Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 08, 20:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Frizione Motore 32 Hirobo Shuttle

Ciao, sentite, ho un problema con il motore 32 dell'hirobo shuttlr plus, infatti anche se il pasaso delle pale è settato a giustaa gradazione, e cioè 5/6°gradi in hovering e 10° gradi a tutto stick, ed il motore settato qll'80% a mezzo stick, l'eli stenta ad alzarsi, ma secondo voi può essere un problema di frizione? come posso controllarla? Grazie a tutti Ciao
Vecchio 02 maggio 08, 20:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, sentite, ho un problema con il motore 32 dell'hirobo shuttlr plus, infatti anche se il pasaso delle pale è settato a giustaa gradazione, e cioè 5/6°gradi in hovering e 10° gradi a tutto stick, ed il motore settato qll'80% a mezzo stick, l'eli stenta ad alzarsi, ma secondo voi può essere un problema di frizione? come posso controllarla? Grazie a tutti Ciao
Penso che se fosse la frizione dovresti sentire il motore che si imballa....
ma quando stenta ad alzarsi,com'è il motore?molto su di giri o cala?
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Penso che se fosse la frizione dovresti sentire il motore che si imballa....
ma quando stenta ad alzarsi,com'è il motore?molto su di giri o cala?
Ciao, a me sembra che giri regolarmente dal classico rumore che emette, però il problema è che devo accellerarlo quasi a manetta per farlo alzare e di conseguenza poi resta molto alto, ti faccio un'esempio, se abbasso di sbotto tutto il gas, e poi rapidamente lo alzo tutto l'eli non riesce a recuperare quota cosa che prima faceva benissimamente, come se stentasse a dare tutta potenza, però non borbotta, fumo regolare, temperatura dopo hovering 90/95°, spillo a 1 giro e 1/4, sembra tutto apparentemente normale, ma fatto sta che non si alza regolarmente devo accellerare di parecchio di conseguenza il passo diventa alto, poi basta abbassare lievemente lo stick del gas per calare bruscamente e se tento di recuperare dando tutto gas riesace a malapena, vi prego aiutatemi sono in panne grazie e Ciao
Vecchio 02 maggio 08, 20:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
ma in hovering l' 80% del gas e' troppo. Sul comando del carburatore ci sono circa nel mezzo 3 tacche, in hovering devi rimamere in quel range, una volta atterratosenti puzza di frizione bruciata?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ma in hovering l' 80% del gas e' troppo. Sul comando del carburatore ci sono circa nel mezzo 3 tacche, in hovering devi rimamere in quel range, una volta atterratosenti puzza di frizione bruciata?
SE abasso la curva del gas, a centro stick non reiesce a staccarsi, perciò domandavo se poteva essre la frizione
Vecchio 02 maggio 08, 21:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
SE abasso la curva del gas, a centro stick non reiesce a staccarsi, perciò domandavo se poteva essre la frizione

controlla che non slitti la squadretta inserita nel carburature, dove e' collegato il link del servo del gas..!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcolo

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
controlla che il carburatore si apra tutto
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
controlla che non slitti la squadretta inserita nel carburature, dove e' collegato il link del servo del gas..!
Ciao Tex controllerò come dici tu, anche se penso che non sia questra la causa perchè quando dò gas, io sento il rumore progressivo che aumenta il classico rumore di accelerazione io lo sento, ma purtroppo non risponde in equal modo, cosa ne pensi se smontassi il motore per controllarlo? o ritieni perdita di tempo inutile? Consigliami Grazie
Vecchio 02 maggio 08, 21:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Posso controllare visivamente il disco della frizione oppure ci vuole un apposito strumento per misurare il sudetto disco?
Vecchio 02 maggio 08, 22:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Posso controllare visivamente il disco della frizione oppure ci vuole un apposito strumento per misurare il sudetto disco?
Francesco,
per controllare visivamente una cosa in genere, se non si vede da fuori, la devi smontare.

Il tuo problema sembra di più essere qualcosa legato all'apertura del venturi del carburatore.
Una possibilità è che si è allentato il bulloncino che fissa il carb al motore e il carburatore ha ruotato un pò, quanto basta per sballare i settaggi del gas. Spero di essere stato chiaro. Se l'astina di comando gas è fissata e ruoti il carburatore nella sua sede, la farfalla si apre e chiude un pò. Controlla il corretto fissaggio in posizione del carburatore.

Se invece fosse la frizione, la devi smontare, controllare che la massa non sia deformata e che non ci sia più di 1 mm / 1,5 mm di tolleranza tra massa e ferodo. Tutto qui.

Comunque la frizione dura molto, a meno che non hai fatto girare il motore alto di giri con il rotore bloccato, ad esempio in un crash in cui il motore non si spegne o quando metti in moto tenendo il rotore con la mano ma lo stick non sta al minimo e il motore parte a palla etc etc

nel caso ci sono le strip di ferodo di ricambio che si fissano alla campana con la colla bicomponente.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks