Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
informazioni

Qualcuno mi saprebbe dire come funziona il giroscopio montato su gli elicotteri?
In particolare mi servirebbe sapere come agisce sui servi.
nota bene, non mi serve per un elicottero
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
scusate se riscrivo subito, non vorrei sembrare troppo misterioso, io arrivo da poco più giù, sezione barche a vela rc.
Non conosco la tecnologia dei giroscopi e vorrei vedere se è possibile applicarla alle barche a vela, non sulle classi veliche riconosciute (non è consentito) ma qualche esperimento mi piacerebbe farlo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 08:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
1) i giroscopi sono sensibili alla rotazione attorno ad un asse ben preciso, mentre sono insensibili alle traslazioni e alle rotazioni attorno agli altri assi.

2) Giroscopio normal: Se non ci sono rotazioni il segnale che esce e' lo stesso che entra. Finche' c'e' una rotazione il segnale in uscita e' modificato (in un senso o nell'altro a seconda della rotazione) tanto piu' quanto piu' rapida e' la rotazione. Terminata la rotazione il segnale uscente torna ad essere uguale all'ingresso.

3) Giroscopio avcs: Se non ci sono rotazioni e' come sopra. Nel momento in cui vi e' una rotazione il segnale e' modificato come sopra MA!, se la rotazione termina il giroscopio continua a correggere per riportarsi orientato com'era prima.

4) In entrambi i casi si puo' regolare la sensibilita' (trimmer sul giro o via radio se possibile) che regola l'intensita' della correzione in relazione ad una certa velocita' angolare.

Si parla ovviamente di rotazioni involontarie prodotte da cause esterne. Quelle comandate dalla trasmittente vengono ovviamente eseguite e non danno luogo ad ulteriori correzioni o "ritorni di orientamento".

Non so in campo nautico dove verrebbe messo, ma ad esempio un giroscopio avcs sul timone cercherebbe di tenere la barca puntata sempre nella stessa direzione indipendentemente dalla direzione del vento o delle correnti/onde (ovvio che non puo' nulla contro lo scarroccio).

Ultima modifica di Claudio_F : 30 agosto 07 alle ore 08:06
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 09:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
grazie, l'idea era di mettere una zavorra mobile per correggere lo sbandamento della barca sotto la pressione del vento e di farla controllare in automatico ad un giroscopio, farlo con il radiocomando da terra sarebbe piuttosto complicato più che altro per una questione di tempi di reazione.

In pratica tipo questo videoclip, ma controllato dal giroscopio
http://www.aquataurmodels.com/pages/videoclip.html

Ultima modifica di grakula : 30 agosto 07 alle ore 09:23
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Per essere ancora più chiaro, avrei la folle idea di provare a costruire una cosa così radiocomandata, come potete ben immaginare il controllo del mezzo in maniera completamente manuale credo sia impossibile.
La vela, il timone ed i foil mi sembrano già abbastanza

http://www.youtube.com/watch?v=EPtQ_WOV3HY
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Azz... e quale asse sarebbe da stabilizzare?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Azz... e quale asse sarebbe da stabilizzare?
l'asse di rotazione sarebbe quello longitudinale, per non farla ribaltare sotto la spinta del vento.

colgo l'occasione per scusarmi dell'off topic, chiamiamola collaborazione interdisciplinare, suona molto meglio
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni scarsino Elimodellismo Principianti 13 22 giugno 06 01:51
Informazioni Antoko Automodellismo 4 19 aprile 05 11:51
informazioni carmine1977 Aeromodellismo Principianti 17 11 marzo 05 15:39
Informazioni Galahad Aeromodellismo 3 26 febbraio 05 07:23
Informazioni ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 febbraio 05 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002