| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso | Tail Upgrade: questo sconosciuto...
arieccheme ![]() (zoom 400 upgradato alu e cinghia coda) In attesa che mi arrivino i pezzi per sostituire la cinghia... Nell'unica lipo di volo che ho potuto fare, notavo che avevo a disposizione tutti i movimenti, tranne picchia e cabra! Mi son detto: devo allungare la corsa (o sulla radio o meccanicamente) dei servi. Durante lo smontaggio mi rendo conto che la "gondola" che oscilla in avanti per picchia e vicev. dopo una brevissima corsa va a toccare sulla puleggia della cinghia (vedi figura). Le frecce rosse indicano gli spazi evidentemente eccessivi che l'upgrade ha inserito nella meccanica e non vedo come ridurli (tutte le ghiere(boccole) hanno i grani di fissaggio il cui foro è al limite e mi vieta di asportare un po' della loro altezza. Secondo voi dove potrei intervenire? (mi sembra di aver letto in forum stranieri che il problema era noto per alcuni tipi di ugrade, ma non ho trovato la soluzione). Nella seconda figura si vede che un altro kit prevede una puleggia con il mozzo molto + basso, che quindi risolve sia il problema della cinghia troppo alta rispetto ai rullini liberi di guida della cinghia, sia il problema della limitazione del movimento della gondola cabra/picchia). Grazie. Mongo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
|
Ciao Mongo, hai scoperto come mai la puleggia della cinghia girava storta ? Per questo problema io penso che se hai anche una puleggia che viene montata piu' in basso, dopo non e' piu in linea col tubo di coda giusto ? Adesso come e' la tua, la cinghia e' allineata col tubo di coda ? Hai controllato che il cuscinetto unidirezionale sia infilato fino in fondo nella corona ? P.S. hai controllato con gli esplosi che ti ho mandato che sia tutto montato correttamente ? Ultima modifica di dado099 : 24 aprile 08 alle ore 15:29 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso |
Grazie Dado, il problema non è cosi' individuabile: se avessi meno spazi (frecce rosse) la cinghia sarebbe perfettamente allineata col tubo e con i rullini liberi guidacinghia. CMQ. Vorrei riuscire a capire se questo upgrade è nato per questo telaio e non mi pare. e/o se il gruppo ingranaggio/autorotazione era appropriato per questo belt upgrade ma non credo che lo scopriro'. cmq. agli amici che probabilmente interverrebbero, dico di non perder tempo: mi son stufato e mi prendo un periodo sabbatico sia dal forum che dagli eli, fino an che non avro' messo insieme i soldi per comprare un eli nuovo, che io son stressato e questo mi rovina il fegato che devo risparmiare per rovinarmelo piacevolmente con una buona grappa dopo pranzo ![]() Buoni voli e ottimi atterraggi a tutti Mongolfino (Luigi) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
|
Dai Mongo, prova quest'ultima prima di abbandonare: smonta la corona, misura col calibro di quanto esce il cuscinetto, poi con un martelletto "picchialo" bene piu' in dentro. Se rimisurando hai guadagnato qualcosa hai risolto il problema. Se guardi sul mio zoom mi sembra che la puleggia azzurra di coda sia piu giu' che sul tuo e questo non puo' essere altro che il cuscinetto non inserito a fondo ! Ciao ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
si e' vero quel che dici, ma il gruppo autorotazione nell'ingranaggio+cuscinetto è cmq troppo lungo, quindi anche se lo inseriscom + a fondo tolgo da sopra ma va sotto e ingra + puleggia restano alla stessa altezza, perdendo sopra ma aumentando sotto sull'appoggio trasversale del telaio. mo stacco sul serio, ciao e grazie. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |