Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 07, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enlist
 
Data registr.: 14-04-2007
Residenza: caserta
Messaggi: 64
Angry Serbatoio raptor

Ciao a tutti,
oggi mi è capitata una cosa mai vista, stavo facendo un looping quando ad un certo punto mi si è spento l'eli c...o non sono riuscito ad autoruotarlo ma solo a rimetterlo a testa su,
pale totalmente ferme,
casca,
da circa 20 metri,

per fortuna non gravi danni, ma esaminando bene la causa di ciò mi accorgo che il serbatoio piccolo è totalmente vuoto a differenza di quello grande che è pieno motivo si è staccato il tubicino con il pesetto all'interno (ho bestemmiato di tutto).
Adesso chiedo a voi, vi è mai capitato?, bisogna rinforzare la presa al tappo?
come è potuto succedere?
grazie!!!
enlist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 18:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michelottero
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: IVREA (to)
Messaggi: 544
Invia un messaggio via MSN a michelottero
Citazione:
Originalmente inviato da enlist
Ciao a tutti,
oggi mi è capitata una cosa mai vista, stavo facendo un looping quando ad un certo punto mi si è spento l'eli c...o non sono riuscito ad autoruotarlo ma solo a rimetterlo a testa su,
pale totalmente ferme,
casca,
da circa 20 metri,

per fortuna non gravi danni, ma esaminando bene la causa di ciò mi accorgo che il serbatoio piccolo è totalmente vuoto a differenza di quello grande che è pieno motivo si è staccato il tubicino con il pesetto all'interno (ho bestemmiato di tutto).
Adesso chiedo a voi, vi è mai capitato?, bisogna rinforzare la presa al tappo?
come è potuto succedere?
grazie!!!
Ciao,tempo fa' e' successo anke a me, fortunatamente io ero abbastanza alto x poter fare una bella autorotazione.
Ho poi sostituito il tubicino interno con un'altro piu' resistente ma sempre cmq morbido.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
purtroppo la miscela con percentuale di nitro corrode i tubi della miscela in maniera bestiale, se ne era anche ampiamente discusso poco tempo fa per questo motivo sui miei modelli scarico sempre la miscela e controllo lo stato dei tubi ogni mesetto e se vedo cedimenti li sostituisco tutti subito
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enlist
 
Data registr.: 14-04-2007
Residenza: caserta
Messaggi: 64
Azz!!! allora non sono l'unico.

Voglio provare a prendere delle pinzette piccole per stringere il tubicino al tappo.

Saluti
enlist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enlist
 
Data registr.: 14-04-2007
Residenza: caserta
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
purtroppo la miscela con percentuale di nitro corrode i tubi della miscela in maniera bestiale, se ne era anche ampiamente discusso poco tempo fa per questo motivo sui miei modelli scarico sempre la miscela e controllo lo stato dei tubi ogni mesetto e se vedo cedimenti li sostituisco tutti subito
Si anch'io scarico sempre la miscela e sostituisco i tubi (ma quelli esterni), mai andavo a pensare a quelli interni al serbatoio
E va bè sono esperienze che si devono fare
enlist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 10:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Credo che con le pinzette, fascette o altri sistemi tipo, il problema si possa solo amplificare.
Come detto nel post precedente, il problema è dato dalla miscela che a lungo andare deteriora i tubicini interni dei serbatoi.
Questi tubicini sono già molto morbidi di natura, infatti non sono gli stessi usati all' esterno, questi debbono necessariamente avere una flessibilità maggiore.
Buona norma è quella di controllare periodicamente (io lo faccio ogni quattro settimane, a volte anche prima) lo stato di questi tubicini e se sono molto molli, con una colorozione biancastra, sostituire e via.
Se monti degli accorgimenti per stringere il tubo sul portatubo del pendolino e della presa di pressione, con ogni probabilità il danno si verificherà prima, tranciandosi il tubo in prossimità del bloccaggio che avrai applicato.
Un espediente per assicurarlo comunque esiste, io perlomeno lo uso da tempo e mi sono trovato bene, ma questo non allunga i tempi di controllo.
In pratica puoi fare dei piccoli pezzettini di tubo al silicone e inserirli alle estremità del tubo di pesca. Quando infili il tubo sul portatubo farai scivolare il pezzettino esterno sopra al punto di ancoraggio, proprio come se fosse una fascetta o la tua pinzettina.
La differenza è che questo tipo di bloccaggio rimarrà morbido e quindi non farà effetto ghigliottina sul tubetto, spero di essermi spiegato.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 10:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enlist
 
Data registr.: 14-04-2007
Residenza: caserta
Messaggi: 64
Grazie farò come così.

Ieri sera li ho smontati entrambi (piccolo e grande) facevano pena.

Sostituiamoli periodicamente

Saluti e buon volo a tutti
enlist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 12:03   #8 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Io li sostituisco spesso e metto 1cm di tubetto grosso intorno a quello sottile alle due estremita', dove si infila pendolino e tubetto di uscita
  Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Il problema dipende quasi solo dalla percentuale di nitro presente nella miscela io all' inizio volavo solo con 5 % e il problema era molto minimo rispetto a un 30 % di nitro che utilizzo adesso ma per esperienza lavorativa usa la nitro per pulire gli essiccatori industriali e se vedete come riduce gli or o guarnizioni siliconiche di vario genere vi rendete conto dell' usura che devono sopportare, chiaramente per pulire è nitro al 100 % o quasi non paragonabile alle nostre miscele ma comunque alla luga corrode io rimango dell' idea meglio prevenire che curare
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 17:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
joe faccio pure io così!!! un tipo di "" tubicino elastico""
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema tubo interno serbatoio raptor 50 emanuelenani Elimodellismo Principianti 2 02 luglio 07 01:05
Tubo miscela interno al serbatoio rotto. Raptor 50 edofly Elimodellismo in Generale 4 13 marzo 07 14:17
Tubi serbatoio raptor brifa Elimodellismo in Generale 17 11 marzo 07 17:33
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
Serbatoio Raptor 50 fabio2000 Elimodellismo Principianti 2 16 ottobre 06 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002