Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 00:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2006
Messaggi: 76
Post a

Ho iniziato da poco anche io senza mai avere avuto delle esperienze di modellismo dinamico e non mi sono assolutamente pentito di avere cominciato con un rappy 50 , anche se ora va molto di moda l'elettrico, che è un vere paperone volante eccezionalmente stabile tanto che mi ha permesso l'hovering il primo giorno.
Per il volato il discorso cambia ed è assolutamente necessario il simulatore per abbreviare la fase di apprendimento e per evitare la frustazione di continue riparazioni.
La radio è ottima la futaba ff9 ed il "televisore" ti servirà per disegnare le curve passo-gas ed è collegabile con il pc .
Ultima cosa : vai al campo di volo !!!! è la stessa differenza che c'è tra studiare l'inglese a scuola oppure andare in inghilterra un anno.
I settaggi della radio e dell'hely e quando affitti..
e poi ti fai tanti amici ....qualche strz c'è sempre....

auguroni per l'hobby più impegnativo che cìè
__________________
memento audere semper e farai la felicità del commerciante
poldaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 19:34   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
giorgio la mia non e' una affermazione strampalata.
scendi un po' dal piedistallo prima provaci a volar con un ely.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 21:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman
Questa per me è otto canali se poi è 4 non lo so ma allora si chiamava 8 canali.
Un' uscita della ricevente a cui si attacca un servocomando corrisponde a un canale.

Per quanto riguarda il numero di canali, un elicottero serio ne richiede minimo 5:
- motore (gas)
- alettoni (roll)
- timone direzionale (coda, rudder)
- elevatore (nick)
- passo collettivo (pitch) cioe' l'inclinazione delle pale.

I giroscopi migliori (come il Futaba GY401) richiedono un sesto canale proporzionale per il controllo remoto della sensibilita'.

Per il pilotaggio di un elicottero con una trasmittente non computerizzata (ma almeno 5 canali) rimando alla discussione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=51309

C'e' da dire che ho visto un elicottero in cui gas e passo collettivo erano collegati assieme su un unico canale della ricevente (esattamente il tuo caso di trasmittente 4 canali non computerizzata), ma credo che fosse difficile da governare bene, un eli si comporta tanto meglio quanto piu' costanti rimangono i giri del rotore in tutte le condizioni di volo e carico.

Per quanto riguarda elettrico/scoppio ho riassunto qualcosa nel link in firma.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 23:20   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Grazie Claudio per le tue esaurienti risposte in merito alla radio. Ho letto anche i tuoi link nella firma e devo dire che il problema elettrico/scoppio rimane eterno. A conti fatti il risparmio iniziale per un 30 o 50 va a vantaggio dello scoppio, ma mi affascina il mondo dell'elettrico (forse perchè per me è una grossa novità). Comunque vedremo.
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla Ricerca Di Auto In Kit Di Montaggio!!! mobeche Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 12 novembre 07 23:08
alla ricerca di un programma 3D completo Architaflyer Aeromodellismo Volo 3D 4 20 agosto 07 21:04
Alla ricerca di un modello veloce... Supercox Aeromodellismo 5 19 luglio 07 01:18
Alla ricerca del pendio... DLGluca Aeromodellismo Alianti 1 24 marzo 07 09:27
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002