Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Esplosione rotore...

Ciao, chiedo il vostro parere su quanto mi è successo oggi al campo di volo con il mio mini titan.
Stavo per fare il 4 volo della giornata, ero in pista, ho portato lo stick al centro con passo 0°, il rotore ha iniziato a girare e si è portato a regime. A questo punto, sempre con lo stick al centro, mi sono portato in idle up 1. Dopo qualche secondo (con l'eli ancora a terra) un botto e mi sono ritrovato con l'albero del rotore piegato di 45°, pale volate via a qualche metro, paddle e palini di coda distrutti e numerose botte sul tubo di coda... oltre ai 3 servi del piatto sgranati.

Cosa è successo? Preciso che con lo stick al centro ho il passo a 0° in qualsiasi modo di volo. Potrei aver inavvertitamente dato negativo con l'eli a terra facendo esplodere il rotore? Di solito stò sempre molto attento ad evitare questo.
Possono esserci altre spiegazioni?

Grazie, ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erapox
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: sora
Messaggi: 211
Ciao
Ti è successo un macello!!!
Le manine del rotore dopo il botto erano attaccate? Forse si sono sgangiate (anche se la vedo molto improbabile)..
Ti è successo a passo neutro?
erapox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da erapox Visualizza messaggio
Ciao
Ti è successo un macello!!!
Le manine del rotore dopo il botto erano attaccate? Forse si sono sgangiate (anche se la vedo molto improbabile)..
Ti è successo a passo neutro?
Ciao. Alla fine dire che è esploso il rotore è un pò eccessivo.. il rotore è intero così come le manine. Le pale in carbonio invece si sono rotte all'attacco con le manine.
Ovviamente con l'albero così storto ho trovato 4 uniball fuori sede.
Il passaggio da un mode all'altro lo faccio sempre a passo neutro, quindi direi di si. Però non vorrei aver abbassato lo stick sovrapensiero...
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StEf!
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Roncello
Messaggi: 94
A me è successo che si è rotta una pala... dove si attacca alle manine... con il risultato che si è abbassata ed ha picchiato sul tubo di coda con le conseguenze che immagini... è solo un ipotesi, ma valuta...
__________________
Walkera 22E Alu Upgrade-E-Sky Belt-CP copterX full Upgrade-Arlechin & U-CAN-DO - Extra 330 & Diablo 3Dbatix-JR MX-12 2.4 Ghz
StEf! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da StEf! Visualizza messaggio
A me è successo che si è rotta una pala... dove si attacca alle manine... con il risultato che si è abbassata ed ha picchiato sul tubo di coda con le conseguenze che immagini... è solo un ipotesi, ma valuta...
E' un'ipotesi. Dici che una pala potrebbe essersi danneggiata in volo nonostante non abbia subito urti? La cosa che mi ha lasciato perplesso è l'albero del rotore piegato di 45°.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 00:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StEf!
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Roncello
Messaggi: 94
La mia si è rotta appena montata... tolte dal pacchetto, bilanciate, montate... alzo l'ely per il traking... atterro... resta 5 secondi a giri alti e passo 0... e poi boom... ok, erano pale cinesi... ma è successo così...
__________________
Walkera 22E Alu Upgrade-E-Sky Belt-CP copterX full Upgrade-Arlechin & U-CAN-DO - Extra 330 & Diablo 3Dbatix-JR MX-12 2.4 Ghz
StEf! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 08:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
a me successe con uno shuttle 30 , pale in legno , si è staccato il piombo che stà dentro a una pala e si è stortato l'albero , tubo , coda , un macello come a te , e fortuna che ero a terra
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 09:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
sai le pale in legno del mini titan... hanno dentro quel ferro... l'altro ieri uno mi ha detto.... ora vai a casa, e ordini delle belle pae in fibra che quelle li nonhanno lunga vita e ti si può spaccare il rotore.
e poi con le pale in legno avvertivo già vibrazioni anche se erano bilanciate...
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
sai le pale in legno del mini titan... hanno dentro quel ferro... l'altro ieri uno mi ha detto.... ora vai a casa, e ordini delle belle pae in fibra che quelle li nonhanno lunga vita e ti si può spaccare il rotore.
e poi con le pale in legno avvertivo già vibrazioni anche se erano bilanciate...
Guarda che le pale in legno per un principiante vanno benissimo, anche quelle originali del M.T., anzi visto che cadrai sicuramente molte altre volte, quelle in legno preservano albero, cuscinetti e corone, ci sono quelle economiche dell'align che trovi a 9 euro, fanne scorta.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi,al di là del fatto che testa, meccanica e soprattutto manine,richiedono un montaggio IMPECCABILE, xkè tali sono soggette a sollecitazioni non indifferenti e se si sgancia qualcosasono dolori..Dovete considerare che esiste un limite max di giri che certi modelli di pale possono sopportare.
Con le pale in legno, fossi in voi, non esagererei più di tanto.
Visto che non avete esigenze di 3d spinto, con le vs zanzare,vi suggerisco di restare attorno all'80 percento di idle up;
Per i 450, usare pale Carbon SAB 325 sarebbe la cosa migliore, ma mi rendo conto che per chi fa crash frequenti, in quanto ha bisogno di imparare,esercitarsi,fare pratica.. inizierebbe a diventare un costo assai esiguo, per cui..Pale in legno + Curva del gas moderata.
Carissimo IGOR secondo me con l'idle up, a seguito dell'aumento di giri rpm, è avvenuto un cedimento strutturale...Tutto quì....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esplosione Li-po!!!? gibafer Aeromodellismo Volo Elettrico 49 09 marzo 14 01:08
esplosione sciacallo Elimodellismo in Generale 22 30 marzo 10 14:42
Esplosione LiPo Mirav Batterie e Caricabatterie 17 09 marzo 10 18:28
Li-po: esplosione in agguato? Horus1969 Elimodellismo Principianti 3 19 settembre 06 10:22
Esplosione LiIo bags Elimodellismo Principianti 3 01 ottobre 05 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002