| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Turbolenza rotore
Salve ragazzi, vorrei qualche spiegazione riguardo ad un comportamento "anomalo" del mio trex 450. Quando in volo e con idle up1 inserito (circa 2400 giri/min) scendo verticalmente il rotore comincia a fare uno strano borbottamento e l'ely perde controllo... Se però poi do collettivo e l'ely sale, il fenomeno sparisce.... Questo è ciò che accade quando si "cade" nella scia del rotore stesso? Solo che a volte ciò lo fa pure in volo traslato (seppure raramente)... è normale tutto ciò? Vorrei capire se sono fenomeni aerodinamici o se qualcosa non va nel mio ely. Illuminatemi... Ah!!! tanto che ci sono, quali sono le cause se il disco disegnato dalla flybar in hovering risulta inclinato leggermente da un lato? Disallineamento delle paddles? Tiranteria non correttamente regolata? o che altro? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-01-2007
|
Anche il mio rotore in certe occasioni fa rumore. Cioè le pale fanno rumore. Il rumone è simile a quello che fanno le pale degli eli veri. Penso si tratti di un effetto legato alle turbolenze aereodinamiche. Una specie di strappo dell'aria (che penso sia segno di prossimità allo stallo o meglio ad un distacco più marcato delle pale dai filetti fluidi (aria) che esse fendono)... qualcosa di simile a schiocchi ripetuti. Il fenomeno non soltanto si verifica - normalmente- in discesa (nella colonna d'aria discendente), ma anche quando il modello prende una raffica di vento, anzi è il segno che nel punto in cui si trova l'eli c'è una raffica di vento -che magari non è ancora arrivata a noi-. Secondo me nulla di preoccupante, a meno che non abbia un passo eccessivo (ma non credo). |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |