Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Thumbs up

uno dei difetti dell'elimodellismo elettrico è probabilmente la scarsa autonomia di volo. visto che la durata di volo dipende dalla capacita(mAh) ho pensato che costruendo un nuovo pacco batterie cn capacità maggiore a quello originale il tempo di volo si allungherebbe, giusto?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
si giusto! sperimentalmente prendi unamperometro lo attacchi in serie al positivo e sgasi un poco vedi il max di A che ti assorbe il sistema, dopo ti che ti fai 4 conti su cosa puoi realizzare, se non sbaglio il NMi ho visto stilo da 1,5 A non mi sembra di piu senno devi alzarti con il voltaggio, cmq ricorda i limiti dei sistemi e la relazioen W=V*A, se alzi i volt e mantieni invariati gli ampere la potenza erogabile è maggiore!
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Pero ti sei scordato che un motore assorbe più corrente, a parità di carico applicato, se gli applichi una tensione maggiore....
Altrimenti basterebbe mettere 1000 celle in serie da 1mA per avere una durata di un ora ( ma dove siamo...su marte???? )

Inoltre sei limitato dal fatto che i circuiti (motore compreso) sono progettati per un ben determinato range di tensioni......
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by inge_simo@12 aprile 2005, 16:42
si giusto! sperimentalmente prendi unamperometro lo attacchi in serie al positivo e sgasi un poco vedi il max di A che ti assorbe il sistema, dopo ti che ti fai 4 conti su cosa puoi realizzare, se non sbaglio il NMi ho visto stilo da 1,5 A non mi sembra di piu senno devi alzarti con il voltaggio, cmq ricorda i limiti dei sistemi e la relazioen W=V*A, se alzi i volt e mantieni invariati gli ampere la potenza erogabile è maggiore!


se aumenti i volt però l'autonomia diminuisce e io nn voglio questo!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 22:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by squizzy+12 aprile 2005, 16:20--><div class='quotetop'>QUOTE(squizzy @ 12 aprile 2005, 16:20)</div><div class='quotemain'>uno dei difetti dell'elimodellismo elettrico è probabilmente la scarsa autonomia di volo.
[/b]


diciamo supergiu che gli eli elettrici hanno poca autonomia di volo

<!--QuoteBegin-squizzy
@12 aprile 2005, 16:20

visto che la durata di volo dipende dalla capacita(mAh) ho pensato che costruendo un nuovo pacco batterie cn capacità maggiore a quello originale il tempo di volo si allungherebbe, giusto?
[/quote]


ni.... no e si.... come calcolo teorico, si si allunga, ma a seconda del peso della batteria, potresti avere anche l' effetto contrario, considera che il tempo di volo, e' in relazione alla capacita' della batteria, che deve fornire una certa potenza, ma la potenza richiesta per alzare l' eli e' in relazione al peso, quindi se aumenti la capacita', mantenendo costante o diminuendo il peso, hai un' incremento del tempo di volo, se invece incrementi il peso, potresti per assurdo arrivare a diminuire il tempo, o a non far decollare neanche l' eli.

prova a mettere una 45Ah da macchina sotto ad un T-rex, e vedi se riesci a spostarlo!!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by davidea@12 aprile 2005, 21:23
diciamo supergiu che gli eli elettrici hanno poca autonomia di volo
ni.... no e si.... come calcolo teorico, si si allunga, ma a seconda del peso della batteria, potresti avere anche l' effetto contrario, considera che il tempo di volo, e' in relazione alla capacita' della batteria, che deve fornire una certa potenza, ma la potenza richiesta per alzare l' eli e' in relazione al peso, quindi se aumenti la capacita', mantenendo costante o diminuendo il peso, hai un' incremento del tempo di volo, se invece incrementi il peso, potresti per assurdo arrivare a diminuire il tempo, o a non far decollare neanche l' eli.

prova a mettere una 45Ah da macchina sotto ad un T-rex, e vedi se riesci a spostarlo!!!!
Accidenti, che ideaa!!!!!!!

Non sto scherzando, per quale motivo dovrebbe alzare la batteria? potrebbe rimanere al suolo (la batteria)

Antonio82
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 22:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by Antonio82@12 aprile 2005, 22:58
Accidenti, che ideaa!!!!!!!

Non sto scherzando, per quale motivo dovrebbe alzare la batteria? potrebbe rimanere al suolo (la batteria)

Antonio82
alzare il trex, con un cavo collegato ad una fonte di energia???

sono molto titubante

secondo me, anche se esiste il minilama filoguidato, la cosa non e' semplice, avresti sempre questo filo piedi piedi a sbilanciarti l' eli..... qui' ho troppa poca esperienza per dirlo! aspettiamo che il barone legga il messaggio!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La prova la si può fare ma i risultati restano da verificare.

Non sò quanti Ampere assorbe l'elicottero ma proviamo a ragionarci sopra.
Ammesso che l'assorbimento in corrente sia di 10 A e la lunghezza dei cavi di alimentazione sia 4 metri (2 m di raggio).

La sezione dei cavi deve essere almeno 2 mmq di sezione (meglio 2,5 mmq) per non avere troppa caduta di tensione durante la massima potenza del motore.

Il peso dei cavi da 2 mmq (8 m) è di circa 300 gr. e compensa la riduzione di peso a bordo per la mancanza della batteria.

E' consigliato usare cavi molto morbidi (isolante ai siliconi).

Sicuramente ci sarà una caduta di tensione lungo i cavi di alimentazione, ammettiamo circa 1-1,5 Volt.

La batteria di automobile che alimenta il tutto dovrà avere più Ah possibili.

Se la tensione della batteria è troppa e si dispone di un TX computerizzato, si può portare lo stick del gas al massimo e programmare la tensione necessaria.

Se non ho dimenticato nulla, si dia inizio alle prove e.... Buona fortuna.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by davidea@13 aprile 2005, 21:31
alzare il trex, con un cavo collegato ad una fonte di energia???

sono molto titubante

secondo me, anche se esiste il minilama filoguidato, la cosa non e' semplice, avresti sempre questo filo piedi piedi a sbilanciarti l' eli..... qui' ho troppa poca esperienza per dirlo! aspettiamo che il barone legga il messaggio!
Come al solito, non mi sono saputo spiegare bene, la cosa è fattibile solo per quelli come me "Principianti" che fanno minuti e minuti di hovering ad 1 o 2 metri da terra e che attualmente hanno cominciato come me, senza ancora riuscirci, ad alzare l'eli con il muso rivolto verso di me.

Antonio 82
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Secondo me ci sono troppi rischi!
Il T-Rex soprattutto è un cavallo pazzo e un principiante è più soggetto a manovre scomposte o a riprese dopo manovre scomposte dell'eli.
Provo ad immaginare gli inconvenienti di questo filo: sbilanciamento, ma soprattutto un ostacolo sul quale è facile arrovigliarsi. Mi viene da pensare alle 2 volte in cui, senza trovare nessuna plausibile torsione dell'eli, le pale principali si sono trovate contro lo stabilizzatore orizzontale!
Havier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info adesivi prismatici olografici sulle pale.. robertofly Elimodellismo Acrobazia 35 25 aprile 13 18:38
info sulle prossime fiere mekfly Aeromodellismo 0 06 marzo 07 19:43
info sulle cnc and729 CNC e Stampanti 3D 5 05 giugno 06 15:12
problemino con gli Ampere claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 marzo 06 19:44
info sulle batterie e le ampere squizzy Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002