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Vecchio 04 gennaio 08, 21:56   #11 (permalink)  Top
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Sai perché ti chiedo questo? Tanta gente per abbassare la tensione ad un servo come il 9254 a 5V usa un diodo da 1A ma se i tuoi dati sono corretti, rischiano grosso!!!!!!
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Vecchio 04 gennaio 08, 22:03   #12 (permalink)  Top
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Non so dirti se sono corretti o no. Io non uso Futaba se non i S3150 ed in qual caso i dati corrispondono (+ o - 5 %), come corrispondono anche quelli del Volz, degli MPX e di molti JR/Graupner che ho provato.

Quelle comunque sono le correnti di stallo, quindi con il leveraggio BLOCCATO, situazione che in volo sarebbe bene non raggiungere mai !!!! altrimenti il problema non e' l'assorbimento...

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Sai perché ti chiedo questo? Tanta gente per abbassare la tensione ad un servo come il 9254 a 5V usa un diodo da 1A ma se i tuoi dati sono corretti, rischiano grosso!!!!!!
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Vecchio 04 gennaio 08, 22:06   #13 (permalink)  Top
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Non so dirti se sono corretti o no. Io non uso Futaba se non i S3150 ed in qual caso i dati corrispondono (+ o - 5 %), come corrispondono anche quelli del Volz, degli MPX e di molti JR/Graupner che ho provato.

Quelle comunque sono le correnti di stallo, quindi con il leveraggio BLOCCATO, situazione che in volo sarebbe bene non raggiungere mai !!!! altrimenti il problema non e' l'assorbimento...

Ah, ora ci siamo, credevo fossero assorbimenti di normale esercizio...
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Vecchio 04 gennaio 08, 22:09   #14 (permalink)  Top
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Per fortuna no !!! altrimenti ci vorrebbe una centrale atomica per modeli di certe dimensioni !!!
Comunque gli assorbimenti sono abbastanza elevati , soprattutto in velocita' ! Fortunatamente sono picchi di durata brevissima !!

In qualsiasi caso, se non si e' su un modello da poche decine di grammi, mettere un regolatore ti tensione un pelo piu' robusto, a parte il prezzo, male di sicuro non fa !!

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Ah, ora ci siamo, credevo fossero assorbimenti di normale esercizio...
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Vecchio 05 gennaio 08, 12:04   #15 (permalink)  Top
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Dunque.

9255 assorbimenti massimi 1390 (4.8V) / 1680 (6.0 V) mA
9254 non ho dati, ma credo che non ci allontaniamo molto, quindi, nel peggiore dei casi

EDIT: 1400 mA x 5 = 7000mA + rx + Gyro.

Io per sicurezza andrei a 6 A, anche se spero tu in volo non ti debba mai trovare con tutti i servi stallati !!!!

L'automonia.... bella domanda, lunica e' loggare gli assorbimenti e fare 2 calcoli !!
pure a me sembrano un tantino esagerate quelle correnti.
o fatto dei test approssimativi ma certi.
con 3 9451 e non o mai passato i 3000 mA.

anche bloccando il piatto ciclico .

dex1
ps ricevente e centralina giro il consumo sara circa di 100 mA.

ciao
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Vecchio 05 gennaio 08, 12:57   #16 (permalink)  Top
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Dunque.

9255 assorbimenti massimi 1390 (4.8V) / 1680 (6.0 V) mA
9254 non ho dati, ma credo che non ci allontaniamo molto, quindi, nel peggiore dei casi

EDIT: 1400 mA x 5 = 7000mA + rx + Gyro.

Io per sicurezza andrei a 6 A, anche se spero tu in volo non ti debba mai trovare con tutti i servi stallati !!!!

L'automonia.... bella domanda, lunica e' loggare gli assorbimenti e fare 2 calcoli !!
Questi dati sono giusti ma inutili, il servo stallato... non accade sui modelli.
personalemnte posso dirvi che con misurazioni fatte in volo anche con volo particolarmente "Vivace" anche con i 90 non ho mai superato i 3A totali e comunque di picco, i valori medi sono molto più bassi.
conn il T-Rex 600 faccio 30-35minuti di volo con le 1300 2S con un pò di margine chiaramente.
a livello di UBEC cioè oltre i 2S, uso il medusa a 6V 3A e va molto bene.
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
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Vecchio 05 gennaio 08, 14:02   #17 (permalink)  Top
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Concordo. Purtroppo non ho esperienza su Elicoytteri, ma solo su aerei. Un Flap abbassato di 80° vi assicuro che fa uno sforzo molto elevato. In un F3J, al lancio al verricello o peggio ancora con il traino a mano, i servi da 3kg non solo sono in stallo, ma addirittura tendono a tornare !!! e il traino dura almeno 3 secondi in quella situazione .....

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Originalmente inviato da riguardino
Questi dati sono giusti ma inutili, il servo stallato... non accade sui modelli.
personalemnte posso dirvi che con misurazioni fatte in volo anche con volo particolarmente "Vivace" anche con i 90 non ho mai superato i 3A totali e comunque di picco, i valori medi sono molto più bassi.
conn il T-Rex 600 faccio 30-35minuti di volo con le 1300 2S con un pò di margine chiaramente.
a livello di UBEC cioè oltre i 2S, uso il medusa a 6V 3A e va molto bene.
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Vecchio 08 gennaio 08, 09:30   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Chiedo scusa.....e un' informazione

Perdonate la mia perenne ignoranza in campo elettronico, per la quale ho bisogno di una rassicurazione da parte di qualcuno che se ne intende.
Nel mio t-rex 600N ho montato un' impiantino con regolatore di tensione e lipo.
Ho usato batterie flight power 3000mha 2S con regolatore fromeco arizona, con doppia uscita regolabile.
L' elettronica montata è così costituita: S9255 al ciclico, 401 con S9254 e S9253 al gas, Gov GV-1 e rx spektrum AR9000.
Ho impostato a 5,1 il voltaggio per gyro e servo di coda, e 5,3 per il ciclico e il gas.
Alcuni qui sul forum dicono che i miei servi forse sarebbero sotto sforzo con una tensione a 6,0 V, quindi ho preferito usare l' arizona in quanto oltre alla doppia uscita offre la possibilità di regolazione.
Ora vorrei rimettere in moto il mio raptor 90 e vorrei usare anche qui il sistema con le lipo, ma.....se possibile, vorrei non spendere la fortuna che ho investito sul t-rex.
Avete dei consigli per me? Tenendo presente che sul raptor monterò gli stessi componenti.
Io ho individuato questo regolatore dell' align, che completo di batterie da 1900mha 2S, non viene una fortuna e in più, anche se non è regolabile e non ha la doppia uscita (non considerando quella per la candela), offre l' interruttore integrato e se ho ben capito un visore a led che indica la tensione residua, cosa che a dire il vero mi piacerebbe.
Che ne dite? Allego un link del regolatore, ma sono certo che avevate già capito di cosa si tratta.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Leo.

http://www.espritmodel.com/index.asp...OD&ProdID=6568
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 08:30   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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