaggi.
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai :rolleyes:

allora dopo aver stallato, ma non proprio, perche' comunque da uno stallo vero e proprio l'eli esce piu' lento comunque, esci quasi pieno se non pieno con il passo e un po' di cabra, a questo punto l'eli avanza veloce ma non livellato ancora ha il muso in basso e leggermente una traiettoria picchiata, togli un po' di passo, e con un po' di cabra fai alzare il muso all' eli, a questo punto dai dentro con il passo fino ad oltre 3/8 del, looping, tanto che l'eli sara quasi tirato indietro dal passo, a questo punto togli un po' di passo a aumenti il comando del cabra poi a prima dei 5/8-6/8 del looping rientri con il passo e esci bello veloce.....quests e' un po' la teoria di un looping spiegata da un mio amico che fa' le gare di f3c, e effettivamente a lui anche con il mio classe 30 i looping vengono altissimi e sembre uniformi come velocita di eseguzione....comunque molto importante e' affrontare il looping con il vento contrario, perche' nella fase di ribaltamento l'eli viene spinto e non frenato...e non insacchi nella fase di approccio.

Sul discorso dei giri, e' come una macchina in salita......se entri in coppia sali senno' sei costretto a cambiare, a 1500 giri hai in coppia il motore come a 1800, questo prevede per forza il cambio di rapporti, non dovrebbero esserci problemi.

Poldo111850 18 agosto 08 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1065916)
.........
Sul discorso dei giri, e' come una macchina in salita......se entri in coppia sali senno' sei costretto a cambiare, a 1500 giri hai in coppia il motore come a 1800, questo prevede per forza il cambio di rapporti, non dovrebbero esserci problemi.

Su come eseguire il looping ok, la procedura non varia da modello a modello, sul discorso auto in salita giri e rapporti ok, non riesco a capire la frase riportata su in grassetto, forse intendevi dire a 1500 il motore non è in coppia come a 1800?
P.s. ovvio comunque che i 1500 giri si riferiscono rilevati con un contagiri e mantenuti tali da un governor o curva ben regolata (sempre per il discorso pale in legno).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002