Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 12:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2008
Exclamation HELP! - Caliber 5 - Collegare ricevente piatto 120

Ciao ragazzi,
come avrete capito ho bisogno di una mano a collegare la ricevente del mio caliber 5
Seguendo il manuale della ricevente ho visto che devo collegare ai canali 1-2-6 i 3 servi che comandano il piatto.
La domanda è: IN QUALE ORDINE?
C'è il servo che fa muovere il braccio dove sono alloggiati gli altri due servi, e questi ultimi sono uno più vicino al muso e l'altro più alla coda.
mi date una mano?

Per il resto i collegamenti sono ok, a parte che il gyro futaba gy401 fa una luce rossa lampeggiante (ma se ruoto l'elicottero da la risposta e fa variare il passo del rotore di coda quindi penso sia ok)

Un'ultima cosa, se compro un avviatore e un accendi candela come li uso?
C'è un filo che parte dalla "spilla" centrale del motore che si collega al telaio del caliber, cos'è una specie di messa a terra?

Scusate se vi bombardo di domande, ma non sono riuscito a trovare niente con 2 ore di ricerca su google...

Byezzz
Wj
__Wj__ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 13:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctaldeitali

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da __Wj__ Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
come avrete capito ho bisogno di una mano a collegare la ricevente del mio caliber 5
Seguendo il manuale della ricevente ho visto che devo collegare ai canali 1-2-6 i 3 servi che comandano il piatto.
La domanda è: IN QUALE ORDINE?
C'è il servo che fa muovere il braccio dove sono alloggiati gli altri due servi, e questi ultimi sono uno più vicino al muso e l'altro più alla coda.
mi date una mano?

Per il resto i collegamenti sono ok, a parte che il gyro futaba gy401 fa una luce rossa lampeggiante (ma se ruoto l'elicottero da la risposta e fa variare il passo del rotore di coda quindi penso sia ok)

Un'ultima cosa, se compro un avviatore e un accendi candela come li uso?
C'è un filo che parte dalla "spilla" centrale del motore che si collega al telaio del caliber, cos'è una specie di messa a terra?

Scusate se vi bombardo di domande, ma non sono riuscito a trovare niente con 2 ore di ricerca su google...

Byezzz
Wj
dunque le tue idee sono un pò confuse!!! da dove iniziamo??? ah si dai servi!!! da quel poco che ho capito hai il caliber5 ( come me) a miscelazione meccanica ,ovvero un servo (collettivo) che ti sposta una slitta su cui sono montati altri 2 servi (ciclico).
dunque su quella slitta il primo davanti verso la prua è il servo degli alettoni (ciclico laterale) e il servo con la sua tiranteria va collegato dal lato destro e va nel primo canale della ricevente!!! invece quello dietro è quello del cabra e picchia e va montato dal lato sx sul secondo canale!!! al terzo ci va il servo del motore, al quarto il gyro e quindi poi il servo di coda, al 5 canale ci va il cavo giallo del gyro (se ce l'hai perchè dipende da che gyro usi) e al sesto ci va il servo del collettivo (quello che fa spostare la slitta!!!)
però tu nel titolo parli di piatto a 120 ma questa configurazine è col piatto a 90 quindi c'è qualcosa che non quadra!!! nel caliber la modifica per il piatto a 120 e quindi con una miscelazione elettronica è un optional (è un kit dove la slitta si fissa e i 3 servi lavorano direttamente sul piatto!!!)

per quanto riguarda il gyro 401 se lampeggia vuol dire che sei in normal quindi ti devi trovare uno switch sulla radio che te lo giri in avcs( blocco di coda) e quindi devi prima spegnere la ricevente, switchare sulla radi e riaccendere!!! a quel punto il led sarà fisso sul rosso!!!

per il filo che esce dalla "spilla" del motore non ci crederai mai ma quella spilla è la candela e il filo non è nient'altro che una prolunga per avere un accesso più comodo per poter attaccare lo scalda candela!!!!

prima di fare danni a questo punto ti consiglio il libro di massimo aita!!!
o al limite leggiti bene bene queste paginette!!!
ciao e buona fortuna!!!
Files allegati
Tipo file: doc Manuale dell'elicottero RC.doc‎ (488,5 KB, 326 visite)
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 15:03   #3 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento e per il documento linkato!
Scusa tanto l'ignoranza, ma effettivamente avevo un bel po di confusione...

Grazie
Vecchio 15 giugno 08, 16:22   #4 (permalink)  Top
User

Ragazzi non è che qualcuno con una optic 6 potrebbe dirmi come configurare il gyro in headlock? non riesco a trovarlo sul manuale, c'è solo il guadagno, ma niente blocco coda... boh
Vecchio 15 giugno 08, 16:42   #5 (permalink)  Top
User

Problema del blocco coda risolto...
ultima domanda sull'accensione.
La pinzetta metallica collegata alla candela è li li per toccare la testa del motore (quella verniciata), se dovessero entrare in contatto mentre accendo, non andrebbe in corto?
Rispondi

Bookmarks