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Vecchio 15 aprile 08, 22:48   #1 (permalink)  Top
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Pale mah051

Mi sono appena arrivate le pale mah 051,è normale che alla radice siano piu larghe che sulla punta?Le pale che montavo prima erano delle sab in composito e sono di larghezza uguale sia alla radice che sulla punta,secondo voi che miglioramenti si possono avere montando queste?
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Vecchio 16 aprile 08, 00:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Mi sono appena arrivate le pale mah 051,è normale che alla radice siano piu larghe che sulla punta?Le pale che montavo prima erano delle sab in composito e sono di larghezza uguale sia alla radice che sulla punta,secondo voi che miglioramenti si possono avere montando queste?
ciao,
si dice che le pale sono "rastremate".
La rastrematura serve perchè la velocità della pala varia con la distanza dall'asse rotore (ovviamente), e quindi rastremando si ha la stessa forza portanza lungo tutta la pala. Facendo così si possono fare pale più leggere e meno rigide. Sugli eli veri invece si "svergolano le pale" per ottenere lo stesso effetto, scongiurando lo stallo dell'estremità.

ciao
__________________
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Vecchio 17 aprile 08, 22:27   #3 (permalink)  Top
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be che dire..grazie per la spiegazione tecnica pensavo che queste pale fatte cosi fossero solo per estetica mi sbagliavo
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Vecchio 19 aprile 08, 12:41   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao,
si dice che le pale sono "rastremate".
La rastrematura serve perchè la velocità della pala varia con la distanza dall'asse rotore (ovviamente), e quindi rastremando si ha la stessa forza portanza lungo tutta la pala. Facendo così si possono fare pale più leggere e meno rigide. Sugli eli veri invece si "svergolano le pale" per ottenere lo stesso effetto, scongiurando lo stallo dell'estremità.

ciao
è un fenomeno che non si verifica negli elicotteri...essendo la velocità sempre superiore alle estremità rispetto alla radice, pertanto dovrebbe semmai essere il contrario, sopratutto in considerazione di un flusso asimmetrico durante la fase di volo . la svergolatura serve si per rendere più uniforme la portanza, ma sopratutto per ridurre la conicità del disco, e ridurre quindi i carichi sul testa del rotore.
matteo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 13:04   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 538
...

Si verifica e come sui eliccotteri veri!
Sulle estremità delle pale e sopratutto nella semipala che gira nella parte opposta del senso di marcia(quella che torna indietro,per capirci si somma la velocità della pala più la velocità dell'elicottero in volo) si raggiungono velocità assurde,molto vicine alla bariera del suono,... e anche per questo che un eli non puo andare per ex a 900km/h.
La svergolatura evita lo stallo e ovviamente ottimizza il rendimento della pala stessa ........
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 14:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Messaggi: 3.936
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la svergolatura serve come ha detto qualcuno per rendere uniforme lasinta del rotor.
alla radice la pala gira meno velocemente che all'estremità e quindi l'aria spinta nella zona della radice della pala è minore rispetto a quella spinta alla sua estremità
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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