Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 07, 01:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Settaggio T-rex 600 nitro G10

Ho appena terminato il montaggio e ho qualche difficoltà con il settaggio.
Radio FF9 programmata già in SR-3, ho fatto le regolazioni meccaniche dopo aver messo tutti i trim a zero, il piatto è in bolla.

Ho effettuato il reverse dei servi: ale-ele-gas, e ho notato che dando passo positivo, appena superata la metà della corsa dello stick, il piatto è già arrivato alla base. Qui ho l' impressione di aver già sbagliato, è possibile che al passo positivo corrisponda la corsa del piatto verso il basso? Tipo Raptor 90 per capirci....scusate ma l'ora è tarda e l' esperienza è poca ....

Qualsiasi consiglio sarà moooolto ben accetto, perfino una guidda completa dall' inizio fino alla fine .

Grazie a tutti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 01:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
parti in questo modo:

stick gas al centro perfetto
regoli tutta la meccanica o tiranteria in modo da avere 0° di passo
di conseguenza regoli i +10 e -10 gradi
e dovresti trovarti.

Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
allora hai risolto???

stick gas al centro
sistema tutta la tiranteria e meccanica(a 90°)
in modo da avere 0° di passo mi raccomando.

Aspetto novita', anche in privato .

Dredd
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
allora hai risolto???

stick gas al centro
sistema tutta la tiranteria e meccanica(a 90°)
in modo da avere 0° di passo mi raccomando.

Aspetto novita', anche in privato .
se hai problemi mi trovi spesso su msn (indirizzo in firma)
oppure chiedimi il numero in Privato.

Dredd
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:48   #5 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Hai controllato nella sezione SWASH AFR della tua radio FF9 (menu HELI BASE) le regolazioni di ALE - ELE e PITCH ?
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 16:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Allora, forse ho capito il mio primo errore, correggetemi se sbaglio, io ho eseguito le prime regolazioni meccaniche con stick a zero.
Ricapitolo:
1 dal menù parametri impostare la versione del piatto in SR-3
2 scollegare tutte le squdrette e accendere tx e rx, tx su nuovo programma ovviamente.
3 verificare tutti i trim a zero
4 dal menu reverse cambiare da NORM in REV i servi ale/ele/gas e ricontrollare i trim
5 posizionare lo zero meccanico con stick a centro (agire su leverismi finchè è possibile + piccoli aggiustamenti con SUB TRIM)
6 dal menù swash settare AIL 50% ELE 55% PITCH 50%.

Fin qui ci sono?
Grazie ragazzi.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 17:40   #7 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Allora, forse ho capito il mio primo errore.....
6 dal menù swash settare AIL 50% ELE 55% PITCH 50%.
Non è detto che questi valori di AIL ELE e PITCH siano per forza tutti positivi, devi vedere come si muove il piatto, altrimenti li puoi mettere anche negativi.
Buona cosa sarebbe invece averli tutti alla stessa percentuale (meglio se 50 %) possibilimente...
Un saluto Tommy
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 19:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ragazzi qui la faccenda si fa seria .....ricapitoliamo.....
FF9 MODE 2
9255 al ciclico
9253 gas
9254 coda con 401

programma nuovo

piatto in SH3 ok,

squadrette staccate, trim a zero, stick al centro, (rotore smontato per mettere in bolla il piatto).

reverse su TH-AIL-ELE (il piatto va su e giù regolare e i movimenti dx-sx-cabra e picchia corrispondono agli stick.

piccoli assestamenti alle tiranterie e piccoli ritocchi con sub trim (nell' ordine di + o - 6/7 punti).....piatto in bolla, ok

rotore rimontato, flybar bloccata in bolla, regolazione passo 0° con stick al centro, ok

Domanda....(qui sto facendo confusione con quel poco che conosco dal raptor), passo positivo il patto scende o sale nel t-rex?
Nel mio caso il piatto scende e la parte spessa della pala va verso il basso....se non erro sta andando al contrario, mentre gli altri movimenti (dx-sx-cabra e pichhia) sono regolari.
Per caso è qui che devo intervenire nel menù SWASH in modo da invertire il movimento del piatto?


Ragazzi scusate se vi riporto all' A B C dei settaggi, purtroppo è questo di cui ho bisogno per riodinare le idee e capirci finalemnte qualcosa.

Grazie ancora.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Ragazzi qui la faccenda si fa seria .....ricapitoliamo.....
FF9 MODE 2
9255 al ciclico
9253 gas
9254 coda con 401

programma nuovo

piatto in SH3 ok,

squadrette staccate, trim a zero, stick al centro, (rotore smontato per mettere in bolla il piatto).

reverse su TH-AIL-ELE (il piatto va su e giù regolare e i movimenti dx-sx-cabra e picchia corrispondono agli stick.

piccoli assestamenti alle tiranterie e piccoli ritocchi con sub trim (nell' ordine di + o - 6/7 punti).....piatto in bolla, ok

rotore rimontato, flybar bloccata in bolla, regolazione passo 0° con stick al centro, ok

Domanda....(qui sto facendo confusione con quel poco che conosco dal raptor), passo positivo il patto scende o sale nel t-rex?
Nel mio caso il piatto scende e la parte spessa della pala va verso il basso....se non erro sta andando al contrario, mentre gli altri movimenti (dx-sx-cabra e pichhia) sono regolari.
Per caso è qui che devo intervenire nel menù SWASH in modo da invertire il movimento del piatto?


Ragazzi scusate se vi riporto all' A B C dei settaggi, purtroppo è questo di cui ho bisogno per riodinare le idee e capirci finalemnte qualcosa.

Grazie ancora.






Ciao,si devi intervenire nel menù swash afr e portare il valore del passo
da 50% a -50%.
Saluti
Gio
h500e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 13:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Grazie Gio,
tra un pò ricomincio il lavoro e credo di aver trovato la soluzione....grazie a tutti voi naturalmente.

Quindi a questo punto dovrò passare alla regolazione dell' escursione massima del passo in entrambi le pale.
Dato che non dovrò certo fare manovre 3D, credo che impsterò max +11,5° -11,5°, potrei stare tranquillamente anche sui 10°, tanto per il momento non ci arrivo di sicuro .

Correggetemi se sbalgio....
menù > end-point > pitch, stick a zero, incidenzimentro -11,5 agendo dunque sul fine corsa o appunto end point.....stessa operazione con stick al massimo per avere +11,5.

Fatto questo andiamo a settare il servo del gas con l'impostazione del throttle cut, settaggio del servo di coda e del gyro, regolazione delle paline di coda e finalmente in moto per la verifica del gyro e della sua sensibilità, traking delle pale e dovremmo esserci per la prova definitiva.....
Giusto?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 21:03
t-rex 600 nitro.. kayo- Elimodellismo Principianti 3 06 settembre 07 08:54
t-rex 600 nitro.. kayo- Elimodellismo in Generale 3 05 settembre 07 11:42
t-rex 600 nitro.. kayo- Elimodellismo in Generale 0 04 settembre 07 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002