BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Tutto ma dico tutto.....sulla preparazione radio per allievo maestro. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/66653-tutto-ma-dico-tutto-sulla-preparazione-radio-per-allievo-maestro.html)

RRRappy50 30 settembre 07 20:06

Tutto ma dico tutto.....sulla preparazione radio per allievo maestro.
 
Ciao a tutti, oggi ho fatto una promessa: IO :blink: devo fare dei voli come " maestro" (io??:icon_rofl ) con un ragazzo che vuole provare i primi rovesci....non vi dico chi è ma si aggiungerà da solo al post immagino:rolleyes:
Ho dei seri dubbi su come cavolo si setta la radio, che tra l'altro la mia è una t-14 in 40 e la sua è una 9cp super in 35.
Se è possibile le altre cose da sapere quali sono?
Come "faccio capire" alla mia radio che posso prendere i comandi quando mollo lo switch e come appunto sull altra faccio la stessa cosa??
Scusate ma sono nel panico più completo, grazie ancora.:wink:

AlexxZeta 30 settembre 07 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao a tutti, oggi ho fatto una promessa: IO devo fare dei voli come " maestro" (io??) con un ragazzo che vuole provare i primi rovesci....non vi dico chi è ma si aggiungerà da solo al post immagino
Ho dei seri dubbi su come cavolo si setta la radio, che tra l'altro la mia è una t-14 in 40 e la sua è una 9cp super in 35.
Se è possibile le altre cose da sapere quali sono?
Come "faccio capire" alla mia radio che posso prendere i comandi quando mollo lo switch e come appunto sull altra faccio la stessa cosa??
Scusate ma sono nel panico più completo, grazie ancora.:wink:

Anch'io volevo fare il maestroB) con un sacco di gente che quì, vedendomi, mi chiede ogni volta..Ale mi insegni,Ale mi insegni,Ale insegnanmi:fiu:

E io: MA COME CAVOLO SI COLLEGANO LE RADIO?? Col cavetto?? BENE!! Ecco il cavetto!!!

Ho comprato un Futaba QUADRATO-QUADRATO......
Ho una FF9 super che mi avanza....Come la collego alla T14??

Ragazzi io e rappino siamo 2 maestri di 3d in attesa di iniziare ad impartire lezioni:D ma prima,abbiamo bisogno di una lezione da voi.: L'ABC SUL COLLEGAMENTO delle due radio.... A I U T A T E C I:P

PS per chi ci aiuta, rappy offre le prime 2 lezioni gratuite a BERGAMO, poi le altre siccome ve le farebbe pagare, le venite a fare da me, a firenze....gratuitamente...:)

Dredd 30 settembre 07 20:15

RAPPY allora e' semplicissimo:

Dalla tua T14 hai il menu' trainer dal quale decidi cosa fare
della serie passare solo un comando,2,3,tutti ecc.
decidi come e con quale interruttore passare tutto
(in genere e' meglio mettere sull'interruttore dello spegnimento motore in modo che se lo tieni su lasci i comandi all'allievo e se lasci per correggerlo hai in automatico i comandi di tutto tu)

Mentre sull'altra radio non devi fare proprio nulla, nondevi nemmeno accenderla, si accendera' una volta inserito il cavo ombelicale e sara' sempre e solo la tua a trasmettere quindi addobba con una tua RX il suo modello.
Pertanto capirai che non inporta la diversa frequenza anzi il modulo puoi toglierlo proprio.

Saluti
Dredd.

RRRappy50 30 settembre 07 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi io e rappino siamo 2 maestri di 3d in attesa di iniziare ad impartire lezioni:D

Io a dire il vero sono in attesa di imparare le lezioni...:( ma una mano come non negarla...:wink:

RRRappy50 30 settembre 07 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da Dredd
RAPPY allora e' semplicissimo:

Dalla tua T14 hai il menu' trainer dal quale decidi cosa fare
della serie passare solo un comando,2,3,tutti ecc.
decidi come e con quale interruttore passare tutto
(in genere e' meglio mettere sull'interruttore dello spegnimento motore in modo che se lo tieni su lasci i comandi all'allievo e se lasci per correggerlo hai in automatico i comandi di tutto tu)

Mentre sull'altra radio non devi fare proprio nulla, nondevi nemmeno accenderla, si accendera' una volta inserito il cavo ombelicale e sara' sempre e solo la tua a trasmettere quindi addobba con una tua RX il suo modello.
Pertanto capirai che non inporta la diversa frequenza anzi il modulo puoi toglierlo proprio.

Saluti
Dredd.

Pork...quindi devo mettere un ricevente mia sul suo modello???E quindi sulla mia radio dovrei anche farmi tutto il programma dell eli?????

AlexxZeta 30 settembre 07 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da Dredd
RAPPY allora e' semplicissimo:

Dalla tua T14 hai il menu' trainer dal quale decidi cosa fare
della serie passare solo un comando,2,3,tutti ecc.
decidi come e con quale interruttore passare tutto
(in genere e' meglio mettere sull'interruttore dello spegnimento motore in modo che se lo tieni su lasci i comandi all'allievo e se lasci per correggerlo hai in automatico i comandi di tutto tu)

Mentre sull'altra radio non devi fare proprio nulla, nondevi nemmeno accenderla, si accendera' una volta inserito il cavo ombelicale e sara' sempre e solo la tua a trasmettere quindi addobba con una tua RX il suo modello.
Pertanto capirai che non inporta la diversa frequenza anzi il modulo puoi toglierlo proprio.

Saluti
Dredd.

DREDD DICI DAVVERO?
Io devo solo entrare nel menu trainer, collegare al cavo l'altra radio (FF9) ed il gioco è fatto?
Quindi il programma dev'essere fatto solo sulla mia, l'altra può utilizzare un profilo VERGINE (new model)?

enriconnection 30 settembre 07 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao a tutti, oggi ho fatto una promessa: IO :blink: devo fare dei voli come " maestro" (io??:icon_rofl ) con un ragazzo che vuole provare i primi rovesci....non vi dico chi è ma si aggiungerà da solo al post immagino:rolleyes:
Ho dei seri dubbi su come cavolo si setta la radio, che tra l'altro la mia è una t-14 in 40 e la sua è una 9cp super in 35.
Se è possibile le altre cose da sapere quali sono?
Come "faccio capire" alla mia radio che posso prendere i comandi quando mollo lo switch e come appunto sull altra faccio la stessa cosa??
Scusate ma sono nel panico più completo, grazie ancora.:wink:

Allora...per il fatto che la tua sia sui 40 e la sua in 35 non dovrebbe essereun problema...con l T14 non ho mai provato ma con una ff9 si.....prima di tutto devi andare nel menu trainer della tua radio e abilitare lo stick trainer( di norma si usa quello con la molla di ritorno), poi sempre dallo stesso menu decidi quali sono i canali che vuoi passare all'allievo nel momento che tiri lo stick, per esempio puoi decidere di passargli solo alettoni e picchia/cabra o gli puoi passare tutti i comandi.
Altra cosa importante dovete programmare lo stesso modello con le stesse curve e stessi parametri su entrambe le radio...ho notato che anche se erano futaba entrambe, tra la ff9 ed una ff7 non corrispondevano i valori, quindi vanno provati anche ad occhio.
Fatto cio' devi assicurarti che la radio allievo sia in fm e poi colleghi le due radio spente tramite il cavo.....ultima cosa accendi la radio maestro e lascia spenta quella allievo che comunque si accendera' daa sola. A questo punto il gioco e' fatto....quando lo stick e' giu' comandi tu e quando lo tiri passi a lui....se lo lasci riprendi tutto tu!!!

Se ho lasciato qualcosa correggetemi.

Ciao.

enriconnection 30 settembre 07 20:21

Si! la ricevente del modello deve avere il quarzo della radio maestro....

Per Alex:
No...la radio allievo non puo' avere un profilo vergine ma lo stesso programma di quella maestro...

Ciao

RRRappy50 30 settembre 07 20:26

Ragazzi sembra più facile del previsto...BRRR al solo pensiero mi viene da star male!!!
Per ora grazie a tutti...se vi viene in mente altro fatevi avanti :wink:

AlexxZeta 30 settembre 07 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da enriconnection
Si! la ricevente del modello deve avere il quarzo della radio maestro....

Per Alex:
No...la radio allievo non puo' avere un profilo vergine ma lo stesso programma di quella maestro...

Ciao

Cavoli allora io devo rifare il programma pure sulla FF9!!!
Ma è un problema!!!
Sai perchè?
Perchè la FF9 ha il motore sul canale 3 e la T14 ha il motore sul canale 1.....Non corrispondono
quindi mi tocca

1) staccare i connettori dalla ricevente, attaccarli per programmare la ff9...
2) staccarli di nuovo, riattaccarli per programmare la T14

...Però dubito che tutto torni, ci saranno delle incongruenze:wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002