15 aprile 08, 22:48 | #1 (permalink) Top |
User | Pale mah051
Mi sono appena arrivate le pale mah 051,è normale che alla radice siano piu larghe che sulla punta?Le pale che montavo prima erano delle sab in composito e sono di larghezza uguale sia alla radice che sulla punta,secondo voi che miglioramenti si possono avere montando queste?
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16 aprile 08, 00:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
si dice che le pale sono "rastremate". La rastrematura serve perchè la velocità della pala varia con la distanza dall'asse rotore (ovviamente), e quindi rastremando si ha la stessa forza portanza lungo tutta la pala. Facendo così si possono fare pale più leggere e meno rigide. Sugli eli veri invece si "svergolano le pale" per ottenere lo stesso effetto, scongiurando lo stallo dell'estremità. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
17 aprile 08, 22:27 | #3 (permalink) Top |
User |
be che dire..grazie per la spiegazione tecnica pensavo che queste pale fatte cosi fossero solo per estetica mi sbagliavo
__________________ Website: http://gruppoelicotteristicuneo.altervista.org |
19 aprile 08, 12:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2008 Residenza: MILANO
Messaggi: 27
| Citazione:
| |
19 aprile 08, 13:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
| ...
Si verifica e come sui eliccotteri veri! Sulle estremità delle pale e sopratutto nella semipala che gira nella parte opposta del senso di marcia(quella che torna indietro,per capirci si somma la velocità della pala più la velocità dell'elicottero in volo) si raggiungono velocità assurde,molto vicine alla bariera del suono,... e anche per questo che un eli non puo andare per ex a 900km/h. La svergolatura evita lo stallo e ovviamente ottimizza il rendimento della pala stessa ........
__________________ MARCO |
19 aprile 08, 14:21 | #6 (permalink) Top |
User |
la svergolatura serve come ha detto qualcuno per rendere uniforme lasinta del rotor. alla radice la pala gira meno velocemente che all'estremità e quindi l'aria spinta nella zona della radice della pala è minore rispetto a quella spinta alla sua estremità ciao |
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