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Vecchio 03 dicembre 07, 23:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
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Miscela Tornado 25% nitro x hely

Ciao a tutti, vorrei dei pareri su questa miscela, ammesso che qualcuno di voi la usa per gli elicotteri, visto che ne ho sempre sentito parlare in ambito di automodelli rc.
Questa fu la prima miscela che provai quando acquistai il raptor 30 e l'impressione fu che il motore Thunder Tiger surriscaldava troppo.
La scorsa settimana l'ho provata sull'OS 50 non hiper e mi ha stupito molto! Molta potenza e temperature ancora accettabili.
Il fatto è che adesso ho provato la rapicon al 30% e ho notato che se mantengo lo spillo del massimo intorno ad un giro di apertura come con la Tornado, il motore surriscalda in modo impressionante e per ovviare al problema si rende necessario aprire di un'altro mezzo giro. Secondo voi non è troppo? Per non parlare dei consumi!!
Dunque, sono molto confuso e vorrei capire una volta per tutte quale miscela consente di girare piuttosto magri senza causare eccessivi surriscaldamenti.
Ho notato che la Tornado costa parecchio. E' forse per questo che non la nomina mai nessuno di voi?
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T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
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Vecchio 03 dicembre 07, 23:57   #2 (permalink)  Top
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per ely non so dirti , io uso la 25 sulla macchinina , per me la migliore forse un po' secca, comunque ottima, se la qualità e la stessa allora è una buona nitro. ciao
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Vecchio 04 dicembre 07, 09:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Io sto provando la rapicon 30%, premetto che non faccio assolutamente 3d, mi limito ad un volato semplicissimo e la mia impressione per il momento è ottima.
Sono ad un giro e poco più di apertura e il modello reagisce proprio bene, i consumi sono piùttosto accettabili, anche se un pò altini rispetto alla mia vecchia fatta in casa.
Al punto in cui sono ho un minimo fantastico, posso rimanere fermo a terra con il motore al minimo e fumare una sigaretta, l' OS rimane ad una temperatura ottimale, apro il gas e il rotore schizza senza imbrattamenti del motore.
In volo invece e quindi ad alti giri, potrei chiudere ancora e dunque credo di poter ottimizzare anche i consumi, resta da vedere se le temperature salgono come dici tu.
La prossima settimana ci provo e mi auguro di avere comunque un risultato buono.
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Vecchio 04 dicembre 07, 09:46   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
Io sto provando la rapicon 30%, premetto che non faccio assolutamente 3d, mi limito ad un volato semplicissimo e la mia impressione per il momento è ottima.
Sono ad un giro e poco più di apertura e il modello reagisce proprio bene, i consumi sono piùttosto accettabili, anche se un pò altini rispetto alla mia vecchia fatta in casa.
Al punto in cui sono ho un minimo fantastico, posso rimanere fermo a terra con il motore al minimo e fumare una sigaretta, l' OS rimane ad una temperatura ottimale, apro il gas e il rotore schizza senza imbrattamenti del motore.
In volo invece e quindi ad alti giri, potrei chiudere ancora e dunque credo di poter ottimizzare anche i consumi, resta da vedere se le temperature salgono come dici tu.
La prossima settimana ci provo e mi auguro di avere comunque un risultato buono.
Ciao, mi dici quale motore hai e se ricordi di quanto hai aperto il minimo?
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Vecchio 04 dicembre 07, 10:16   #5 (permalink)  Top
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Ho un OS 50 Hiper, ma i giri della vite del minimo non saprei indicarteli.
Qual' è il tuo problema?
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Vecchio 04 dicembre 07, 10:27   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
Ho un OS 50 Hiper, ma i giri della vite del minimo non saprei indicarteli.
Qual' è il tuo problema?
In pratica ho preso il mio motore già usato e non posso sapere se il minimo è quello di fabbrica o è stato spostato. Però ho paura che il minimo possa influire in parte anche sui regimi alti.
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Vecchio 04 dicembre 07, 15:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aldinello
In pratica ho preso il mio motore già usato e non posso sapere se il minimo è quello di fabbrica o è stato spostato. Però ho paura che il minimo possa influire in parte anche sui regimi alti.
Ma scusa se il minimo non è corretto dovresti accorgertene, se la vite del minimo è troppo aperta, dopo un momento di sosta con stick a zero, alla successiva ripartenza dovresti accusare dei borbottii, insomma, il motore non sale regolare perchè imbrattato di mix.
Quando invece sei magro di monimo, il gas sarà molto più sensibile e in fase di atterraggio, appena tocchi il suolo, togliendo immediatamente il gas noterai che il motore rimane leggermente su di giri singhiozzando leggermente.
I movimenti della vite del minimo sull' os sono minimali, quastione di millimentri e anche meno.
Aggiustato questo punto passi alla regolazione del massimo e il gioco è un pò lo stesso.
Ti posizioni in hovering e dai dei colpi di gas abbastanza decisi, se sei grasso stenterà a salire di colpo fumando un bel pò prima di andare a regime, se sei magro il modello salirà abbastanza bene, noterai però una scarsa fumosità e quando decelleri avrà quasi gli stessi sintomi del minimo magro. In oltre, durante l' hovering sentirai singhiozzare un pò il motore, oltre a ciò ovviamente la temperatura salirà molto.
Questo è il mio modo di carburare, non ci si può affidare al numero di giri di una vite, le situazioni cambiano in base a molti fattori, soprattutto umidità e temperatura della zona.
Ciao, fammi sapere.
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Vecchio 04 dicembre 07, 17:07   #8 (permalink)  Top
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Ma scusa se il minimo non è corretto dovresti accorgertene, se la vite del minimo è troppo aperta, dopo un momento di sosta con stick a zero, alla successiva ripartenza dovresti accusare dei borbottii, insomma, il motore non sale regolare perchè imbrattato di mix.
Quando invece sei magro di monimo, il gas sarà molto più sensibile e in fase di atterraggio, appena tocchi il suolo, togliendo immediatamente il gas noterai che il motore rimane leggermente su di giri singhiozzando leggermente.
I movimenti della vite del minimo sull' os sono minimali, quastione di millimentri e anche meno.
Aggiustato questo punto passi alla regolazione del massimo e il gioco è un pò lo stesso.
Ti posizioni in hovering e dai dei colpi di gas abbastanza decisi, se sei grasso stenterà a salire di colpo fumando un bel pò prima di andare a regime, se sei magro il modello salirà abbastanza bene, noterai però una scarsa fumosità e quando decelleri avrà quasi gli stessi sintomi del minimo magro. In oltre, durante l' hovering sentirai singhiozzare un pò il motore, oltre a ciò ovviamente la temperatura salirà molto.
Questo è il mio modo di carburare, non ci si può affidare al numero di giri di una vite, le situazioni cambiano in base a molti fattori, soprattutto umidità e temperatura della zona.
Ciao, fammi sapere.
Ti ringrazio, sei stato molto dettagliato. Metterò in atto i tuoi consigli.
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Vecchio 04 dicembre 07, 17:08   #9 (permalink)  Top
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Ragazzi attenti, perchè la tornado è una miscela studiata per motori di piccola cilindrata con molti giri (3.5 cc con 30.00 giri) ed ha una percentuale di olio al 10 %, troppo bassa per i nostri HIPER che hanno bisogno sì di molta nitro, ma sopratutto di molto olio, circa 20 %. Io uso coolpower 30% di nitro.
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Vecchio 04 dicembre 07, 18:40   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Airwolf 90
Ragazzi attenti, perchè la tornado è una miscela studiata per motori di piccola cilindrata con molti giri (3.5 cc con 30.00 giri) ed ha una percentuale di olio al 10 %, troppo bassa per i nostri HIPER che hanno bisogno sì di molta nitro, ma sopratutto di molto olio, circa 20 %. Io uso coolpower 30% di nitro.
Ok, però la mia lattina ha l'etichetta che specifica la quantità di nitro al 25% e la scritta "HELY", mentre ci sono altre lattine che hanno la scritta "CAR". Dunque, non è che in quella per hely la percentuale di olio è più alta?
Io ti assicuro che a parità di apertura di spillo, la tornado riscaldava meno della rapicon.
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