16 maggio 08, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 45
| Miscela per os 91
Ciao a tutti... é da un po che ho un raptor 90 con os 91 e finora ho usato la miscela rapicon 30%pagandola 30 euro 4 litri (a Roma) Ma parlando mi è stato consigliato di prendere la miscela al 15 % dato che io non faccio acrobazie e 3D,ma semplici voli.. Sapete consigliarmi se l'os 91 va bene anche con la miscela al 15%? E se conoscete un venditore che fa' buoni prezzi per la miscela su internet... Ciao a tutti ..... |
16 maggio 08, 11:29 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
| Citazione:
certo costa un po' meno................ma se e' per il prezzo nessuno te lo vieta di usare la 15%......d'altronde ti dico che per mia esperienza personale e per consiglio dato dalla casa OS sul manuale, ti posso dire che il motore in oggetto gradisce la miscela al 30% di nitro ancora di piu' visto che si tratta di un motore a tre spilli, ti garantisci temperature piu' regolari ,se e' necessario metti degli spessori sottotesta, e carburazione stabile anche se non fai 3D.....!!! | |
16 maggio 08, 17:52 | #3 (permalink) Top |
User |
tex non ho capito tanto il discorso degli spilli e dei rasamenti. Avere 3 spilli ti permette di settare meglio la carburazione che con meno nitro è più delicata... comunque se lo vuoi far andare col 15 di nitro basta togliere un rasamento da 2decimi e magari mettere una candela più calda in inverno, prestare un occhio in più alla carburazione e fine.
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17 maggio 08, 11:19 | #5 (permalink) Top |
User | personalissimamente penso proprio che può essere ma se si elimina completamente il nitrometano bisogna necessariamente aggiustare i parametri che determinano l'anticipo di accensione, vedi quindi compressione e grado termico della candela
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
17 maggio 08, 11:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
|
Ti porto la mia esperienza personale: os91sz con 10% di nitro e freya evo90. Bene, il modello si staccava da terra con gas a circa il 90%. Passato al 20% di nitro, il motore era diventato normale.
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17 maggio 08, 13:15 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se riduciamo il nitro dobbiamo essere consapevoli di cosa cambia nel motore. cioè cambiano ad esempio gli anticipi di accensione. se passo dal 30 al 10 l'anticipo non sarà più di 40° ma magari solo di 10° quindi ecco la pietosa perdita di prestazioni e rendimento del motore. allora che fare??? bene per aumentare il livello di anticipo dobbiamo aumentare il rapporto di compressione e abbassare il grado termico della candela. riportando il motore al giusto anticipo tornerà a funzionare perfettamente tenendo presente che: 1-la potrenza sarà intrinsecamente più bassa a prescindere da come sia stato progettato quel motore 2- comunque il nitrometano tende a nascondere le magagne di un motore non in forma 3-la carburazione necessita una cura maggiore
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17 maggio 08, 20:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
|
[QUOTE=mrwinch;942721]Ti porto la mia esperienza personale: os91sz con 10% di nitro e freya evo90. Bene, il modello si staccava da terra con gas a circa il 90%. Passato al 20% di nitro, il motore era diventato normale.[/QUOTE Il mio avant efx (che sostanzialmente è un freya) va con miscela al 10%, e decolla normalmente senza problemi intorno al 40% di gas...
__________________ pierofracella@hotmail.it |
18 maggio 08, 15:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
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Accidenti: che bello che è portare le proprie esperienze su questo forum! Una cosa comunque è certa: se vuoi abbassare la percentuale di nitro, i rasamenti è meglio toglierli, magari lasciando solo quello di fabbrica (cosa che ho fatto io al 10% di nitro). Se poi aumenti la percentuale di nitro, la cosa migliore è aumentare i rasamenti in funzione della percentuale di nitro: ad esempio, quando io andavo al 20, avevo aggiunto un rasamento da 0,1. Certo poi, se usate viperhead e/o motori con pompa, la situazione cambia e non comparabile ad un os non pompato. Per chi si fosse posto il dubbio: i miei elicotteri si staccano dal terreno con 5-6 gradi di positivo.
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