Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 08, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Comando gas in push-pull?

Volevo levarmi una curiosità: il comando del gas in push-pull è utile o dannoso?
Mi spiego meglio: Potrebbe essere utile per evitare di perdere il controllo del gas in caso i sgancio di un uniball, ma potrebbe essere dannoso per il servo, che sarebbe costretto ad assorbire in maniera diretta tutte le vibrazioni del motore, essendo il push-pull un comando che rende solidali i fulcri delle due squadrette.

delucidatemi, grazie.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 21:57   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Volevo levarmi una curiosità: il comando del gas in push-pull è utile o dannoso?
Mi spiego meglio: Potrebbe essere utile per evitare di perdere il controllo del gas in caso i sgancio di un uniball, ma potrebbe essere dannoso per il servo, che sarebbe costretto ad assorbire in maniera diretta tutte le vibrazioni del motore, essendo il push-pull un comando che rende solidali i fulcri delle due squadrette.

delucidatemi, grazie.



ciao Alberto........... per me e' utile!!! soprattutto se hai in uso un buon servo digitale pilotato da un governor, sara' senza dubbio piu' preciso e pronto questo per il volo 3D...!!!per altri usi puoi anche farne a meno...!!mio parere!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Idem come sopra , ha senso solo col GV1 in accoppiata A 9254 digitale . con i servi normali da 3 kg non ne vale la pena.
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 09:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Ciao Jewels, secondo me non serve a molto, i comandi push-pull si mettono dove il servo lavora con un carico considerevole in modo da far lavorare in modo corretto la squadretta ed eventuali cuscinetti, non c'è un aumento di precisione, ma solo una migliore distribuzione dello sforzo, tanto è vero che per esempio la miniature, che in fatto di eli non è l'ultima ruota del carro, non usa push-pull ma semplicemente dei "ponti" sulla squadretta per far in modo che essa lavori correttamente. Sul gas lo sforzo del servo è praticamente nullo, quindi perchè complicarsi la vita? Oltretutto un push pull regolato in modo non proprio perfetto potrebbe addirittura peggiorare le cose...
Mia opinione personale, sono pronto a cambiare idea

Saluti
Ezio
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 11:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Question

Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Ciao Jewels, secondo me non serve a molto, i comandi push-pull si mettono dove il servo lavora con un carico considerevole in modo da far lavorare in modo corretto la squadretta ed eventuali cuscinetti, non c'è un aumento di precisione, ma solo una migliore distribuzione dello sforzo, tanto è vero che per esempio la miniature, che in fatto di eli non è l'ultima ruota del carro, non usa push-pull ma semplicemente dei "ponti" sulla squadretta per far in modo che essa lavori correttamente. Sul gas lo sforzo del servo è praticamente nullo, quindi perchè complicarsi la vita? Oltretutto un push pull regolato in modo non proprio perfetto potrebbe addirittura peggiorare le cose...
Mia opinione personale, sono pronto a cambiare idea

Saluti
Ezio

se installi sul gas un Fail Safe meccanico, come ho fatto io, serve eccome un servo anche potente...............parere personale!
bhe..... uno dei cavalli di battaglia pubblicitari della Thunder Tieger e Hirobo per poter vendere ancora i loro modelli e difendersi dall' assalto dell'Align era proprio l' uso di scatola dei comandi push pull e il raptor vedi titan, non ha ancora il piatto a 120°, considerando che il raptor e' nato per fare il3D....l'uso dei comandi push pull non puo', aver dato danni,ma sicuramente dei vantaggi usandolo anche sul gas con governor,aumenta anche la sicurezza....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
se installi sul gas un Fail Safe meccanico, come ho fatto io, serve eccome un servo anche potente...............parere personale!
bhe..... uno dei cavalli di battaglia pubblicitari della Thunder Tieger e Hirobo per poter vendere ancora i loro modelli e difendersi dall' assalto dell'Align era proprio l' uso di scatola dei comandi push pull e il raptor vedi titan, non ha ancora il piatto a 120°, considerando che il raptor e' nato per fare il3D....l'uso dei comandi push pull non puo', aver dato danni,ma sicuramente dei vantaggi usandolo anche sul gas con governor,aumenta anche la sicurezza....!!
Non ho detto che il push pull porta danni, ho detto che può causarne se non registrato correttamente creando uno sforzo aggiuntivo sul servo...
se aggiungi dei carichi al servo, per esempio molle etc. è ovvio che la forza del servo deve aumentare ma qui si parlava di altro, senza molle che contrastano l'azione del servo, un push pull sul gas IMHO è perfettamente inutile.
Mi sembra di aver espresso chiaramente il mio punto di vista sul push pull sui comandi in cui i servi sforzano. Ovvio che alcune case optino per il push pull sul passo, a maggior ragione se il servo è uno solo e non tre come nel piatto a 120°, forse prima mi sono espresso male, si parlava del gas e cmq il push pull non è l'unica soluzione e forse e sottolineo forse non è neanche la migliore.
Date un'occhiata ai modelli miniature (per favore non confrontateli con il raptor) e vedrete che i push pull praticamente non esistono... un motovo ci sarà!!!
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
In ogni caso potrebbe servire in caso di sgancio accidentale di un uniball. Così c'è l'altro tirante che lavora...
Comunque l'ho montato, anche senza servo digitale e senza governor....


Ciao
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Non ho detto che il push pull porta danni, ho detto che può causarne se non registrato correttamente creando uno sforzo aggiuntivo sul servo...
se aggiungi dei carichi al servo, per esempio molle etc. è ovvio che la forza del servo deve aumentare ma qui si parlava di altro, senza molle che contrastano l'azione del servo, un push pull sul gas IMHO è perfettamente inutile.
Mi sembra di aver espresso chiaramente il mio punto di vista sul push pull sui comandi in cui i servi sforzano. Ovvio che alcune case optino per il push pull sul passo, a maggior ragione se il servo è uno solo e non tre come nel piatto a 120°, forse prima mi sono espresso male, si parlava del gas e cmq il push pull non è l'unica soluzione e forse e sottolineo forse non è neanche la migliore.
Date un'occhiata ai modelli miniature (per favore non confrontateli con il raptor) e vedrete che i push pull praticamente non esistono... un motovo ci sarà!!!

non tu ma......!!
..il trhead aperto da Jewels..... e' lui che dice se serve o e' dannoso il comando pusch pull sul gas (vai a rileggere), io credo che sia piu' utile che dannoso, poi e' chiaro che ognuno di esprime il proprio punto di vista....!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 21:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
io l'avevo provato,forse avevo sbagliato le lunghezze e per poco non distruggevo tutto.
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
push & pull rollando Elimodellismo in Generale 6 08 febbraio 08 16:30
push/pull raptor (montaggio) unifrancesco Elimodellismo Principianti 0 20 dicembre 07 17:43
comando del gas Giovannibernardo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 27 ottobre 06 15:23
raptor titan push and pull passo hurricane01 Elimodellismo in Generale 5 04 settembre 06 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002