Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 07, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Raptor 50 - Grano spanato...!

Ciao a tutti,

sono bloccato nello smontaggio della campana sul mio raptor 50:
si è spanato uno dei due grani che fissano l'esagono di avviamento...

E' già un po' che sto provando a svitarlo ma non si riesce, sia con un cacciavite che con una pinza a becchi ricurvi.

Ho pensato anche di sfilarlo dal fondo, ma la rondella seger sotto la campana
è una brutta bestia e non riesco a sganciare neanche quella...

Avete qualche altra idea???
Spero di non dover aprire in due il telaio



Andrea
Icone allegate
Raptor 50 - Grano spanato...!-dsc00555.jpg  
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
ciao,dipende quanto esce lo prendi con una pinza a grip(penso si chiama cosi?) oppure lo buchi col trapano,attenzione alla filettatura,ogni tanto capita non sei il primo ne l'ultimo,ciao.
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Non so se il metotodo può considerarsi convenzionale, comunque io farei di questo.
Innanzitutto suppongo che tu abbia usato del frenafiletti, quindi dopo aver trovato l' utensile giusto, prima di agire devi scaldare bene la parte. Ti consiglio uno di quei saldatori a gas ricaricabili, dirigi la fiamma sul punto e non dovresti far danno. Questo è importante, devi forzare solo dopo aver scaldato, la forza del freanfiletti si annulla o quasi.
Considerando in oltre, che smollando il grano dall' altra parte, quello rovinato dovrebbe non essere più serrato a dovere.

Innazitutto proverei come prima cosa con una chiavettina nuova, ci potrebbe essere la possibilità che quella usata si possa essere leggermente usurata e quindi il difetto potrebbe essere lei e non il grano. Se così non fosse proverei con la linea di esagonali in pollici (chiavi con misura USA), magari potresti avere il c..lo che una di loro possa far presa a sufficienza.

Altro tentativo, ma qui dovresti smontare un pò di robette, con un seghetto ad arco proverei a fare una fessura sulla parte sporgente del grano per inserire poi un giravite a taglio, gli spazi dovrebbero esserci.

Metodo di gran lunga più sicuro e poco laborioso, è l' utensile apposito.
Si tratta di una punta simile a quella del trapano, che però lavora al contrario. Immagina la punta classica che si usa per forare il ferro, i due bordi taglienti sono nella parte opposta rispetto a quella che conosci. La avvicini al centro del grano, un bel colpetto di martello, in modo che i bordi si creino una sede e poi si monta la punta sul mandrino e si svita.
Nei primi giri mangerà un pò, ma poi troverà da se il punto di bloccaggio e se il grano non è dei più st....zi verrà fuori tranquillamente.

Altra soluzione tecnica del tipo della precedente, può usare un prodotto composto da microgranuli ferrosi tenuti in sospensione da un liquido.
Basta mettere una goccia di prodotto nella sede del grano e inserire la chiave. A questo punto sviterai e come per magia la chiave farà presa come se il grano fosse nuovo. I granuli contenuti nel prodotto andranno ad incastrarsi tra la parete del grano e la chiave, ricreando gli spazi rovinati.

Naturalmente questi ultimi due metodi sono applicabili con l' utilizzo dei due articoli che ti ho descritto e non credo che potrai reperirli al supermercato.
Se dalle tue parti c'è un' azienda che fa forniture per industrie metalmeccaniche forse potrai trovarli.

Ultima soluzione, quella che non auguro, è il trapano con la punta da 3mm.
Dovrai ricreare il foro mangiando il grano con la punta, ovviamente poi dovrai rifilettare, magari con una misura qualche decimo puà grande. Prima però trova il grano adatto.

Spero di esserti stato di aiuto. Quando capitano queste cose si impazzisce per una cavolata.
In bocca la lupo.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 00:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Caspita Joele, ne sai un sacco!

Proverò con il seghetto ad arco, se ho capito bene in pratica gli devo creare
il taglio e poi svitarlo con un cacciavite piatto!
Non credo che potrò scaldare la parte, mi sa che il telaio si scioglierebbe prima del frenafiletti.
Putroppo non è possiibile smontare solo l'alberino a meno di aprire TUTTO il telaio...

Ho provato scaldando la punta della chiave a brugola con l'accendino e poi
l'ho inserita ma credo che non sia sufficiente.

Le chiavi in pollici non sono state di aiuto, quella più piccola (5/64) è troppo piccola
e quella più grande (3/32) non ci entra!

I granuli ferrosi non credo che li troverò entro domani mattina e neanche la
punta da ferro "al contrario"

Altrimenti mi sa che... domani non volerò

Grazie per i consigli!

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 01:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Beh, grano svitato!

Ma ho dovuto aprire in due il telaio... e scaldare l'alberino di avviamento
e l'esagonale sul fornello!
Prima ho usato l'archetto per farci un taglio ma è stata dura lo stesso, questo
metallo mi sembra un po' troppo morbido.

E all'alba dell'1:50 il Raptor è in queste condizioni!

Vado a montare, Ciao!!
Icone allegate
Raptor 50 - Grano spanato...!-dsc00557.jpg  
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Azz.... ti sei divertito allora

Comunque le mie sono tutte info che raccolgo grazie al mio lavoro e spesso mi tornano utili per l' hobby.

Il saldatore però te lo consiglio, vedrai che ti sarà molto utile.....sostituzione cuscinetti motore, viti bloccate e molto altro.
Nel tuo caso al massimo avresti smontato il control picth.
La fiamma è molto piccola ma altrettanto intensa, saresti riuscito a dirigerla sul punto preciso e in pochi secondi l' effetto crato sarebbe stato sufficiente per il grano ma non per danneggiare la sede dei cuscinetti.
Allego una foto, facci un pensiero .

Saluti,
Leo.

Ultima modifica di joele98 : 17 settembre 08 alle ore 10:39
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T REX 600 o RAPTOR 620 SE ??? Airwolf 90 Elimodellismo in Generale 8 29 dicembre 07 10:48
raptor 30 v2 baseJ Elimodellismo in Generale 2 23 marzo 07 19:30
Dubbio amletico su morsetti col grano stradivari Aeromodellismo Principianti 5 22 aprile 06 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002