Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 07, 22:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Question E' possibile verniciare la canopy in ABS con acrilici all'acqua

Sono in panico...ho letto mille post ma ancora ho mille dubbi
Ho dei colori acrilici all'acqua bellissimi e vorrei verniciare la canopy in ABS del mio Sceadu...userei come primer uno apposito all'acqua e fin qui tutto bene.
Il dubbio sta nel trasparente da dare sopra alla vernice in quanto gli acrilici non sopportano bene la miscela...quale trasparente prottettivo devo usare? Va bene uno qualsiasi da carrozziere o rischio di rovinare tutto?
Di sicuro scarto trasparenti nitro perchè sciolgono gli acrilici ma poi cosa mi rimane da usare o cosa posso usare?
Aiuto sono nel marasma più completo.
Grazie e una per chi mi aiuta è scontata.
Roberto
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

pure io o verniciato la mia canopy del 600 "in fibra" con i acrilici a base acqua,
quando sono andato a comperare il trasparente,mi anno dato quello a bi componente apposito x acrilici.ho speso un botto 70 euro tra trasparente,
catalizzante e diluente dedicato.

per poi non ancora averlo fatto,sono passati ormai 8 mesi e mi sa che resta
cosi anche perche' il mio e elettrico.

pero ti consiglio di chiedere a un buon negoziante,o portarlo da un carozziere,perche' se lo catalizzi troppo poi si crepa il trasparente.

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2007
Messaggi: 13
concordo con dex l'unico trasparente è quello bicomponente che usano per le auto però oltre a costare un botto se non lo usi il catalizzatore una volta aperto
tende a seccare e ciao la soluzione più economica e andare in carozzeria e quando dà il trasparente a un auto ti ci dà una spruzzata forse gratis.
Il trasparente poliuretanico invece ingiallisce e quando va bene si sfoglia.
bernax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 00:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Ok...vi ringrazio...quindi vado a sfruttare un mio conoscente carrozziere che una spruzzata tra un paraurti e l'altro me la da di sicuro...inizio con i lavori settimana prossima.
Grazie
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 08:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Anche io un paio di sett fa ho dipinto con acrilici ad acqua la canopy del mio Sceadu dopo essermi informato di brutto la metodologia più appropriata mi è sembrata questa: prima l'ho grattata con carta vetrata ad acqua (quella superfine) dopo un paio di ore di lavoro l'ho pulita bene dalle impurità con il sapone dei piatti, successivamente ho passato 4 mani di colore spray ed infine ho messo il trasparente bicomponente preso dal colorificio a 35 euro.... per ora non si è ancora staccata la vernice....
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Sono da poco in commercio bombolette spry nei negozi di modellismo sia colorate che trasparente e tutte già antimiscela.
Marca RC.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
La capottina in plastica non è il massimo, comunque con un buon primer (da plastica o meglio da gomma) dovresti avere una buona adesione. Poi puoi scegliere di usare vernici antimiscela oppure banalissimi colori acrilici/nitro/altro con un mega trasparente alla fine: come trasparente, cerca un poliuretanico (che è bicomponente) e dormi sonni tranquilli. Giusto per fare nomi e cognomi, io mi trovo molto bene con l'isofan della Lechler: costa sui 40 euri (1000ml+500ml) e resistente tranquillamente alla miscela (e pure al diluente nitro...).
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 11:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
La canopy dello scadeau è simile se non uguale a quella del raptor e quindi alla stragrande maggioranza delle canopy che io definisco volgarmente in plastica, compresa quella del t-rex 600 Nitro G10.
Il procedimento è sempre lo stesso, una buona graffiatina con una carta tipo 400-600, sgrassare con cura.....ottimo il sistema del sapone per i piatti, ma non eviterei comunque una passatina di antisilicone ( si trova nei colorifici o ce ne faremo dare un litro dal nostro carrozziere di fiducia.
A questo punto è obbligatorio una o due mani di aggrappante trasparente per plastica, è in bomboletta e si trova anche in ferramenta, meglio ancora in negozi specializzati per vernici al costo di circa 7-10 euro.
Ora si possono usare tutti i colori che vogliamo, tenendo però presente che su plastica è meglio evitare prodotti a base solvente, per ovvi motivi.
Il che non vuol dire che non si possano usare, ma se abbiamo una linea di acrilici è molto meglio, che siano per aerografo o in bomboletta. Unico consiglio, cercare di usare meno prodotto possibile, più vernice mettiamo addosso e più rischiamo che si distacchi. L' utilizzo dell' aerografo secondo me è cosigliatissimo, con i colori giusti si riesce a coprire con poche gocce di colore.
Importante, anche se non credo sia una novità per voi, tutti i colori danno il meglio di se quando sono sprizzati su di una base bianca.
Ora possiamo mettere, se vogliamo, le decals preferite nei punti giusti, le graffieremo con dello scotch bright (va bene anche la parte abrasiva della spugnetta per piatti) prima di passare alla fase finale del trasparente.
Terminato il lavoro ci rivolgiamo al nostro carrozziere di fiducia, il quale con pochi euretti, quando va male, ci spruzzerà la nostra canopy con del trasparente bi-componente edditivato, su nostra richiesta, con dell' elasticizzante per materie plastiche. Questo aiuterà a non far screpolare lo strato di vernice, compreso trasparente, quando schiacceremo la canopy in fase di montaggio e altro.
Evitare di acquistare trasparenti in bomboletta, non saranno mai all' altezza di una buona mano di un trasparente bi-comp dato da mano esperta. Il prodotto non sarà solo un antimiscela, ma renderà lucida e blrillante la nostra canopy, risaltando in maniera fantastica il lavoro che noi abbiamo fatto sotto. La bomboletta non darà mai questo effetto.
Non consiglio nemmeno di acquistare il prodotto giusto, costa tantissimo e a noi ne bastano 50gr più diluente e catalizzatore, totale circa 100gr, in più, spruzzare quel tipo di trasparente nei nostri ambienti vuol dire fare un polverone icredibile e di sicuro tutta la sporcizia presente nell' aria circostante si attaccherà inevitabilmente sul nostro lavoro, alias....., meglio farlo dentro al forno del nostro amico carrozziere.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
......
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 12:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
La canopy dello scadeau è simile se non uguale a quella del raptor e quindi alla stragrande maggioranza delle canopy che io definisco volgarmente in plastica, compresa quella del t-rex 600 Nitro G10.
Il procedimento è sempre lo stesso, una buona graffiatina con una carta tipo 400-600, sgrassare con cura.....ottimo il sistema del sapone per i piatti, ma non eviterei comunque una passatina di antisilicone ( si trova nei colorifici o ce ne faremo dare un litro dal nostro carrozziere di fiducia.
A questo punto è obbligatorio una o due mani di aggrappante trasparente per plastica, è in bomboletta e si trova anche in ferramenta, meglio ancora in negozi specializzati per vernici al costo di circa 7-10 euro.
Ora si possono usare tutti i colori che vogliamo, tenendo però presente che su plastica è meglio evitare prodotti a base solvente, per ovvi motivi.
Il che non vuol dire che non si possano usare, ma se abbiamo una linea di acrilici è molto meglio, che siano per aerografo o in bomboletta. Unico consiglio, cercare di usare meno prodotto possibile, più vernice mettiamo addosso e più rischiamo che si distacchi. L' utilizzo dell' aerografo secondo me è cosigliatissimo, con i colori giusti si riesce a coprire con poche gocce di colore.
Importante, anche se non credo sia una novità per voi, tutti i colori danno il meglio di se quando sono sprizzati su di una base bianca.
Ora possiamo mettere, se vogliamo, le decals preferite nei punti giusti, le graffieremo con dello scotch bright (va bene anche la parte abrasiva della spugnetta per piatti) prima di passare alla fase finale del trasparente.
Terminato il lavoro ci rivolgiamo al nostro carrozziere di fiducia, il quale con pochi euretti, quando va male, ci spruzzerà la nostra canopy con del trasparente bi-componente edditivato, su nostra richiesta, con dell' elasticizzante per materie plastiche. Questo aiuterà a non far screpolare lo strato di vernice, compreso trasparente, quando schiacceremo la canopy in fase di montaggio e altro.
Evitare di acquistare trasparenti in bomboletta, non saranno mai all' altezza di una buona mano di un trasparente bi-comp dato da mano esperta. Il prodotto non sarà solo un antimiscela, ma renderà lucida e blrillante la nostra canopy, risaltando in maniera fantastica il lavoro che noi abbiamo fatto sotto. La bomboletta non darà mai questo effetto.
Non consiglio nemmeno di acquistare il prodotto giusto, costa tantissimo e a noi ne bastano 50gr più diluente e catalizzatore, totale circa 100gr, in più, spruzzare quel tipo di trasparente nei nostri ambienti vuol dire fare un polverone icredibile e di sicuro tutta la sporcizia presente nell' aria circostante si attaccherà inevitabilmente sul nostro lavoro, alias....., meglio farlo dentro al forno del nostro amico carrozziere.

Saluti,
Leo.
aggiungerei:

piu che plastica si chiama policarbonato,na schif.....

se non avete l'antisilicone a portata di mano usate l'aceto bianco!!

va benissimo provato personalmente.

ciao dex1
consiglio l'airografo.usi poco colore ma ci vuole molta pazienza specialmente
se usi tanti colori.

buon lavoro.ps allego la conapy da me fatta.

Ultima modifica di dex1 : 10 marzo 08 alle ore 21:25
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciare la canopy dex1 Elimodellismo in Generale 17 07 maggio 07 15:09
Verniciare la canopy:quale colore è più visibile? zumbit Elimodellismo in Generale 12 18 novembre 06 00:04
Sopra gli acrilici... Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 maggio 06 10:42
verniciare canopy T-REX...come? eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 gennaio 06 22:11
Verniciare materie plastiche con acrilici claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 dicembre 05 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002