| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 58
|
Le domande saranno tante e forse a molti di voi faranno sorridere, ma per chi si affaccia a distanza in questo mondo, credo che nulla sia scontato, adesso come allora. Mi presento: vecchio aeremodellista (mio padre li costruiva e io provvedevo a sfasciarli), inizialmente con volo vincolato (per i giovani: laereo era attaccato a 2 fili e se non avevi un buon allenamento a stare in piedi dopo poco ti girava la capoccia). Poi la radio, ovviamente non proporzionale, ed i comandi allora erano a tutta sventola., era si o no e non cera verso di fargli capire ma danne solo un po. Finalmente la prima Futabo, radio proporzionale a 4 canali (sembra che cosi si chiamino oggi, allora era 8 canali e per intenderci 2 cloches con 4 movimenti ognuno, ovviamente con tanto di trim). Avevo 12-18 anni allora e come tutti i ragazzi, fin troppo sveglio con quel giocattolo in mano, ed imparare non è stato assolutamente difficile. Quello veramente difficile era il ritornare a casa con laereo intero dopo averlo strapazzato ben bene. Insomma , cosa fosse un comando di profondità, o un tonneau a 4 posizioni (si scrive cosi???) o volare a 50 cm da terra a volo rovescio, non erano cose inconcepibili, anzi, se non tornavo a casa con qualche nuova figura, inventata al momento, non stavo bene tutta la giornata. Questa premessa, mi era assolutamente doverosa, per farvi capire che nonostante sia veramente allinizio, cosa fosse il volo radiocomandato e a cosa servissero quelle 4 leve poste sulla radio, credo di averlo appreso tanti anni fa. Con la perdita di mio padre, tutto fini in un cassetto e ricordo allora, anche se non lho mai visto volare, i primi elicotteri. Il giroscopio??? Cosa era qualche cosa che si mangiava durante la giornata passata al campo??? Radio con i programmi, simulatori di volo, futaba a 14 canali, motori a 4 tempi e dulcis motore a turbina (su queto ultimo gioiello sono rimasto senza parole ed estasiato). Insomma, dopo tanti anni una vera rivoluzione, ma era giusto che fosse cosi. Ma quella vera, lha fatta sicuramente il motore elettrico applicato agli aerei/elicotteri/barche/auto. Ma veniamo ai quesiti: Elettrico o scoppio. 1) Premesso che non ho mai alzato un elicottero, il giroscopio, e la sua funzione, lho imparata leggendovi. Il primo quesito è dato appunto dal fatto se preferibile elttrico o a scoppio. Conosco la miscela, ho ancora il profumo nelle narici, 1/3 di alcol metilico, 2/3 di olio di ricino con relativa pulizia finale a base di alcol una volta finita la giornata. Il profumo (puzza per le donne) era in ogni luogo della casa (per non parlare di quando rodavi un motore nuovo), ed in questo caso lelettrico, a meno che non vada a fumo per qualche corto, non dovrebbe produrre puzza. 2) per imparare potrei utilizzare un largo spiazzo che ho qui alle spalle di casa, senza dovermi sobbarcare il compito di andare a trovare una pista con relativo intasamento domenicale (anche se non ho problemi di giornate per il tipo di lavoro che faccio). Credo che lelettrico darebbe meno nellocchio e potrei stare piu tranquillo. 3) Come allora, anche oggi si cerca di risparmiare ed il dubbio atroce che mi assilla e se è possibile pilotare lelicottero con la mia vecchia futabo 4 canali. Ovviamente non ditemi che non ha programmi, non ditemi che è vecchia, non ditemi che non si interfaccia al computer e tante altre cosucce del genere. Ne sono perfettamente consapevole, ma sono anche consapevole di risparmiare circa 350 400 euro per una futabo 7 canali o 500-600 euro per una 9 canali., ovviamente con tanto di televisione satellitare incorporata. 4) Come elicottero, per iniziare, avevo pensato ad un Raptor 30 o 50 (sembra che ci sia anche la versione elttrica ora). Si, giusto per iniziare, in modo tale o sfascio tutto e subito e mi arrendo allevidenza, ritornando sui miei passi con un bellaereo o ci riesco ad alzarlo. Credo che per il momento possa bastare, vi chiedo scusa se lho fatta veramente lunga, ma era necessario spiegare le cose come stanno e come vorrei iniziare. Sinceramente spero tanto che mi possiate dire che la radio è utilizzabile e che un raptor 90 fa proprio al caso mio. Grazie a tutti. |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Alla Ricerca Di Auto In Kit Di Montaggio!!! | mobeche | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 13 novembre 07 00:08 |
| alla ricerca di un programma 3D completo | Architaflyer | Aeromodellismo Volo 3D | 4 | 20 agosto 07 22:04 |
| Alla ricerca di un modello veloce... | Supercox | Aeromodellismo | 5 | 19 luglio 07 02:18 |
| Alla ricerca del pendio... | DLGluca | Aeromodellismo Alianti | 1 | 24 marzo 07 10:27 |
| Alla ricerca.. | Odi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 29 | 28 novembre 06 21:15 |