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Vecchio 16 maggio 08, 01:24   #1 (permalink)  Top
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Miscela per os 91

Ciao a tutti...
é da un po che ho un raptor 90 con os 91 e finora ho usato la miscela rapicon 30%pagandola 30 euro 4 litri (a Roma)
Ma parlando mi è stato consigliato di prendere la miscela al 15 % dato che io non faccio acrobazie e 3D,ma semplici voli..
Sapete consigliarmi se l'os 91 va bene anche con la miscela al 15%?
E se conoscete un venditore che fa' buoni prezzi per la miscela su internet...
Ciao a tutti .....
marco69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 11:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da marco69 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
é da un po che ho un raptor 90 con os 91 e finora ho usato la miscela rapicon 30%pagandola 30 euro 4 litri (a Roma)
Ma parlando mi è stato consigliato di prendere la miscela al 15 % dato che io non faccio acrobazie e 3D,ma semplici voli..
Sapete consigliarmi se l'os 91 va bene anche con la miscela al 15%?
E se conoscete un venditore che fa' buoni prezzi per la miscela su internet...
Ciao a tutti .....


certo costa un po' meno................ma
se e' per il prezzo nessuno te lo vieta di usare la 15%......d'altronde ti dico che per mia esperienza personale e per consiglio dato dalla casa OS sul manuale, ti posso dire che il motore in oggetto gradisce la miscela al 30% di nitro ancora di piu' visto che si tratta di un motore a tre spilli, ti garantisci temperature piu' regolari ,se e' necessario metti degli spessori sottotesta, e carburazione stabile anche se non fai 3D.....!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 17:52   #3 (permalink)  Top
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tex non ho capito tanto il discorso degli spilli e dei rasamenti. Avere 3 spilli ti permette di settare meglio la carburazione che con meno nitro è più delicata...

comunque se lo vuoi far andare col 15 di nitro basta togliere un rasamento da 2decimi e magari mettere una candela più calda in inverno, prestare un occhio in più alla carburazione e fine.
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Vecchio 17 maggio 08, 00:53   #4 (permalink)  Top
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Miscela per OS 91

Ciao a tutti ...
mi sembra di capire che è meglio se continuo ad usare la miscela al 30% di nitro...E pensare che qualcuno mi ha detto che va' anche senza nitrometano...Puo' essere secondo voi ???
marco69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 11:19   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ...
mi sembra di capire che è meglio se continuo ad usare la miscela al 30% di nitro...E pensare che qualcuno mi ha detto che va' anche senza nitrometano...Puo' essere secondo voi ???
personalissimamente penso proprio che può essere ma se si elimina completamente il nitrometano bisogna necessariamente aggiustare i parametri che determinano l'anticipo di accensione, vedi quindi compressione e grado termico della candela
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Vecchio 17 maggio 08, 11:32   #6 (permalink)  Top
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Ti porto la mia esperienza personale: os91sz con 10% di nitro e freya evo90. Bene, il modello si staccava da terra con gas a circa il 90%. Passato al 20% di nitro, il motore era diventato normale.
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Vecchio 17 maggio 08, 13:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mrwinch Visualizza messaggio
Ti porto la mia esperienza personale: os91sz con 10% di nitro e freya evo90. Bene, il modello si staccava da terra con gas a circa il 90%. Passato al 20% di nitro, il motore era diventato normale.
La mia golf a gasolio potrebbe funzionare egregiamente a metano ma non posso aprire il tappo e mettergli del metano nel serbatoi e via. Quello che dico è che se pensiamo di prendere un motore che esce di fabbrica settato per andare col 30 non possimao fare il pieno col 10 e aggiustare lo spillo el max e pensare che vada tutto bene e se non va bene dire che quel motore deve andare solo col 30. perchè se no si può fare lo stesso discorso con un webra che nasce settato per andare con al max il 10 di nitro.
se riduciamo il nitro dobbiamo essere consapevoli di cosa cambia nel motore. cioè cambiano ad esempio gli anticipi di accensione.
se passo dal 30 al 10 l'anticipo non sarà più di 40° ma magari solo di 10° quindi ecco la pietosa perdita di prestazioni e rendimento del motore. allora che fare??? bene per aumentare il livello di anticipo dobbiamo aumentare il rapporto di compressione e abbassare il grado termico della candela. riportando il motore al giusto anticipo tornerà a funzionare perfettamente tenendo presente che:
1-la potrenza sarà intrinsecamente più bassa a prescindere da come sia stato progettato quel motore
2- comunque il nitrometano tende a nascondere le magagne di un motore non in forma
3-la carburazione necessita una cura maggiore
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Vecchio 17 maggio 08, 20:46   #8 (permalink)  Top
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[QUOTE=mrwinch;942721]Ti porto la mia esperienza personale: os91sz con 10% di nitro e freya evo90. Bene, il modello si staccava da terra con gas a circa il 90%. Passato al 20% di nitro, il motore era diventato normale.[/QUOTE

Il mio avant efx (che sostanzialmente è un freya) va con miscela al 10%, e decolla normalmente senza problemi intorno al 40% di gas...
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Vecchio 17 maggio 08, 22:02   #9 (permalink)  Top
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se tenete la curva del passo a 0,non si alzerà neanche col motore al 100 %.... cerchiamo di separare motore e passo.ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 15:33   #10 (permalink)  Top
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Accidenti: che bello che è portare le proprie esperienze su questo forum!
Una cosa comunque è certa: se vuoi abbassare la percentuale di nitro, i rasamenti è meglio toglierli, magari lasciando solo quello di fabbrica (cosa che ho fatto io al 10% di nitro). Se poi aumenti la percentuale di nitro, la cosa migliore è aumentare i rasamenti in funzione della percentuale di nitro: ad esempio, quando io andavo al 20, avevo aggiunto un rasamento da 0,1.
Certo poi, se usate viperhead e/o motori con pompa, la situazione cambia e non comparabile ad un os non pompato.
Per chi si fosse posto il dubbio: i miei elicotteri si staccano dal terreno con 5-6 gradi di positivo.
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