BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Raptor 50 V2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/7834-raptor-50-v2.html)

keiji 05 maggio 05 22:08

Tra poco mi laureo e pensavo proprio di regalarmi un bel giocattolino nuovo. Cercando in rete però ho trovato pareri discordanti sul Raptor 50 versione V2 e V2 SE, e su possibili difetti del rotore di coda della versione SE.

Qualcuno è in possesso di questo modello? Potete darmi qualche informazione in più? Anche sulle differenze tra la V2 e la V2 SE, e quale mi consigliate..
Sarebbe ottimo anche se mi consigliaste un buon motore, su ebay ho visto che per la maggiore vanno il OS50 SXH Hyper e PRO-50H, voi cosa ne dite?

ciao, keiji

Tornado65 06 maggio 05 02:05

Io ho fatto l'upgrade dal 30 al 50 con motore TT50 e l'elicottero benchè già fosse niente male è diventato una piccola belva. Personalmente ti consiglio il 30V2, poichè deduco che sei agli inizi con questo hobby. Optare per il 30 anzichè per il 50 significa avere tra le mani una macchina più docile ma in grado comunque di effettuare manovre 3D.

Successivamente, quando avrai acquisito una buona esperienza, con pochi euro potrai passare al 50 e stai tranquillo, prima che farai l'upgrade avrai consumato decine e decine di litri di miscela.

ZioZoppo 06 maggio 05 11:02

Citazione:

Originally posted by keiji@05 maggio 2005, 20:00
Tra poco mi laureo e pensavo proprio di regalarmi un bel giocattolino nuovo. Cercando in rete però ho trovato pareri discordanti sul Raptor 50 versione V2 e V2 SE, e su possibili difetti del rotore di coda della versione SE.

Qualcuno è in possesso di questo modello? Potete darmi qualche informazione in più? Anche sulle differenze tra la V2 e la V2 SE, e quale mi consigliate..
Sarebbe ottimo anche se mi consigliaste un buon motore, su ebay ho visto che per la maggiore vanno il OS50 SXH Hyper e PRO-50H, voi cosa ne dite?

ciao, keiji

Il modello SE ha molte parti della testa in metallo ed alcuni particolari migliori.
Se è il primo elicottero meglio il V2 normale, và bene e, nel malaugurato caso di una caduta, i pezzi di ricambio costano molto meno.
Per upgradarlo con pezzi in metallo c'è sempre tempo.
Riguardo alla scelta del motore dipende dalle tue esigenze, il PRO50H (che immagino sia il TT) consuma poco e funziona bene senza pretendere potenze esagerate (comunque ci fai tutto), l'OS50 Hyper è più potente ma consuma anche molto di più.

Ciao

Fabrizio

ilmere 06 maggio 05 13:54

Ciao,sei principiante o hai gia esperienza?
In caso fossi principiante starei sul 30 o sul 50 v.2 con motore TT,spendi meno e vanno benissimo lo stesso..
Se invece sei gia avanti starei o sul 50Se con os hiper o anche sul 50 TZ che costa meno del raptor e ha gia parecchi upgrade di serie..lo trovi su ercmarket.

keiji 06 maggio 05 14:13

Beh... direi che sono un principiante, però qualcosa so già fare. Ho un minilama e un T-Rex, col T-Rex non ho ancora molta esperienza e mi limito a fare hovering, mentre con il minilama ho acquistato sicurezza e un discreto controllo sul modello. Faccio hovering perfettamente fermo, anche quello frontale, e mi diletto nei primi otto... :) una bellezza vederlo svolazzare...

La settimana prossima avrò a disposizione una palestra in cui provare il T-rex in tutta tranquillità, quindi spero di fare qualche progresso..

Quindi voi dite che sarebbe meglio un 30? Io pensavo al 50 sia per la stazza più grossa, quindi più stabile, sia per la maggiore reattività, quindi adatto anche per il futuro quando mi spingerò un pò oltre. La spesa è abbastanza tosta e vorrei farla una sola volta...

Cmq mi dite che il 50 V2 o V2SE col TT50 va già più che bene?
Per la classe 30, ci sarebbe anche il Caliber 30...

ciao e grazie a tutti per i consgili.

keiji

Tornado65 06 maggio 05 14:54

Citazione:

Originally posted by keiji@06 maggio 2005, 12:05
Quindi voi dite che sarebbe meglio un 30? Io pensavo al 50 sia per la stazza più grossa, quindi più stabile, sia per la maggiore reattività, quindi adatto anche per il futuro quando mi spingerò un pò oltre. La spesa è abbastanza tosta e vorrei farla una sola volta...

Cmq mi dite che il 50 V2 o V2SE col TT50 va già più che bene?
Per la classe 30, ci sarebbe anche il Caliber 30...

ciao e grazie a tutti per i consgili.

keiji

Il 30 e il 50 hanno la stessa stazza, l'unica cosa che cambia a livello di dimensioni è il rotore che nel 50 è composto da due pale da 600 mm contro le due da 550mm del 30 e il tubolare di coda che nel 50 è 4-5 cm. più lungo del 30. Per il resto, tranne che per gli ingranaggi del rapporto di riduzione, tutti gli altri particolari della meccanica sono perfettamente identici nelle due versioni.

Lascia perdere il Caliber...i pezzi di ricambio costano un occhio e a volte non è semplice trovarli! :wink:

keiji 06 maggio 05 16:08

Citazione:

Originally posted by Tornado65@06 maggio 2005, 12:46
Il 30 e il 50 hanno la stessa stazza

Per stazza intendevo proprio i 4 o 5 cm in più di lunghezza e il rotore di diametro maggiore..

Quindi dite che posso prendere direttamente il 50?

ciao, keiji

ZioZoppo 06 maggio 05 16:19

Prendi il 50, và benissimo per imparare.
Se prendi il 30 e ti applichi con costanza, in breve tempo vorrai qualcosa di più; l'unico svantaggio che ha il 50 rispetto al 30 è il costo. Tieni conto che per upgradare il 30, oltre all'apposito kit, dovresti cambiare anche il motore e marmitta e, se le usi, anche le pale in fibra (tutte cose che poi non riutilizzi più).
Il motore TT50, per mia esperienza, và bene ed è facile da carburare; l'OS Hyper (che mi dovrebbe arrivare a breve) dicono che sia molto potente ma con consumi elevati (per chi inizia è meglio avere più autonomia).

Ciao

Fabrizio

Maro 06 maggio 05 22:01

Io li ho tutti e due e ti assicuro che per iniziare è meglo il 30.............,
:P tutte le prove in genere le faccio con quello ,
:wink: ....poi quando il motore non mi dara piu quello che cerco prendero un OS 37 che dicono tiri come il 50 , :o

Vai tranquillo

Maro 06 maggio 05 22:05

Comunque i costi del 30 e del 50 sono simili e chiaramente il 50 conviene come costi, ma i pezzi di ricambio essenziali comuni ai principianti , PALE, TUBO DI CODA, hanno pressoche lo stesso prezzo,...............,SE devi prendere un eli e avere solo quello prendi il 50, se invece pensi che in futoro ne prenderai un,altro allora sai cosa fare

Andreamugen 07 maggio 05 10:05

SE hai il budget..il 30 non guardarlo nemmeno..prendi il 50 che e' un elicottero nettamente migliore..un po' perche le pale sono piu' grosse e quindi ti da stabilita'..e un po' perche il 50 come motore gira come un orologio..a differenza del 30 specialmente tt che di problemi ne ha dati..e ne da' parecchi..ovviamente se ti piacciono le cose belle..andare al campo..mettere in moto e volare senza problemi o grattacapi vari di carburazione e altro..mettici solo OS!!!
Quindi direi un bel r 50 con os 50...
Se vuoi una cosa al top...ma che cmq ti da piu' rigidita' d'insieme...mozzo in metallo che riduce i giochi..wash - out(in metallo) piu' preciso...e un look grandioso..be' vai sul 50 se..os hyper ed mp2...io ne avevo uno nuovo nuovo che vendevo a 650 euro..(2 voli fatti)...
Il rotore di coda tra 50 e 50 se non cambia..anzi il gusci dell'se mi sebra sia piu' rigido e preciso... , l'se ha il mozzo in metallo..la slitta del pitch rinforzata..la frame principale rinforzata , la fly bar in acciaio , 2 tipi di gommini di flappeggio , le paddlets da 25 gr , e mi sembra se non ricordo male una frizione rinforzata..oltra che una capottina simil-carbonio..e il wash out in m etallo.
Cmq il mio consiglio per non avere grattacapi..e un eli che poi non ti soddisfera' con l'apprendimento..prendi subito il 50..mi raccomando che il motore sia os..anche normale ma os..
Ciao

gregorio 07 maggio 05 10:13

Come dice Andrea solo OS, per il modello il 50,io ho sempre preferito Hirobo ma cosi' per vedere come' sto' Raptor l'ho preso.Non ci crederete ma va benissimo, il motore un TT50 non mi soddisfa per nulla na' vera ciofeca appena trovo una buona occasione lo cambio subito con un OS.Ciao.

Maro 07 maggio 05 11:34

:P

keiji 07 maggio 05 11:58

Mi avete convinto, il raptor 50 sembra il meglio per le mie esigenze presenti e future..
Facendo 2 conti e prendendo il modello qui in Italia su elyshop (così si evitano qualsiasi tipo di intoppi alla dogana visto le dimensioni del pacco) e il motore O.S. .50 SX-H Ringed Hyper direttamente a Taipei dovrei riuscire a stare intorno ai 600€ per la versione SE e sui 530€ per la V2 normale.

Farò così, grazie a tutti per i consigli..

ciao, keiji

ilmere 07 maggio 05 13:04

Gregorio,perchè dici che il TT è una ciofeca?
Io di motori ne ho e ne ho avuti parecchi,dai glow ai benzina a 2 e a 4 tempi ed ho sempre preferito Os per affidabilità e durata..
Anche a mè avevano sconsigliato il TT ma mi sono dovuto ricredere,per un principiante a cui non serve una potenza esagerata va benissimo..l'unica cosa è che come apertura di spilli se sei abituato ad Os devi stare piu aperto..circa 2 giri di minimo e 3 di max..vedrai che va come un'orologio..io uso il 20 di olio motul,15 nitro e resto alcool..
Ormai in 2 mesi ci ho fatto circa 25litri di mix e non ho mai avuto un problema a parte una vitina svitata per le vibrazioni che ho subito fissato con del frenafiletti e non mi ha piu dato problemi..
Parte sempre al primo colpo,non si invasa mai e non mi si è mai spento una volta.. B)

gregorio 07 maggio 05 20:37

ilmere lo Sceadu con Os schizza via come un missile,il Raptor che monta il TT50 mi sembra diesel :lol: magari aggiungo un po' di nitro in piu'.Io volo con olio helimix 20% nitro al 10% resto alcool,uso sempre questa percentuale e mi trovo bene prima usavo cool power ma i costi stanno diventando proibitivi.Provero' la tua formula per la mix.Ciao.

keiji 07 maggio 05 21:01

Visto che ci sono vi domando anche che servi devo mettere. Per la coda pensavo di prendere il GY-401 con il suo S9254, ma gli altri 4, cosa prendo? Quando devono essere veloci? degli economici Futaba S3001 vanno bene o sono troppo lenti?

Per il motore allora vedrò, magari anche l'OS50 non hiper lo trovo ad un prezzo decente e allora prendo quello..

ciao, keiji

ilmere 07 maggio 05 22:39

Ciao,da andy's shop lo trovi a 146€ mi sembra..

Tornado65 08 maggio 05 23:54

Citazione:

Originally posted by ilmere@07 maggio 2005, 10:56
Gregorio,perchè dici che il TT è una ciofeca?
............
Anche a mè avevano sconsigliato il TT ma mi sono dovuto ricredere,per un principiante a cui non serve una potenza esagerata va benissimo..l'unica cosa è che come apertura di spilli se sei abituato ad Os devi stare piu aperto..circa 2 giri di minimo e 3 di max..vedrai che va come un'orologio..io uso il 20 di olio motul,15 nitro e resto alcool..
..................
Parte sempre al primo colpo,non si invasa mai e non mi si è mai spento una volta.. B)

Confermo anch'io quanto affermato da ilmere.....
Sono felice proprietario sia del TT39 che del TT50....Non si sono mai spenti, partono benissimo, come potenza non sono niente male vanno come due orologi svizzeri e consumano pochissimo.

A chi poi dice che a confronto dell'OS il TT è Diesel rispondo... "Hai per caso un banco prova motore per fare queste affermazioni?"...Sinceramente io tutta sta differenza (a parte il prezzo) non la vedo!!!!

Ci siamo dimenticati per caso che i TT e gli OS hanno in comune lo stesso papà!!!

E' già!...Poichè si vocifera in giro che il progettista dei motori OS sia passato dall'altra sponda portandosi dietro tanto di progettini...Guarda caso infatti, parecchi ricambi OS si possono montare tranquillamente sui motori TT(specialmente sulla serie PRO)!

keiji 09 maggio 05 18:48

Citazione:

Originally posted by Tornado65@08 maggio 2005, 21:46
Confermo anch'io quanto affermato da ilmere.....
Sono felice proprietario sia del TT39 che del TT50....Non si sono mai spenti, partono benissimo, come potenza non sono niente male vanno come due orologi svizzeri e consumano pochissimo.

Perfetto questo mi rende felice visto che posso spendere un pò meno...
Ma per i servocomandi cosa mi consigliate?

ciao, Keiji

gregorio 09 maggio 05 18:57

Tornado ma un Os lo hai mai provato.........?Inoltre hai aperto i due motori per vederne la differenza?Non mi serve un banco motori per vederne la differenza certi commenti puoi anche evitare di metterli tanto non servono.Poi io ho nome non dire "a chi dice..."l'ho detto e lo' confermo.Non vedo perche' quando uno la pensa diversamente deve sempre essere anche se sottilmente aggredito,tu accontentati del TT50 io appena posso prendo un'altro OS.Tornado...Passo e chiudo :P .Ciao

Tornado65 09 maggio 05 19:30

Citazione:

Originally posted by gregorio@09 maggio 2005, 16:49
Tornado ma un Os lo hai mai provato.........?Inoltre hai aperto i due motori per vederne la differenza?Non mi serve un banco motori per vederne la differenza certi commenti puoi anche evitare di metterli tanto non servono.Poi io ho nome non dire "a chi dice..."l'ho detto e lo' confermo.Non vedo perche' quando uno la pensa diversamente deve sempre essere anche se sottilmente aggredito,tu accontentati del TT50 io appena posso prendo un'altro OS.Tornado...Passo e chiudo :P .Ciao

Prima di tutto voglio sottolineare che non è mia intenzione aggredire nessuno!!! Siamo su un forum dove è consentito a tutti esprimere la propria opinione...Se poi ti sei sentito aggredito da una mia affermazione che per te evidentemente non è condivisa ti posso dire di stare attento quando passi vicino al fuoco...Ti si potrebbe bruciare la coda! :P

Secondo, di OS fra motori aero ed Heli ne posseggo ben 6, ma a differenza tua, ho voluto provare anche i TT e posso dire che pur non avendo le "supreme prestazioni" degli OS i TT sono motori che in qualsiasi caso si fanno rispettare!!

Tornado65 09 maggio 05 23:40

Citazione:

Originally posted by keiji@09 maggio 2005, 16:40
Perfetto questo mi rende felice visto che posso spendere un pò meno...
Ma per i servocomandi cosa mi consigliate?

ciao, Keiji

Keiji non voglio passare per un anticonformista, ma ti posso dire che sui miei Raptor ho montato gli Hitec 5645MG digitali. Li ho comprati negli U.S.A. su Towerhobbies a 59$ e vanno che è un piacere!...Tirano 14 Kg. a 4,8V sono molto precisi e anche abbastanza veloci...sulla coda invece ho montato il Futaba 9253, servo dedicato al GY401. In hovering gli elicotteri stanno fermi come un sasso e non si notano i tipici sfarfallamenti dovuti ad imprecisioni o giochi dei servocomandi.

Adesso...ci sarà naturalmente qualcuno che storcerà il naso, poichè i Futaba sono Futaba...sugli elicotteri si usa solo Futaba....!!!!

Conosci quel famoso detto "fatti la reputazione poi mettiti a fare la *******"....

Bene!...Con questo non voglio dire che i servo Futaba siano robaccia, anzi...ma a volte si può risparmiare comprando roba buona che a parità di prestazioni i marchi più blasonati ti fanno pagare almeno il doppio.

Un tipico esempio lo posso fare con la radio...premetto che non ho mai utilizzato radio Futaba, ho sempre avuto Graupner, iniziai nel 1986 con la 4014 per passare alla MC18 e infine alla MX22...Ebbene proprio quest'ultima offre prestazioni pari se non superiori alla Futaba T9ZA ma con un costo che è quasi la metà.....

A te l'ardua scelta e agli altri i commenti....

BaroneRosso 10 maggio 05 00:10

Il 5645 a 4,8Volt non tira affatto 14kg, http://www.hitecrcd.com/Servos/hs5645.htm arriva appena a 10kg di datasheet ma che poi siano veri e' un altro discorso.
Per il resto non e' nemmeno confrontabile con la serie S92xx di futaba, certo costa di meno ma la differenza e' altra, prova a mettere il vechio S9252 e vedi se non cambia tutto sul modello (poi dipende sempre cosa ci fai con il modello).
Cmq non e' una moda montare Futaba, tanto e' vero che ieri a tivoli c'era chi ha montato sul passo il nuovo KO alimentato a 7.2, ed era decisamente impressionante, altro che Futaba.

Tornado65 10 maggio 05 00:34

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@09 maggio 2005, 22:02
.....(poi dipende sempre cosa ci fai con il modello).....

Bravo Francesco....Hai fatto centro!

Secondo te un modellista che sta per iniziare ed è evidente, riuscirebbe ad apprezzare la differenza fra un tipo di servo o un'altro? Vale la pena fargli spendere molti piccioli in più per servi che si apprezzano specie sul 3D quando con molti in meno può volare per molto tempo senza dover affrontare ulteriori spese?

Ciao.

keiji 10 maggio 05 01:04

Citazione:

Originally posted by Tornado65@09 maggio 2005, 22:26
Secondo te un modellista che sta per iniziare ed è evidente, riuscirebbe ad apprezzare la differenza fra un tipo di servo o un'altro? Vale la pena fargli spendere molti piccioli in più per servi che si apprezzano specie sul 3D quando con molti in meno può volare per molto tempo senza dover affrontare ulteriori spese?

Sono d'accordo, oltre alla bontà del servo dedicato alla coda (ed è per quello che prenderò un GY-401 + S9254), sono certo che non sarei in grado di apprezzare significative differenze tra vari tipi di servi..
Quindi credo che per cominciare andrò su degli economici Hitec o Futaba, gli Hitec 5645MG mi sembrano già un tantinello sopra quanto vorrei spendere..

Qualche modello anche non digitale che potrebbero andare bene per un principiante senza nessuna pretesa? Futaba S3001 ? o questi sono davvero troppo economici?

ciao

BaroneRosso 10 maggio 05 10:44

Io non ho detto che se li deve comprare, ho detto che gli Hitec con i Futaba S92XX non sono neanche lontanamento comparabili, che e' una cosa ben diversa.
Dal tuo messaggio sembra che praticamente gli hitec sono la stessa cosa ma non e' affatto cosi'.

ZioZoppo 10 maggio 05 11:10

Citazione:

Originally posted by keiji@09 maggio 2005, 22:56
Qualche modello anche non digitale che potrebbero andare bene per un principiante senza nessuna pretesa? Futaba S3001 ? o questi sono davvero troppo economici?

JR/Graupner c5077, circa 20 euro l'uno; fanno bene il loro lavoro e sono anche cuscinettati.

Ciao

Fabrizio

Eli4d 10 maggio 05 11:31

Citazione:

Originally posted by Tornado65@09 maggio 2005, 21:32
.... e infine alla MX22...Ebbene proprio quest'ultima offre prestazioni pari se non superiori alla Futaba T9ZA ma con un costo che è quasi la metà.....

non entro nella diatriba dei servi (comunque sugli eli uso solo Futaba... :D )

contesto solo la tua affermazione sulla mx-22

La mx-22 l'ho avuta per circa un anno e mezzo e l'ho cambiata con la T9z...
posso dirti che non sono proprio la stessa cosa; l'mx-22 è senz'altro un ottima radio (a parte quella chiavica del manuale tradotto con il c..o, come pure il sw tradotto pure con la stessa parte anatomica!), ma la t9z è un'altra cosa, ed in più, ha una flessibilità fantastica. Dovevo prendermela prima! :P :P :P

Ciao

Andrea

digge77 10 maggio 05 12:15

io stò imparando con il 50 V2 e mi trovo benissimo, poi una volta che hai imparato, potrai sfruttare più a lungo il 50 che non il 30.
visto e considerata la differenza di prezzo tra i due e il costo per fare un upgrade da 30 a 50....io ti consiglio direttamente il 50.
chiaramente parlo per mia esperienza personale.
ciaoooooooooo :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002