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Certo che l'ho impostato lo zero meccanico per primo, fin li' ci arrivo anch'io....:wink: Infatti COME GIA' DETTO in hovering diritto e' perfetto Chiedo aiuto per le cose che non so. |
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Le curve simmetriche mi assicurano che il motore giri allo stesso regime sia in hovering dritto che rovescio, o non sei d'accordo neanche qui? E ti assicuro che in hovering dritto e' tutto ok. Allora il problema non e' ribaltando l'eli me lo ritrovo con la coda storta, questo e' piuttosto normale. Il problema e' che una volta che lo tengo in hovering rovescio la coda inizia a spostarsi come se lo avessi trimmato (cosa da non fare mai in AVCS). In mezzo minuto per dire mi fa 360 gradi. Capisco di non essere un manico come voi, ma una volta ribaltato l'eli e stabilizzato la coda DEVE stare piantata li'. Una domanda? Voi di questo forum guardate forse il numero di messaggi per valutare le competenze di una persona? Sapete che c'e' un mondo fuori da qui? |
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Ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge. Aggiungo che ho provato anche ad alzare i valori di guadagno (sensibilita') del giroscopio fino a valori del 100%. La situazione migliore un po' ma non si risolve. Lo strano e' che l'eli non inizia a sbachettare come faceva tempo fa se alzavo cosi' tanto la sensibilita. Forse e' solo perche' c'era completa assenza di vento, o forse no... L'avevo sempre impostata a valori che andavano dal 70% a quasi l'80%, a seconda delle fasi di volo. Non vorrei fosse il servo che inizia ad essere 'stanco' o che ha il potenziometro consumato, anche se da prove al banco non emergono i malfunzionamenti tipici di un potenziometro usurato. O qualcosa di grave dentro al giroscopio, per cui a testa in giu' non fa piu' bene il suo lavoro. Non e' una cosa tanto comune, ma quando le cose normali sono state verificate si cerca di pensare a qualcos'altro. |
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quando sei in rovescio agisci sul potenziometro del Hovering-throttle e vedrai che aumentando i giri la coda si fermerà. |
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Se ho le curve simmetriche con 0 gradi al centro allora in hovering dritto e rovescio sono certo di avere gli stessi giri. Poi il fenomeno accade sia in idle1 che in idle2 ed i giri cambiano di parecchio. Quindi direi che il problema e' altrove |
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Può essere che il problema sia altrove cmq continuo a dubitare sulle tue conoscenze riguardo agli ely rc la questione giri è molto più complessa di quanto credi ed è ben lontana dalla posizione dello stick! |
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Prova a dare un'occhiata al biadesivo del giro e ai cavi. A volte in rovescio i cavi del giro penzolano un pò e vibrando ti fanno vibrare il giro e quindi drifta. Una prova rapida che puoi fare è mettere una striscia di velcro intorno al sensore del giro per fissarlo un pò e per vedere se il prob migliora oppure no. Ciao Corrado |
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Con curve simmetriche, 0 gradi al centro stick e leveraggi ben fatti ho gli stessi gradi di passo e la stessa apertura del carburatore sia in hovering dritto che rovescio. Le curve del passo sono verificate con uno strumento digitale con risoluzione di 1/10 di grado e piatto in bolla, -10 ~ +10 in ogni condizione di volo. Spiegami perche' dovrebbe cambiare il numero dei giri delle pale, visto che io sono proprio ignorante. Poi ti avevo detto che lo stesso accade sia in idleup1 che in idleup2, con regimi di rotazione parecchio diversi. Hovering dritto perfetto, hovering rovescio con drift della coda a SX. Avanti un altro.... :P (visto che fai molto il simpatico faccio altrettanto) |
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Ho provato a muoverlo ma tutto e' ben fermo. Una roba proprio strana, non mi era mai successo. |
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