Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 05, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Unhappy

Parlando con alcuni modellisti, molto più esperti di me, ho sentito che il nitrometano mi danneggia il motore. Ho un 39 della thunder tiger e sul libretto c'è scritto che devo andare con il 10% di nitro.
Vorrei sapere se io volassi con un minimo di nitro, circa il 3%, ovviamente le prestazioni non saranno uguali, ma provoca qualcos'altro l'assenza del 10% di nitro su un motore che invece sul libretto porta scritta questa quantità?
Io andavo con 10%, ho letteralmete disintegrato 2 candele 0s.8 perchè mi dicevano che avevo trppo nitro, ora vado con 5% e non mi trovo bene. Cosa ,sta succudendo?
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 23:20   #2 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
SE il motore deve andare al 10 di nitro..deve andare al 10 di nitro..semplice per una questione di compressione e di rasamenti sotto la testa....stai tranquillo che le os 8 non te le ha fatte distruggere il nitrometano..molto piu' probabile una scorretta carburazione...candele difettate..o le hai lasciate 5 minuti con l'accendicandela inserito...io volo col 30 % di nitro..e va come un siluro..e nessuna candela distrutta.
  Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Io sul mio raptor mi faccio la miscela da solo.Per fare 5 litri uso 4 litri di alcool e 1 di olio senza nitro e mi trovo veramente bene.Pero se,come ti hanno detto,sul manuale c'e scritto cosi seguilo,non l'avranno mica scritto per niente....saluti
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
anche io la nitro non lo' mai usata!!!!!
e il motore e' potentissimo lo stesso!
basta togliere un rasamento no!?
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 01:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by davidemelli@08 luglio 2005, 21:58
anche io la nitro non lo' mai usata!!!!!
e il motore e' potentissimo lo stesso!
basta togliere un rasamento no!?
Ciao..scusa l'ignoranza..cosa è un rasamento???
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originally posted by mc.luca@12 luglio 2005, 00:59
Ciao..scusa l'ignoranza..cosa è un rasamento???

Un rasamento e' come una piccola rondella.Serve a dare o a togliere(a seconda se tu lo togli o meno)spessore tra due parti in contatto tra loro....sugli eli c'e ne sono sia a livello motoristico che telaistico(manine portapale,ecc ecc).
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 00:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Arrow

Ok, ma in definitiva, cosa mi consiglieresTi??
Ho paura a rialzare il livello di nitro, non sono pratico di autorotazione, ho paura per la candela...
Se invece ho poca nitro ho paura che danneggi il motore...Che dilemma....
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 09:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
non sono per nulla pratico di elimodellismo


ma penso che il motore sia come quello di un auto o monster che sia

al 10% ti dura tutta la vita

se aumenti e quando sarai esperto lo farai sicuramente per renderlo meno fiacco puoi usare l'after run
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Question

Si, ne ho sentito parlare ma non l'ho mai usato, credevo si dovesse usare solo quando lasciavo il motore inutilizzato per molto tempo, non è mai successo, volavo sempre abbastanza frequentemente...
Mi spieghi quali sono i benifici di questo after run, come si usa e quando si usa e anche il prezzo??..
Scusa se Ti tartasso di domande...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 18:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
La miscela che alimenta la combustione del vostro micromotore a scoppio è corrosiva (crea ruggine e ossidazione) e, se lasciata sedimentare, causa una soluzione di alcool, acqua e nitro che intacca irreparabilmente il motore. La biella diventa color piombo, l'albero e il cuscinetto assumono una colorazione scura in corrispondenza delle parti di attrito. Per questi motivi è necessario mantenere pulito il vostro motore specialmente quando si è certi che non verrà utilizzato a breve termine. Per eseguire una corretta pulizia ecco i passi da seguire: Esaurite fino all'ultima goccia di carburante presente all'interno del motore staccando o interrompendo il tubo-miscela. Questa operazione può essere pericolosa negli aereomodelli per la presenza dell'elica; è quindi necessario agire con la massima prudenza. Lavate l'esterno del motore con con benzina o gasolio miscelati con olio al 5-10% con l'aiuto di un pennellino per rimuovere lo sporco. Con lo stesso tipo di detergente si possono pulire tutte le parti interne del motore lubrificando attentamente tutti i particolari prima di rimontarli.


allora il nitrometano è corrosivo se lo usi al 10% ti dura la vita ma se vuoi un motore piu potente allora aumenti la nitro e quando hai finito pulisci tutto con after run

molti dicono di pulirlo solo quando il motore non lo si usa per un po!ma un po è gia una settimana

io faccio automodellismo non so se sia tutto la stessa cosa cmq penso che il motore sia sempre quello
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburiamo... Alb€rto Elimodellismo Principianti 2 21 aprile 06 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002