Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
trasformare il radiocomando da 41Mhz a 35 Mhz

Salve a tutti.Qualcono mi puo dire come faccio a trasformare la mia radio:FUTABA T7CP che è tarata su 41Mhz a modificarla sulla frequeza 35Mhz?Grazie anticipatamente
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 18:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Serve innanzitutto l'apparecchiatura adatta,tanta eperienza in elettronica,in particolare in radiofrequenza,un buon saldatore a punta fine da pochi watt.Se hai tutto questo è cosa da ragazzi...

P.s:a parte gli scherzi bisogna ritarare le bobine,eventualmente cambiare il valore di qualche induttore e condensatore,ti serve lo schema elettrico della radio(impossibile trovarlo almeno che non ti rivolgi all'assistenza futaba),poi ti serve l'oscilloscopio per tararla perfettamnete sui 35mhz o sui 40.
Cmq la frequenza 41mhz è omologata in Francia,l'hai acquistata lì?
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
Salve
no!l'ho acquistata da un privato.Ho la maggior parte del'eli che hanno montato delle riceventi 35Mhz.Ho pò dìesperienza c'è nell'elettronica.Ma il problema è lo schema elettrico.Vedo che la cosa è un pò complicata in quanto dovrei rivolgermi ad un esperto di misure elettriniche e non penso che sia una cosa da niente se,le cose stanno come dici tu!...Sto pensando quasi di vendere le riceventi a 35 per comprare quelle a 41Mhz.Scusa!...Una domanda:Ma il mio radiocomando funziona con riceventi tarate su 40 mhz,o occorre per forza la ricevente 41Mhz?Grazie per avermi risposto sei stato gentile
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 03:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Mi è capitato di sentire una discussione sull' argomento, un tizio soteneva che la banda 41 e la 40 possono essere utilizzate insieme.
Ossia, tx in 41 e rx in 40 o viceversa, se ho ben capito, possono comunicare insieme.

Onestamente non so quanti di vero possa esserci in queste affermazioni, io per sicurezza cambiere o la radio o le riceventi.
Di aprirla e fare delle modifiche simili per cambiare banda nemmeno a pensarci.....poi ogniuno è libero di fare a proprio piacimento.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 08:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da azzurpry
Salve a tutti.Qualcono mi puo dire come faccio a trasformare la mia radio:FUTABA T7CP che è tarata su 41Mhz a modificarla sulla frequenza 35Mhz?Grazie anticipatamente
La T7CP non ha il modulo estraibile come la FF9 ma comunque ha uno stadio finale che poi finisce all'antenna.
Nelle Graupner/JR (quelle che non hanno il modulo TX intercambiabile) questo circuito è separato dal resto dell'elettronica e si può sostituire tranquillamente tant'è che spesse volte l'ho visto in vendita su E-Bay Germania.
A rigor di logica, da un costruttore come Futaba, la T7CP dovrebbe essere analoga.
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ritengo che un segnale poco selettivo sia da ritenersi inaffidabile.
A meno che non decidiate di fare solo hovering a distanza di max 2mt, e con modelli piuttosto economici, è sconsigliato usare riceventi che non siano specificatamente appartenenti a tale banda...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 09:31   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da azzurpry
Salve
no!l'ho acquistata da un privato.Ho la maggior parte del'eli che hanno montato delle riceventi 35Mhz.Ho pò dìesperienza c'è nell'elettronica.Ma il problema è lo schema elettrico.Vedo che la cosa è un pò complicata in quanto dovrei rivolgermi ad un esperto di misure elettriniche e non penso che sia una cosa da niente se,le cose stanno come dici tu!...Sto pensando quasi di vendere le riceventi a 35 per comprare quelle a 41Mhz.Scusa!...Una domanda:Ma il mio radiocomando funziona con riceventi tarate su 40 mhz,o occorre per forza la ricevente 41Mhz?Grazie per avermi risposto sei stato gentile

è un tantino illegale!! <_<
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ti faccio presente che la banda 41mhz in Italia non è legale,mentre lo è la 35 e la 40,pertanto ti consiglio non di vendere le riceventi in 35 che possiedi ma di cambiare radio e ricevente in 41mhz.Mettila in vendita su ebay.fr e vedi che te ne liberi facilmente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
L'unica cosa che mi resta da fare è forse:"Procurarmi una ricevente 40Mhz e provare.Con la speranza che alle lunghe distanze la trasmittente e la ricevente si scambino i segnali calibrati.Se tutto ciò non va a buon fine purtroppo devo procurarmi le riceventi a 41Mhz.Sto gia cercando su eBay e anche su alcuni siti Francesi ma non ho trovato ancora niente.
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 44
Immagini: 2
Il fatto è che questa radio è nuova ed ho fatto un affare rispetto a quanto costa a listino.Pensi che se mi metta in contatto con la Futuba mi faranno la trasformazione da 41 a 35 Mhz?
azzurpry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare una off in stradale ariet80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 settembre 07 21:02
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
RX 41mhz 8 ch a 16Euro e peso 9gr pitlor Radiocomandi 2 02 novembre 06 08:10
Trasformare in aliante... redaniel Aeromodellismo Alianti 19 06 giugno 05 17:48
MC12 41mhz td_2200 Radiocomandi 1 10 gennaio 05 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002