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Vecchio 02 maggio 08, 20:21   #1 (permalink)  Top
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Frizione Motore 32 Hirobo Shuttle

Ciao, sentite, ho un problema con il motore 32 dell'hirobo shuttlr plus, infatti anche se il pasaso delle pale è settato a giustaa gradazione, e cioè 5/6°gradi in hovering e 10° gradi a tutto stick, ed il motore settato qll'80% a mezzo stick, l'eli stenta ad alzarsi, ma secondo voi può essere un problema di frizione? come posso controllarla? Grazie a tutti Ciao
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Vecchio 02 maggio 08, 20:35   #2 (permalink)  Top
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Ciao, sentite, ho un problema con il motore 32 dell'hirobo shuttlr plus, infatti anche se il pasaso delle pale è settato a giustaa gradazione, e cioè 5/6°gradi in hovering e 10° gradi a tutto stick, ed il motore settato qll'80% a mezzo stick, l'eli stenta ad alzarsi, ma secondo voi può essere un problema di frizione? come posso controllarla? Grazie a tutti Ciao
Penso che se fosse la frizione dovresti sentire il motore che si imballa....
ma quando stenta ad alzarsi,com'è il motore?molto su di giri o cala?
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Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
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Vecchio 02 maggio 08, 20:43   #3 (permalink)  Top
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Penso che se fosse la frizione dovresti sentire il motore che si imballa....
ma quando stenta ad alzarsi,com'è il motore?molto su di giri o cala?
Ciao, a me sembra che giri regolarmente dal classico rumore che emette, però il problema è che devo accellerarlo quasi a manetta per farlo alzare e di conseguenza poi resta molto alto, ti faccio un'esempio, se abbasso di sbotto tutto il gas, e poi rapidamente lo alzo tutto l'eli non riesce a recuperare quota cosa che prima faceva benissimamente, come se stentasse a dare tutta potenza, però non borbotta, fumo regolare, temperatura dopo hovering 90/95°, spillo a 1 giro e 1/4, sembra tutto apparentemente normale, ma fatto sta che non si alza regolarmente devo accellerare di parecchio di conseguenza il passo diventa alto, poi basta abbassare lievemente lo stick del gas per calare bruscamente e se tento di recuperare dando tutto gas riesace a malapena, vi prego aiutatemi sono in panne grazie e Ciao
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Vecchio 02 maggio 08, 20:49   #4 (permalink)  Top
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Ciao, sentite, ho un problema con il motore 32 dell'hirobo shuttlr plus, infatti anche se il pasaso delle pale è settato a giustaa gradazione, e cioè 5/6°gradi in hovering e 10° gradi a tutto stick, ed il motore settato qll'80% a mezzo stick, l'eli stenta ad alzarsi, ma secondo voi può essere un problema di frizione? come posso controllarla? Grazie a tutti Ciao
ma in hovering l' 80% del gas e' troppo. Sul comando del carburatore ci sono circa nel mezzo 3 tacche, in hovering devi rimamere in quel range, una volta atterratosenti puzza di frizione bruciata?
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Vecchio 02 maggio 08, 20:57   #5 (permalink)  Top
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ma in hovering l' 80% del gas e' troppo. Sul comando del carburatore ci sono circa nel mezzo 3 tacche, in hovering devi rimamere in quel range, una volta atterratosenti puzza di frizione bruciata?
SE abasso la curva del gas, a centro stick non reiesce a staccarsi, perciò domandavo se poteva essre la frizione
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Vecchio 02 maggio 08, 21:12   #6 (permalink)  Top
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SE abasso la curva del gas, a centro stick non reiesce a staccarsi, perciò domandavo se poteva essre la frizione

controlla che non slitti la squadretta inserita nel carburature, dove e' collegato il link del servo del gas..!
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Vecchio 02 maggio 08, 21:20   #7 (permalink)  Top
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controlla che il carburatore si apra tutto
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Vecchio 02 maggio 08, 21:20   #8 (permalink)  Top
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controlla che non slitti la squadretta inserita nel carburature, dove e' collegato il link del servo del gas..!
Ciao Tex controllerò come dici tu, anche se penso che non sia questra la causa perchè quando dò gas, io sento il rumore progressivo che aumenta il classico rumore di accelerazione io lo sento, ma purtroppo non risponde in equal modo, cosa ne pensi se smontassi il motore per controllarlo? o ritieni perdita di tempo inutile? Consigliami Grazie
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Vecchio 02 maggio 08, 21:25   #9 (permalink)  Top
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Posso controllare visivamente il disco della frizione oppure ci vuole un apposito strumento per misurare il sudetto disco?
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Vecchio 02 maggio 08, 22:08   #10 (permalink)  Top
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Posso controllare visivamente il disco della frizione oppure ci vuole un apposito strumento per misurare il sudetto disco?
Francesco,
per controllare visivamente una cosa in genere, se non si vede da fuori, la devi smontare.

Il tuo problema sembra di più essere qualcosa legato all'apertura del venturi del carburatore.
Una possibilità è che si è allentato il bulloncino che fissa il carb al motore e il carburatore ha ruotato un pò, quanto basta per sballare i settaggi del gas. Spero di essere stato chiaro. Se l'astina di comando gas è fissata e ruoti il carburatore nella sua sede, la farfalla si apre e chiude un pò. Controlla il corretto fissaggio in posizione del carburatore.

Se invece fosse la frizione, la devi smontare, controllare che la massa non sia deformata e che non ci sia più di 1 mm / 1,5 mm di tolleranza tra massa e ferodo. Tutto qui.

Comunque la frizione dura molto, a meno che non hai fatto girare il motore alto di giri con il rotore bloccato, ad esempio in un crash in cui il motore non si spegne o quando metti in moto tenendo il rotore con la mano ma lo stick non sta al minimo e il motore parte a palla etc etc

nel caso ci sono le strip di ferodo di ricambio che si fissano alla campana con la colla bicomponente.

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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