Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 08, 15:40   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Unhappy Scarroccia a sinistra: che fare?

Blade CP PRO:

sembra tutto discretamente regolato, ma qualcosa non lo e'!!!

Infatti, non appena mi sollevo, anche oltre i 60-70 cm, pur rimanendo abbastaza livellato (guardando il piatto formato dalle pale), scarroccia a velocità sostenuta esattamente a sinistra. Da notare che usando il training kit, al momento del distacco dal suolo, NON vedo sollevarsi prima un lato e poi l'altro. L'effetto si produce gia' in hovering.

Suggerimenti su dove iniziare troubleshooting?

1) rifaccio il tracking (che per me non è facile che ci vedo poco)
2) rimetto ben in orizzontale le squadrette dei servi e azzero i sub-trim.
3) -mi si era scollato il boom- Ricontrollo che il piano di rotazione del palino sia parallelo all'albero del rotore.
4)
5)
6)
...............

Sono fiero di essere all'hovering con quest'anguilla, partendo da zero, senza istruttore e solo con qualche consiglio made in Baronerosso-forum. Ma ora ho bisogno di qualche buon suggerimento, che' non so da che parte iniziare.

Grazie 1000.
Mongo
Grazie a chi vorrà damri una mano
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Che l'eli appena alzato tiri un po' da un parte è normale. E' l'effetto del rotore di coda necessario per contrastare la forza che altrimenti farebbe girare l'elicottero come una trottola.
In ogni caso per le regolazioni, dei avere, con lo stick del passo al centro e tutti i trim e sub trim a zero, il piatto ciclico perfettamente in bolla. Inoltre in questa condizione dovresti avere zero gradi di passo. Gurdando le pale di profilo dalla punta dovebbero essere anche queste in bolla.

Bye Bye e buoni voli
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 17:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli Visualizza messaggio
Che l'eli appena alzato tiri un po' da un parte è normale. E' l'effetto del rotore di coda necessario per contrastare la forza che altrimenti farebbe girare l'elicottero come una trottola.
OK, questo e' appurato, ma qui è troppo veloce!

In ogni caso per le regolazioni, dei avere, con lo stick del passo al centro
Per avere 0 al centro dovrei avere attivato idle up, giusto?

e tutti i trim e sub trim a zero, il piatto ciclico perfettamente in bolla. Inoltre in questa condizione dovresti avere zero gradi di passo. Gurdando le pale di profilo dalla punta dovebbero essere anche queste in bolla.

Bye Bye e buoni voli
grazie, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Esatto per avere zero gradi devi essere in idle up. Comunque anche se sei fuori trekking, questo non fa scarrocciare l'eli da una parte al massimo da un po' di vibrazioni e lo senti più rumoroso di pale.
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Blade CP PRO:

sembra tutto discretamente regolato, ma qualcosa non lo e'!!!

Infatti, non appena mi sollevo, anche oltre i 60-70 cm, pur rimanendo abbastaza livellato (guardando il piatto formato dalle pale), scarroccia a velocità sostenuta esattamente a sinistra. Da notare che usando il training kit, al momento del distacco dal suolo, NON vedo sollevarsi prima un lato e poi l'altro. L'effetto si produce gia' in hovering.

Suggerimenti su dove iniziare troubleshooting?

1) rifaccio il tracking (che per me non è facile che ci vedo poco)
2) rimetto ben in orizzontale le squadrette dei servi e azzero i sub-trim.
3) -mi si era scollato il boom- Ricontrollo che il piano di rotazione del palino sia parallelo all'albero del rotore.
4)
5)
6)
...............

Sono fiero di essere all'hovering con quest'anguilla, partendo da zero, senza istruttore e solo con qualche consiglio made in Baronerosso-forum. Ma ora ho bisogno di qualche buon suggerimento, che' non so da che parte iniziare.

Grazie 1000.
Mongo
Grazie a chi vorrà damri una mano


ciao,

lo scarrocciamento come diceva il collega è dovuto al fatto che l'albero di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza dello Spindle ma più basso, quindi la componente orizzontale dell'anticoppia, dato il braccio di applicazione pari alla distanza tra rotore di coda e spindel genera una coppia laterale che ti scarroccia. Se ti fai un modello di UH1 o qualsiasi altro eli con la trasmissione di coda angolata verso l'alto questo effetto non ce l'hai. Succede anche negli eli veri.

confermo che con stick del ciclico a zero il piatto deve essere in bolla. Poi ti consiglio di usare un misuratore di passo e verificare che le pale NELLA STESSA POSIZIONE abbiano lo stesso passo. Intendo dire che se misuri la pala 1 a ore 12, poi giri il rotore porti l'altra pala nella stessa posizione e rimisuri. Questo ti elimina il rischio che un pò di fuori bolla sul ciclico laterale ti possa sfalsare la lettura e far pensare che le pale hanno passo diverso. poi vai in volo e affini la regolazione sui rinvii che dai mixing arms vanno alle manine.
Ovviamente tutto questo con la Flybar in bolla!! e quando misuri per sicurezza traguarda il bordo superiore del misuratore e vedi che sia esattamente parallelo alla flybar.
ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 09:49   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Grazie!
ok, allora. quello che NON ho fatto è controllare che entrambe le pale abbiano lo stesso passo. Ora controllo.

Poi, io non ho una gran vista, ma insomma è una settimana che prillo e riprillo, ma a me la swash mi sembra in bolla.

Cmq, per spiegarmi meglio: so che l'eli ha per natura la tendenza a traslare. Del resto io non avendo nessuno a cui rivolgermi non posso farmelo controllare (quindi non so quanto imputare ai miei pollici newbie o al setting), ma insomma, una volta sollevato, che si debba sempre ritoccare la posizione con gli stick mi va bene, ma che debba tenere sempre lo stick del ciclico spinto a 1/3 circa verso destra, senno' mi schizza esattamente a ore 9, mi pare un po' troppo. Quello che mi suona strano, è che se ad esempio trimmo a destra, quando mi sollevo, lo vedo che il carrello si alza prima dal lato sinistro, mentre quando trasla da solo verso sinistra, mi sembra che il piatto creato dalle pale sia piuttosto in bolla. Allora forse è proprio un problema di passo.
O potrebbe anche entrarci il palino di coda? (pero' la coda rimane abbastanza ben ferma, cosi' com'e')

Il cp pro l'ho scambiato con un collega del forum, gentile e superonesto, ma devo dire che come setting... gli aveva dato una scombinata... da sembrare un puzzle smontato
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 16:33   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
credo di aver risolto:

rfatto tutto il settaggio dell'eli e tutta la parametrizzazione della radio. L'errore di preciso non so dove era, ma ora va a destra quel tanto che è fisiologico degli elicotteri, qualche piccola correzione è sufficiente a tenerlo stabile.
grazie a tutti gli intervenuti.
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Lo scarrociamento dipende semplicemente dalla spinta del rotore di coda; l'unico modo per evitarlo é inclinare un po' il rotore dell'eli dalla parte opposta.
Se il piano del rotore rimane orizzontale lo scarrocciamento é inevitabile.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Lo scarrociamento dipende semplicemente dalla spinta del rotore di coda; l'unico modo per evitarlo é inclinare un po' il rotore dell'eli dalla parte opposta.
Se il piano del rotore rimane orizzontale lo scarrocciamento é inevitabile.
quindi siccome mi va a sinistra, dovrei girare leggeremente (guardando da dietro) il motore-asse del palino in senso orario? ovvero in modo che il disco creato dal palino che ruota sia leggermente rivolto verso terra?
scusa la mia ignoranza, ma anche se la cosa mi suona giusta, come mai non ne ho mai letto in nessun post?
e' una pratica comune data per scontata? o mi e' sfuggita?
grazie, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 07:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2007
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Lo scarrociamento dipende semplicemente dalla spinta del rotore di coda; l'unico modo per evitarlo é inclinare un po' il rotore dell'eli dalla parte opposta.
Se il piano del rotore rimane orizzontale lo scarrocciamento é inevitabile.
Bravoooooooooooo!!!!!!

Così l'elicottero non scarroccia , ma cabra e perdi di efficienza in coda.

ciao

Ultima modifica di machaco : 25 febbraio 08 alle ore 07:26
machaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non so che fare christian86 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 gennaio 08 14:04
TT GP .10.... che fare? mah!! Categoria Rc-Combat 1 25 settembre 07 15:13
Aiutoooooooo!!!! Non so che fare helyeli Elimodellismo Principianti 11 24 aprile 07 23:53
Help! Heli che va a sinistra in hovering Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 3 02 febbraio 07 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002