Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
montaggio trex 600 n sport

Finalmente mi è arrivato il trex 600 , ho iniziato il montaggio
ma iniziano i primi dubbi ....
gli uniball sono da montare con la lettera A verso l'esterno giusto ??
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
Finalmente mi è arrivato il trex 600 , ho iniziato il montaggio
ma iniziano i primi dubbi ....
gli uniball sono da montare con la lettera A verso l'esterno giusto ??
Si corretto, poi nel dubbio controlla sempre appoggiandoli sulle sferette da quale lato si avvicina di più (spero di essere stato capito)
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ok , grazie ,
ora i problemi veri
l'allineamento dello chassis
sembra tutto perfetto , chiudi le viti in croce e alla fine è sempre un poco storto
ma come cavolo si fà a tenerlo allineato ????????
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 11:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voyager-mod-style
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: gorizia
Messaggi: 216
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a voyager-mod-style
ciao io ho avuto lo stesso problema ma grazie al consiglio di joele98 tutto e andato perfetto!

ecco la sua risposta:

Ora passiamo alle fiancate, chiaramente descriverò il mio metodo e forse qualcuno potrà correggere o aggiungere qualcosa.
Come avrai notato i blocchetti, sede dell' albero, sono tre e se non erro due sono marcati con la lettera A e uno con B. Il B dovrebbe essere quello inferiore e con il cuscinetto più piccolo, la base dell' albero quindi.
Fa attenzione che le lettere non siano capovolte e che rispettino la loro posizione (dall' alto verso il basso A A .
Posizionali tutti e lascia tutto libero con le viti appena appuntate.
Allo stesso tempo monta anche il blocchetto della frizione, il motore con la sua ventola e il convogliatore e come per i blocchetti infila le viti e falle prendere solo ai primi filetti.
Prima di fare questo controlla una cosa....
Se noterai, le viti che servono per i blocchetti dell' albero e se ben ricordo anche quelle del blocco frizione, sono da 3mm e in fondo, a battuta sotto alla testa, hanno una maggiorazione che arriva più o meno a 4-4,5mm (non so come meglio definirla, ma credo che tu mi abbia capito).
Questo spessore maggiore andrà a centrare il pezzo sulle fiancate, infatti noterai che i rispettivo fori sulle fincate sono larghi a sufficienza per questa "maggiorazione".
Prima di iniziare a montare prova tutte le viti su questi fori, potresti avere qualche sbavatura che non fa entrare bene le viti e forzando potrebbe causare il mancato allineamento del tutto.
Semmai passa gli interni con la punta di un cutter, meglio se possiedi uno svasatore conico, ma fa attenzione a non allargare i fori.
Ok, ora è tutto appeso sulle fiancate e li viti sono lente.
Posiziona il tutto sulla tua lastra di vetro e inizia a serrare incrociando da dx a sx-alto e basso.
Il motore lo farai per ultimo.
Ricorda, molto importante, non serrare a morte, non serve e faresti l' effetto contrario.
Quando otterrai un buon allineamento monterai il tutto sul pattino e inizierai ad allineare il motore.
Ma prima....prendi l' albero e lo infili nell' alloggiamento inserendo l' autorotazione nel suo posto, bloccandola poi con la vite passante sotto.

Ricapitolando, a questo punto sarai con i blocchi dell' albero e della frizione serrati al punto giusto, motore, ventola e convogliatore infilati ma liberi.
Albero principale montato e autorotazione idem, metti anche il fermo superiore dell' albero, in pratica termina il montaggio dell' albero, chiaro?
Questo perchè girando a mano il blocco autorotazione, se sei a buon punto vedrai che tutto scorre pefettamente.
Adesso andiamo a bloccare il motore, se tutto è ok non dovrai far molto, ma una volta inserite le 4 viti del castello motore nelle fiancate, potrà rendersi necessario un piccolo aggiustamento prima di serrare anche queste viti.
Serrando infatti, se il motore non è perfettamente al suo post, l' albero e l' autorotazione gireranno più duri, quindi allenti il motore e il blocco frizione e con una piccola leva forzerai leggermente indietro il motore, si tratta di piccolissimi spostamenti, quasi impercettibili.
Quando sei ok farai la prova della carta, cioè, una piccola strisciolina di carta dovrà passare tra i denti dell' autorotazione e quelli del pignone della campana frizione, il giusto risultato lo avrai quando rimarranno segni ben marcati dei denti, (troppo poco vuol dire che il motore è arretrato, profondi e con la carta quasi tagliata, vuol dire che il motore è troppo avanzato).
Se rispetti questi parametri e soprattutto non serrererai a morte le viti dovresti aver risolto.
Ricorda che tutto deve girare liberamente, se non accade avendo seguito questo metodo inizierei a pensare a qualche foro fatto male di serie, ma in genere si risolve sempre.
Una volta sistemato il tutto, io ho smontato una vite per volta e riposizionata con una "lacrima" di FF azzurro (non l' ho fatto prima perchè perchè prova e rirpova il FF si sarebbe asciugato prima di finire il lavoro), ovviamente stringerai con lo stesso criterio di prima.....senza forzare troppo.
Infine posizionerai bene il convogliatore della ventola e prima di serrare le sue 4 viti fai attenzione che ilmotre giri senza che la ventola tocchi il convogliatore, basterà far girare il motore a mano con l' asta avviamento.


__________________
ZAFF79 R.F. g4.5 sebART look@me slow fly, traxxas e-revo -mini-z racer2 gulf - multiplex easycub-multiplex fox elettric -1/16 tamya vintage- robbe minicharter slow fly ....
voyager-mod-style non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
mille grazie , era il post che avevo letto in passato ma non trovavo piu ....
ancora grazie
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 20:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voyager-mod-style
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: gorizia
Messaggi: 216
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a voyager-mod-style
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
mille grazie , era il post che avevo letto in passato ma non trovavo piu ....
ancora grazie
hehehe immaginavo anche perche il titolo del post era riferito alla ricerca manuale del trex poi siamo andati un po OT

ps. spero di non aver fatto un torto a joele98 per aver sfruttato il suo post
__________________
ZAFF79 R.F. g4.5 sebART look@me slow fly, traxxas e-revo -mini-z racer2 gulf - multiplex easycub-multiplex fox elettric -1/16 tamya vintage- robbe minicharter slow fly ....
voyager-mod-style non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 10:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ok , ora il montaggio è terminato .......
devo accendere e carburare
ma come si fa una carburazione di base partendo da un motore nuovo
ho sentito parlare di 1,5 giri di massimo , ma il minimo come lo si regola ??
premetto che il motore che ho è il classico OS Hyiper 50 testa blu
e per ora uso miscela 10% di nitro e 18% di olio
se qualcuno ha delle dritte
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 10:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
alloraq metti lo spillo "grande" dell'os a 2 giri di apertura. adesso devi fare il rodaggio.
togli le pale, accendi il motore e, al minimo lascia che finisca il serbatoio-......................
2 pieno metti le pale e fai gira il motore a un 10% ma nn andare in volo.
al 3 pieno sempre con le pale manda il motore a circa il 20%....
al 4 pieno lascialo ancora al minimo
5 fai pure hovering..............
finito......
finito il rodaggio puoi in maniera graduale maetter lo spillo a 1,5 giri
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 11:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ok , grazie , ma la vite del minimo come si regola ??
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 12:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
ok , grazie , ma la vite del minimo come si regola ??
Normalmente deve restare parallela al terreno, quindi orizzontale.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni maledette su trex 600 sport daredevil Elimodellismo Acrobazia 20 19 febbraio 08 15:27
TREX 600 Nitro Pro,o Sport? simo.30 Elimodellismo in Generale 17 04 gennaio 08 14:30
Trex 600 nitro sport: è arrivato! brifa Elimodellismo in Generale 21 26 luglio 07 09:30
montaggio testa trex 600 iz0gkb Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 febbraio 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002