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Drift in hovering rovescio Il mio vecchio Raptor 50 ha questo strano problema: quando lo porto in hovering rovescio la coda inizia a ruotare lentamente verso sinistra. Il giro e' un GY-401 ed il servo un S9253, la sensibilita' e' all'80% In hovering normale tutto a posto, ma appena lo ribalto la coda inizia a muoversi, lentamente e sempre nella stessa direzione. Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere la causa? |
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Usi il blocco di coda? probabilmente ti calano o aumentano i giri del rotore. cmq mi sembra un pò altino il guadagno del gyro. Che radio hai e in che modo usi la funzione del gyro - se hai una futaba può essere STD o GY -. |
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Ho un Futaba FC-28 Gli altri eli con le stesse identiche impostazioni di programma sono perfetti in hovering rovescio. |
Citazione:
Quello che dici vuol dire poco....potrebbe essere che tu abbia più o meno giri di loro , di carburazione ne hai mai sentito parlare?Potrebbe anche essere che tu nel metterlo rovescio gli fai prendere o perdere giri....non credo che tu faccia anche gli stessi movimenti dei tuoi amici no? :wink: |
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Faccio modellismo a scoppio da 32 anni, un po' di cose sulla carburazione le so :) . Ma non capisco quel comportamento, i giri sono gli stessi e la carburazione e' giusta. |
Citazione:
Prova a rifare lo zero sul giroscopio.....cmq controlla i giri...se hai fatto lo 0 con giri più bassi è normale che drifti.quindi rifari lo zero del giro di nuovo. |
Citazione:
Aggiungo che i comandi di coda sono scorrevoli e senza giochi, e anche la tensione della cinghia e' giusta. In ogni caso la cosa strana e' che in hovering normale la coda non si muove. |
DURONE (testa dura?):icon_rofl ascolta se ti danno dei consigli perche' devi dire il contrario???:angry: se le cose le sai gia' perche' chiedi aiuto?B) lo zero non si fa' quando accendi la ricevente....:blink: lo zero lo imposti tu meccanicamente in nomal e quano l'ely sta' fermo in normal con trim a ZERO passi in avcs dopo la coda non si muove piu'!:) |
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Come zero intendo quello che dice Davide qui sopra ovviamente. |
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Certo che l'ho impostato lo zero meccanico per primo, fin li' ci arrivo anch'io....:wink: Infatti COME GIA' DETTO in hovering diritto e' perfetto Chiedo aiuto per le cose che non so. |
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Le curve simmetriche mi assicurano che il motore giri allo stesso regime sia in hovering dritto che rovescio, o non sei d'accordo neanche qui? E ti assicuro che in hovering dritto e' tutto ok. Allora il problema non e' ribaltando l'eli me lo ritrovo con la coda storta, questo e' piuttosto normale. Il problema e' che una volta che lo tengo in hovering rovescio la coda inizia a spostarsi come se lo avessi trimmato (cosa da non fare mai in AVCS). In mezzo minuto per dire mi fa 360 gradi. Capisco di non essere un manico come voi, ma una volta ribaltato l'eli e stabilizzato la coda DEVE stare piantata li'. Una domanda? Voi di questo forum guardate forse il numero di messaggi per valutare le competenze di una persona? Sapete che c'e' un mondo fuori da qui? |
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Ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge. Aggiungo che ho provato anche ad alzare i valori di guadagno (sensibilita') del giroscopio fino a valori del 100%. La situazione migliore un po' ma non si risolve. Lo strano e' che l'eli non inizia a sbachettare come faceva tempo fa se alzavo cosi' tanto la sensibilita. Forse e' solo perche' c'era completa assenza di vento, o forse no... L'avevo sempre impostata a valori che andavano dal 70% a quasi l'80%, a seconda delle fasi di volo. Non vorrei fosse il servo che inizia ad essere 'stanco' o che ha il potenziometro consumato, anche se da prove al banco non emergono i malfunzionamenti tipici di un potenziometro usurato. O qualcosa di grave dentro al giroscopio, per cui a testa in giu' non fa piu' bene il suo lavoro. Non e' una cosa tanto comune, ma quando le cose normali sono state verificate si cerca di pensare a qualcos'altro. |
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quando sei in rovescio agisci sul potenziometro del Hovering-throttle e vedrai che aumentando i giri la coda si fermerà. |
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Se ho le curve simmetriche con 0 gradi al centro allora in hovering dritto e rovescio sono certo di avere gli stessi giri. Poi il fenomeno accade sia in idle1 che in idle2 ed i giri cambiano di parecchio. Quindi direi che il problema e' altrove |
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Può essere che il problema sia altrove cmq continuo a dubitare sulle tue conoscenze riguardo agli ely rc la questione giri è molto più complessa di quanto credi ed è ben lontana dalla posizione dello stick! |
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Prova a dare un'occhiata al biadesivo del giro e ai cavi. A volte in rovescio i cavi del giro penzolano un pò e vibrando ti fanno vibrare il giro e quindi drifta. Una prova rapida che puoi fare è mettere una striscia di velcro intorno al sensore del giro per fissarlo un pò e per vedere se il prob migliora oppure no. Ciao Corrado |
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Con curve simmetriche, 0 gradi al centro stick e leveraggi ben fatti ho gli stessi gradi di passo e la stessa apertura del carburatore sia in hovering dritto che rovescio. Le curve del passo sono verificate con uno strumento digitale con risoluzione di 1/10 di grado e piatto in bolla, -10 ~ +10 in ogni condizione di volo. Spiegami perche' dovrebbe cambiare il numero dei giri delle pale, visto che io sono proprio ignorante. Poi ti avevo detto che lo stesso accade sia in idleup1 che in idleup2, con regimi di rotazione parecchio diversi. Hovering dritto perfetto, hovering rovescio con drift della coda a SX. Avanti un altro.... :P (visto che fai molto il simpatico faccio altrettanto) |
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Ho provato a muoverlo ma tutto e' ben fermo. Una roba proprio strana, non mi era mai successo. |
Simpatico il tono della discussione e bravi a non aver trasceso. Commento da perfetto neofita, ma ho notato che il motore dell'elicottero, quando lo tieni a testa in su cambia regime di giri, come se variasse la carburazione. Ho provato a tenere al minimo il mio e poi a metterlo sottosopra tenendolo per il rotore e i pattini. Il regime cambiava. Forse smagrisce o si ingrassa a secondo di come si posiziona il carburatore rispetto alla testa. Non lo so, magari è una mia impressione, ma potrebbe contribuire al problema? Ciao a tutti. |
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Ma cosa dici Mirav!!! Le curve simmetriche sono simmetriche quindi i giri e la carburazione sono apposto il problema non è ne la carburazione ne il numero di giri! Sei proprio un NEOFITA!! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl |
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Comunque come ti ho detto (ma forse sei tu che non vuoi capire) il fenomeno succede a regimi molto diversi e nello stesso modo. Se secondo te sono scemo, ti prego di non star a perdere del tuo prezioso tempo di esperto di eli per queste baggianate di un povero principiante. |
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