Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 08, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Red face DF 4 controllo elettrico

salve.
Oggi nel mio cortile ho fatto volare il mio dragonfly 4#1. è riparato al 100% e ieri al parco con i voli non si è mai schiantato e non ha mai toccato terra con le pale.
Il fatto è che oggi nel mio cortile..bene..accendo la radio,,, attacco la corrente del df4...bene via in alto, faccio overing e poi via a 2 m a fare stazionario mentre lo tenevo fermo inizia a piegarsi indietro (dall'inizio della piegatura il fatto accade in 2-3 secondi), io cerco di tirarlo dritto ma si piega sempre di + all'indietro, e anzi si piega un po anke verso destra.
e poi ecco che si schianta tra le rose di mia mamma.
lo tiro su...

la ricevente non è attva (non lampeggia il led) stacco la corrente dall'elicottero e la riattacco, va.
con il telecomando provo l' asse Y per vedere se ora posso fidarmi senza che si pieghi indietro irrimediabilente...ma il servo non risponde...
prov l'asse x... il servo va male.oscilla e quando lo pigo ...beh non va bene tenta di tornare sempre ad una posizione + bassa ke quella centrale, e con il radiocomando acceso fa sempre minuscoli aggiustamenti...
provo ancora l' asse y, ma non va neancora..invece semra che do interferenza al servo delle x.
Provo l'acceleratore. accelera di colpo e poi va a quota normale..ma non ha un moto lisio..soprattutto il rotore dietro che si spegne e va al 120% a balzi.
Come faccio a metterlo a posto?
ho anke il Mini Titan di elicotteri, ma il DF4 mi piace, xche è amicheole e versatile.....
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Unhappy







__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c

Ultima modifica di dallatorretdu : 04 luglio 08 alle ore 11:44
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
Come faccio a metterlo a posto?
ho anke il Mini Titan di elicotteri, ma il DF4 mi piace, xche è amicheole e versatile.....
Il df4 ha un'elettronica di qualità estremamente scadente per cui non mi stupirei se adesso ti toccasse sostituire la centralina,per risolvere questo problema....
Come fai a definirlo "elicottero versatile ed amichevole" se quando lo alzi, va da tutte le parti come un toro scatenato, senza il minimo controllo?
Come stanno le rose? Le ha potate?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 14:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 147
Da come hai descritto la cosa....sembrerebbe la centralina....
L'unica cosa che puoi controllare....ma solo per scrupolo è che i filtri anti disturbo posti sia sul motore principale che su quello di coda siano saldati bene e intatti.
Il dragonfly 4ch è un po' così nn va mai dritto, e alla minima corrente d'aria......va per conto suo!
Però per farsi le ossa va bene, quando passerai a elicotteri più seri....ti troverai subito bene!!
dinodog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Eh sì, inoltre spesso il circuito radio non è schermato per cui lo stesso movimento dei servi,crea delle scariche da paura sulla radio ed il modello oltre ad essere instabile diventa anche ingestibile dal punto di vista rx....
Hai una doppia difficoltà, per un principiante è un vero incubo però ammiro chi riesce a domarlo xkè dimostra di avere veramente una pazienza di ferro,mamma mia....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
ki lo dice che non sta fermo..per me è molto semplice da far andare e da mantenere....
ma ho scoperto il problema..
Controllando che la ricevente/centralina non avesse problemi ho staccato tutto e poi ho attaccato il servo per il movimento laterale nello spinoto dell'altro... funzionava perfetto (anke se era nella spina errata.).
poi ho attaccato quello che non andavanel posto libero..ricominciano i problemi.
Ho ristabilito tutto senza quel servo dannato ed era come nuovo (escludendo che ora mi manca un servo).
Poi la centralina ed il servo in questione scaldavano quando erano accesi.
SPERO questo problema non capiti con i servi Futaba S3154 digital servos del mio mini titan....
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
ki lo dice che non sta fermo..per me è molto semplice da far andare e da mantenere....
ma ho scoperto il problema..
Controllando che la ricevente/centralina non avesse problemi ho staccato tutto e poi ho attaccato il servo per il movimento laterale nello spinoto dell'altro... funzionava perfetto (anke se era nella spina errata.).
poi ho attaccato quello che non andavanel posto libero..ricominciano i problemi.
Ho ristabilito tutto senza quel servo dannato ed era come nuovo (escludendo che ora mi manca un servo).
Poi la centralina ed il servo in questione scaldavano quando erano accesi.
SPERO questo problema non capiti con i servi Futaba S3154 digital servos del mio mini titan....
Tranquillo i 3154 vanno molto bene, hanno solo delle squadrette un tantino troppo flessibili, ma per un volato semplice, è tutto ok....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
ki lo dice che non sta fermo..per me è molto semplice da far andare e da mantenere....
Ottimo, abbiamo un altro Lukas Riva in casa....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ottimo, abbiamo un altro Lukas Riva in casa....

non la ho capita questa.... ma io lo tengo su come niente....non sarete tutti rammollaticci dai coassiali?
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 16:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
non la ho capita questa.... ma io lo tengo su come niente....non sarete tutti rammollaticci dai coassiali?
Concordo...anche io avevo il DF4 e dopo i primi voli nettamente nervosi e a rischio crash alla fine l'hovering riusciva molto bene..ovviamente in assenza di vento..senza trining kit atterravo bene dove volevo, è sicuramente un modello molto nervoso e non paragonabile per esempio al belt, ma con la pazienza si governa abbastanza, tanto da farlo atterrare su un tombino in cortile..
buoni voli a tutti..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perso il controllo giuseppe 146 Elimodellismo Motore Elettrico 7 13 giugno 08 23:19
controllo gy601 stratus77 Elimodellismo in Generale 1 11 novembre 07 18:06
controllo batterie renatox Elimodellismo in Generale 1 25 settembre 07 13:46
controllo per motori dc gazosa.1985 Circuiti Elettronici 0 27 luglio 06 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002