Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 07, 10:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mek78

se vuoi fare un carrello l'unica cosa sensata è il cuscino ad aria, ti basta un compressore e nemmeno potente per tenerlo su, si usano già in industria (li però i pavimenti sono lisci) e con un bar tengono su diverse tonnellate, dipende dalla superficie del cuscino, puoi paragonarlo ad un cilindro dall'alesaggio gigantesco alimentato a bassa pressione.
se la perdita d'aria è notevole serve un compressore che riesca a pompare abbastanza aria per compensare le perdite, se non perde un caxxx ti basta un'accumulatore che prima o dopo finisce.

Ciao nè,
Il metodo del cuscino d'aria, tipo hovercraft, è efficace per fare un piattaforma mobile.
(Penso anche che a levit76 non serva una cosa di questo tipo)
In ogni modo se guardate l'allegato Hover.pdf
vedete un po' di numeri che ho messo giu, ovvio che sono "un po' grezzi" ...
Notate che in effetti è proprio come dice mek78, la pressione non è tanta.
Se volete divertirvi un attimo andate a
http://www.amasci.com/amateur/hovercft.html (li c'è tutto per costruirsene uno)
guardate sopprattutto i siti linkati in fondo, ci sono immagini e altro su "hovercraft" fatti in "casa" (tipo http://www.xinventions.com/main/hovercrafts/home.htm e addirittura impressionante (con jet ...) http://www.srl.org/machines/hovercraft/)

Tornando a terra quoto Blackdam17

"Allora, escludiamo i soldi (x una volta).... Io mi immagino il vostro imbarazzo (che ovviamente non dimostrereste scrivendolo sul forum) se questo signore ci torna qui fra un annetto o più, e ci viene a dire che ha realizzato la sua piattaforma levitante. Ergo: secondo me non è impossibile, con pazienza, voglia e sacrificio si fa tutto. Le possibilità ci sono. È un problema da Nasa? ah si? allora come mai la nasa non ne realizza uno uguale? forse nn e abbastanza difficile x loro, o sono troppo americani per fare qualcosa che non sia necessariamente bellico o spaziale. Riergo: levit se ci riesci 6 invitato a casa mia a fare un banchetto in onore della tua invenzione"

Comprendo anche il punto di vista di quelli che riterebbero corretto ignorare questo tipo di post ... tuttavia un commento mi sembra doveroso.

Blackdam17 : Massimo rispetto per la tue opinioni.
Purtroppo ti porto all'attenzione che nel tirare in ballo la nasa e poi anche gli americani come hai fatto nel tuo post non ti sei limitato a esprimere un opinione ma differentemente hai negativizzato l'immagine del cittadino americano generico. In effetti qualcuno potrebbe anche prendere il vocabolario e farti notare che questo tipo di operazione va sotto il nome di razzismo (attribuisci una proprieta ad una persona (il cittadino americano)non in base al fatto che lo conosci o altro ma solo perche appartiene ad un gruppo (è americano)).

Ti sara' capitato di usare una chiusura velcro andando in gita in montagna, oppure di farti un uovo al tegamino con una padella ricoperta in teflon ...
orbene queste cose sono derivate dal piano spaziale americano (come un sacco di altre ).

Tra l'altro nelle prime righe del tuo post metti in bocca a me (non mi conosci )
parole che dovrei dire solo perche appartengo al forum (stesso meccanisco che ho descritto poco fa')

Spero che ora vorrai avere la gentilezza di non far degenerare questo thread in una rissa.
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:52   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtruck

Data registr.: 08-02-2007
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Allora, escludiamo i soldi (x una volta).... Io mi immagino il vostro imbarazzo (che ovviamente non dimostrereste scrivendolo sul forum) se questo signore ci torna qui fra un annetto o più, e ci viene a dire che ha realizzato la sua piattaforma levitante. Ergo: secondo me non è impossibile, con pazienza, voglia e sacrificio si fa tutto. Le possibilità ci sono. È un problema da Nasa? ah si? allora come mai la nasa non ne realizza uno uguale? forse nn e abbastanza difficile x loro, o sono troppo americani per fare qualcosa che non sia necessariamente bellico o spaziale. Riergo: levit se ci riesci 6 invitato a casa mia a fare un banchetto in onore della tua invenzione
Comunque la NASA ha già fatto un qualcosa di simile, era un fuoristrada che al posto delle ruote aveva due grosse ventole,praticamente un mini ely con due rotori intubati. I quali alzavano il mezzo su qualsiasi superfice ad una altezza non eccessiva. Ma non era un hovercraf.
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Allora, escludiamo i soldi (x una volta).... Io mi immagino il vostro imbarazzo (che ovviamente non dimostrereste scrivendolo sul forum) se questo signore ci torna qui fra un annetto o più, e ci viene a dire che ha realizzato la sua piattaforma levitante. Ergo: secondo me non è impossibile, con pazienza, voglia e sacrificio si fa tutto. Le possibilità ci sono. È un problema da Nasa? ah si? allora come mai la nasa non ne realizza uno uguale? forse nn e abbastanza difficile x loro, o sono troppo americani per fare qualcosa che non sia necessariamente bellico o spaziale. Riergo: levit se ci riesci 6 invitato a casa mia a fare un banchetto in onore della tua invenzione
Non capisco il tuo atteggiamento anti americano per partito preso....tutti i popoli hanno i loro pregi e i loro difetti....basta semplicemente sfruttare solo i loro pregi e le loro indubbie capacità....- non inoltriamoci in polemiche politiche etiche che non sono di nostro interesse -
Se pensi che dagli aerei che usi oggi per andare in vacanza alla nasa gli usavano 35 anni fa e gli schermi al plasma o a cristalli liquidi 15 anni fa più un'altra miriade di cose arrivano proprio da li forse, non saresti così negativo nei loro confronti.
Pensi che la nasa o cmq qualche genialoide in giro per il mondo non ci abbia già pensato ad un mezzo di trasporto/strumento ginnico a lievitazione?
Se noti in ritorno al futuro c'era già l'idea dello skate a lievitazione e sicuramente già 15 anni fa se non di più qualcuno ci aveva già pensato a realizzarlo ma probabilmente non è riuscito a realizzarlo in modo adeguato pratico,sicuro,economicamente sostenibile e sensato .
Diversamente oggi i nostri figli andrebbero in giro con lo skate a lievitazione evitando di cadere ogni qualvolta si incontri un sassolino sulla strada.

Ultima modifica di belmattia : 20 aprile 07 alle ore 12:07
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 17:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
"Prendetemi con le molle",ma ho la vaga (ma vaga vaga) sensazione che qualcosa del genere sia stato costruito non molto tempo fa.
Non vorrei dire stupidaggini,forse ho letto su focus,che in vendita c'è una spacie di skaitball(come si scrive?!?!) a cuscino d'aria che funziona con un motore a scoppio e costa sui 10\12mila euro...la mia scarsa memoria mi dice questo...

Fulvio

p.s. credo anch'io,che un gruppo di (RICCHI) ingegneri possa riuscire nell'impresa che il nostro amico descrive,estremamente difficile ma non impossibile(per me)
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 18:05   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Secondo me non vi rendete conto del nonsenso della cosa e delle problematiche in contrasto che esistono nel voler costruire un windsurf che per muoversi usa il vento ma consuma quanto un jet per sostenersi...

Credo che non avete preso in considerazione come e perchè si muove una imbarcazione o mezzo a vela...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 18:16   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

Data registr.: 24-09-2005
ehm ehm....

http://www.airboard.com.au/
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 18:19   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
E cosa c'entra con un windsurf o con concetto simile? Questa la conosco anche io e sfrutta il principio dell'hovercraft..
Vecchio 20 aprile 07, 18:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Secondo me non vi rendete conto del nonsenso della cosa e delle problematiche in contrasto che esistono nel voler costruire un windsurf che per muoversi usa il vento ma consuma quanto un jet per sostenersi...

Credo che non avete preso in considerazione come e perchè si muove una imbarcazione o mezzo a vela...

Un saluto
Riccardo
Ops...hai ragione,ho perso un po di vista l'origine del messaggio,quando dicevo che,potrebbe essere possibile(con enormi costi e complessità) mi riferivo usclusivamente ad un aggeggio dipo hovercraft non un windsurf che deve sostenersi sull'acqua.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 18:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ops...hai ragione,ho perso un po di vista l'origine del messaggio,quando dicevo che,potrebbe essere possibile(con enormi costi e complessità) mi riferivo usclusivamente ad un aggeggio dipo hovercraft non un windsurf che deve sostenersi sull'acqua.

Fulvio
Addirittura lui il windsurf lo vuole sostenere su qualsiasi terreno all'altezza di circa 30cm almeno cosi mi sembra di aver capito, poi vuole utilizzare la vela per farlo avanzare.

Vecchio 20 aprile 07, 18:28   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
Visto il link.
E' parecchio fuori specifica.
Va su cuscino di aria e non pesa 250 kg .
Se guardate i link che ho postato precedentemente si evince che è relativamente semplice creare un dispositivo del genere ma mi sembra che non è il tipo di dispositivo che serve a levit.

Faccio notare che una volta alzata la tavola da 250 kg e 3 mq deve essere spostata;il sistema ha una bella inerzia.
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks