Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Consulenza Co-pilot?????

Ciao a tutti,
ieri, durante una giornata di pioggia e di "freddo can" mi sono messo ad installare il Co-Pilot CPD4 sul 2° Sceadu che ho appena finito di montare.

Nelle istruzioni di montaggio si legge chiaramente di utilizzate il Digital Servo Buffer (Part no. 505S (Required when using Futaba RD129DP or similar PCM receiver).

Premesso che ho messo i due servi AIL ed ELE analogici (appunto xchè PARE che il CDP4 non supporti servi digitali), ho montato tutto l'apparato, ho fatto il setup e mi sembra che tutto funzioni secondo le indicazioni riportate nel manuale.

Adesso mi chiedo:
NON avendo installato il Digital Servo Buffer (Part no. 505 S che cosa mi sfugge se il Co-pilot sembra funzionare?

Nel sito di Fornaroli il Digital Servo Buffer (Part no. 505S è descritto come aggeggio per filtarre i servi digitali.............quindi forse anche il CDP4 e compatibile con filtro + servi digitali??

Se Fornaroli avesse scritto una gran "cavolata" (come penso), allora si è obbligati a installare il filtro con tutte le rivecenti Futaba in PCM?

Chi di voi ha mai installato sto cavolo di Co-Pilot con ricecenti PCM Futaba senza filtro??....funziona ugualmente???

Azz...........vi ho fatto un sacco di domande!!!!!!!

Grazie in anticipo e ciao,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 19:47   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Io l'ho installato con sia servi analogici sia con digitali (Hitec) senza filtro, con riceventi PCM JR e non ho mai riscontrato alcun inconveniente.

PER I MODERATORI: perchè quando intervengo sul forum per argomenti "tecnici" che nulla hanno a che fare con l'attività commerciale non posso usare (come facevo prima di essere sospeso per un mese) un account più anonimo?
Non vorrei dare l'impressione di intervenire solo per "apparire"

Ultima modifica di Mario Mollo : 26 marzo 07 alle ore 19:52
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
Io l'ho installato con sia servi analogici sia con digitali (Hitec) senza filtro, con riceventi PCM JR e non ho mai riscontrato alcun inconveniente.

PER I MODERATORI: perchè quando intervengo sul forum per argomenti "tecnici" che nulla hanno a che fare con l'attività commerciale non posso usare (come facevo prima di essere sospeso per un mese) un account più anonimo?
Non vorrei dare l'impressione di intervenire solo per "apparire"

Infatti il "warning" della FMA si riferisce a riceventi Pcm FUTABA!!!!!!!!!!

Grazie comunque per il tuo parere.

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo

PER I MODERATORI: perchè quando intervengo sul forum per argomenti "tecnici" che nulla hanno a che fare con l'attività commerciale non posso usare (come facevo prima di essere sospeso per un mese) un account più anonimo?
Non vorrei dare l'impressione di intervenire solo per "apparire"

I tuoi contributi informativi non vengono sminuiti se ti presenti come rivenditore, i motivi per cui non vi è consentito di intervenire come anonimi è facilmente comprensibile...

Non credo che nessuno pensi che tu voglia "apparire" quindi vai tranquillo..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Per quanto riguarda il Digital Servo Buffer và chiarito a cosa serve.

In alcuni casi, quando su un segnale digitale vengono collegati due o più dispositivi, potrebbe verificarsi un abbassamento del segnale con possibili errorri di interpretazione degli apparati collegati, evidentemente, il segnale uscente dalle futaba è un pò debole e dato che il Co-pilot, di fatto, viene visto come più unità collegate alla stessa sorgente nasce la necessità di irrobustire il segnale.

In effetti lo avrebbero dovuto chiamare Digital Servo Booster in quanto il termine Buffer è assolutamente inappropriato rispetto al suo funzionamento..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Per quanto riguarda il Digital Servo Buffer và chiarito a cosa serve.

In alcuni casi, quando su un segnale digitale vengono collegati due o più dispositivi, potrebbe verificarsi un abbassamento del segnale con possibili errorri di interpretazione degli apparati collegati, evidentemente, il segnale uscente dalle futaba è un pò debole e dato che il Co-pilot, di fatto, viene visto come più unità collegate alla stessa sorgente nasce la necessità di irrobustire il segnale.

In effetti lo avrebbero dovuto chiamare Digital Servo Booster in quanto il termine Buffer è assolutamente inappropriato rispetto al suo funzionamento..

Un saluto
Riccardo
Ciao Riccardo,
quindi si evince che NON è un dispositivo necessario al CPD4 per utilizzare i servi digitali ma, essendo finalizzato esclusivamente ad irrobustire il segnale uscente dalla RX, prescinde dal tipo di servi utilizzati.

Grazie e a presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Ciao Riccardo,
quindi si evince che NON è un dispositivo necessario al CPD4 per utilizzare i servi digitali ma, essendo finalizzato esclusivamente ad irrobustire il segnale uscente dalla RX, prescinde dal tipo di servi utilizzati.

Grazie e a presto,
Andrea
Esatto.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Esatto.

Riccardo
Ciao Riccardo,
mi hai confermato un concetto che in questi giorni avevo già appreso (contrariamente a quando si dice in molti forum e soprattutto sul sito Elyshop)

Ieri pomeriggio, infatti mi sono fatto una chiaccherata via e-mail e in finale una bella telefonata "transoceanica" con Howard Matos, consulente tecnico della Fmadirect, che in quanto persona gentilissima mi ha consentito di fare un test on-line del mio sistema (Futaba R129DP e servi analogici).

Conclusioni:

<<Not all systems will require the servo buffer. One way to tell is to look at the operation of your servos. If they travel smooth, they will not need the buffer. If they travel in a ratchet type motion, not smooth, they will need the buffer>>

e ancora

<Yes that is normal. What you are seeing is "auto trim". You can read more about this on page 12.>


N.B. per pura curiosità ho fatto un altro test mettendo un servo digitale nell'uscita AIL della ricevente e il servo funziona benissimo!!!!!

ovvimente tale test NON è significativo perchè tutto andrebbe provato in condizioni di volo...............ma perchè rischiare di "squatragnare" il mio eli???

Ciao e a tutti e spero di essere stato utile a qualcuno,

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consulenza? paperopoli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 agosto 19 19:16
consulenza a non modellista tigerputt Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 agosto 07 17:45
consulenza cercasi ratto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 07 17:04
co-pilot o non co-pilot stabilazer 3d? Flybar Elimodellismo in Generale 9 22 maggio 06 22:34
Consulenza... I0SKK1956 Aeromodellismo Principianti 2 25 gennaio 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002