Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
TRAKING: situazione strana!

Dopo aver regolato i vari tiranti per mettere in traking le pale del mio mini titan, mi si presenta la seguente situazione:
controllando le pale (in movimento) da un lato, il traking è perfetto;
controllando dall'altro lato (a 180°), il traking risulta leggermente fuori.
A questo punto, vado a regolare la lunghezza di uno dei tiranti più lunghi e cosa succede? Esattamente la situazione opposta!!
Insomma, posso mica perderci la testa? Secondo voi, se lascio tutto così (visto che l'hely va bene), rischio di causare danni più seri?
GRAZIE...
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Dopo aver regolato i vari tiranti per mettere in traking le pale del mio mini titan, mi si presenta la seguente situazione:
controllando le pale (in movimento) da un lato, il traking è perfetto;
controllando dall'altro lato (a 180°), il traking risulta leggermente fuori.
A questo punto, vado a regolare la lunghezza di uno dei tiranti più lunghi e cosa succede? Esattamente la situazione opposta!!
Insomma, posso mica perderci la testa? Secondo voi, se lascio tutto così (visto che l'hely va bene), rischio di causare danni più seri?
GRAZIE...
Non hai il piatto perfettamente allineato. Quando dai ciclico per spostari a destra o a sinistra una delle due pale acquista passo solo quando passa da un lato, quello opposto a dove vuoi girare. Se fai il trakking e il ciclico non è perfettamente a zero questo capita. Se cerchi di fare il Trakking col modello in hovering, trimmato magari per contrastare una leggera tendenza di traslazione, da un lato le pale saliranno e scenderanno seguendo la correzione del ciclico e della fly bar. Il trakking si controlla in situazione di calma di vento se possibile e solo sul lato di attacco delle pale. A destra guardandolo davanti e a destra guardandolo da dietro.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 09:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Non hai il piatto perfettamente allineato. Quando dai ciclico per spostari a destra o a sinistra una delle due pale acquista passo solo quando passa da un lato, quello opposto a dove vuoi girare. Se fai il trakking e il ciclico non è perfettamente a zero questo capita. Se cerchi di fare il Trakking col modello in hovering, trimmato magari per contrastare una leggera tendenza di traslazione, da un lato le pale saliranno e scenderanno seguendo la correzione del ciclico e della fly bar. Il trakking si controlla in situazione di calma di vento se possibile e solo sul lato di attacco delle pale. A destra guardandolo davanti e a destra guardandolo da dietro.
Ciao
Ciao Mirav, per favore me la spieghi meglio ...scusa la mia ignoranza ma non mi quadra.
Io controllo il tracking e trovo tutto ok ma il mio modello è "trimmato" quindi dovrei trovarmi un piccolo fuori tracking per quanto mi dici ..... umm forse io ho trimmato per avere tutto a 0 e quindi mi trovo il tracking perfetto ??
Altra cosa: perchè si controlla sempre dal lato destro? è molto interessante e non lo sapevo.

Grazie
Quando sei a Roma fatti sentire che ci incontriamo.

iz0gkb
Emanuele
__________________
Trex 450 Xl heliup - Trex 500 cf ----------------------------
www.iz0gkb.it
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
i tiranti dal piatto ciclico in su,allincirca devono essere uguali,intendo le varie coppie.ovviamente il piatto ciclico come ti hanno gia' risposto per fare
questo tipo di comparazioni deve essere perfettamente allineato.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 12:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Non avendo un comparatore di piatto, non mi è facile stabilire con precisione se è allineato o meno. Di sicuro una trimmata c'è stata data, in quanto l'ely tendeva a traslare da qualche parte. A questo punto, penso che la situazione non è proprio delle più facili da risolvere (almeno per me ).
Dato che, nonostante il problema, l'elicottero sembra rispondere benissimo, posso lasciarlo così? O è di importanza estrema avere un traking perfetto al millimetro?
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Non avendo un comparatore di piatto, non mi è facile stabilire con precisione se è allineato o meno. Di sicuro una trimmata c'è stata data, in quanto l'ely tendeva a traslare da qualche parte. A questo punto, penso che la situazione non è proprio delle più facili da risolvere (almeno per me ).
Dato che, nonostante il problema, l'elicottero sembra rispondere benissimo, posso lasciarlo così? O è di importanza estrema avere un traking perfetto al millimetro?
Lascialo così. Il tracking (questo è il modo giusto di sciverlo, mi ero sbagliato la volta prima...) lo fai controllando che le pale passino nello stesso punto alla stessa altezza, il modo più semplice è guardandone il bordo di attacco come ti ho spiegato. Poi è ovvio che la fly bar lavora per mantenere il rotore stabile ed effettua delle piccole correzioni che ti danno l'impressione che in atri punti non sia allineato. Su un modello grande questo è meno evidente. Non ti preoccupare.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Lascialo così. Il tracking (questo è il modo giusto di sciverlo, mi ero sbagliato la volta prima...) lo fai controllando che le pale passino nello stesso punto alla stessa altezza, il modo più semplice è guardandone il bordo di attacco come ti ho spiegato. Poi è ovvio che la fly bar lavora per mantenere il rotore stabile ed effettua delle piccole correzioni che ti danno l'impressione che in atri punti non sia allineato. Su un modello grande questo è meno evidente. Non ti preoccupare.
GRAZIE...
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale economiche in traking... Pale in Carbonio fuori traking... Come mai? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 15 settembre 07 15:36
traking DUDU' Elimodellismo Principianti 4 09 aprile 07 21:37
aggiornamento situazione campuz78 Elimodellismo Principianti 0 15 novembre 06 17:52
sono in una situazione critica simonece Elimodellismo Principianti 5 26 aprile 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002