| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2007 Residenza: Pistoia
|
...mi domandavo se, per misurare la forza aerodinamica delle pale, non potesse essere sufficiente misurare la corrente assorbita a X-giri con e senza pale..... ho detto 'na c..ata? Nota l'efficienza dell' inverter..... si sà la coppia efficace erogata dal motore, no? In più gli ingranaggi si troverebbero a lavorare sulle facce in cui lavorano tipicamente e non in coppia retrograda. Un consiglio per il "floating copter".... e se invece della pressione dell'acqua si utilizzasse un getto d'aria proveniente da un palloncino che si sgonfia? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
1) bisogna conoscere il numero di giri dell'hovering a cui portare il rotore per la misurazione senza pale e senza flybar 2) occorre un cavo di alimentazione dell'ESC di una decina di metri da poter accoppiare ad una pinza ampermetrica durante l'hovering. 3) occorre stimare l'efficienza dell'ESC e del brushless Per il palloncino, buona idea; non l'ho utilizzato perchè a contatto dell'acqua fa un rumode disdicevole In verità non ho ancora fatto la prova perchè mi sono infortunato. Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Causa invito all'ultimo minuto sono stato in montagna fino a un paio d'ore fa. Sono piuttosto provato dall'odierna ferrata, quindi rinvio ancora i miei interventi in-topic. Scusate l'ulteriore ritardo... e ora !!
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
L'esperimento idrico ha evidenziato una rotazione attorno al baricentro . Grazie a Lesath82 e a Derkein per la vostra pazienza . Se volete vedere il video (in formato mp4) è scaricabile al solito link:http://web.tiscali.it/gt_downloads/RollingStone.asp |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grande!! Funziona alla perfezione! Stavo pensando all'idea del palloncino: l'aria da sola mi sa che finisce troppo in fretta, ma si potrebbe usare per spingere l'acqua ad uscire un po' più velocemente, un po' come si fa con i razzi ad acqua. In pratica si dovrebbe tappare la parte superiore del serbatoio e fare in modo che l'aria sopra l'acqua che vi è contenuta sia sotto pressione, per esempio soffiando dentro gli stessi tubicini da cui l'acqua poi esce. Vedi se si capisce dai disegni, dove il rosso rappresenta l'aria ad una pressione superiore a quella atmosferica. Ovviamente sarebbe solo uno sfizio, perché direi che lo scopo è raggiunto, grazie dell'esperimento! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) bisognerebbe tenere chiusi i tubicini durante la messa in pressione del serbatoio 2) bisognerebbe non perturbare l'acqua di immersione togliendo i tappi ai tubicini 3) il getto dell'acqua è molto più impulsivo e rischia di perturbare maggiormente il bacino di immersione. Per me l'esperimento è chiuso, se qualcuno lo vuole ripetere mi impegno a spedire il sistema a domicilio; nei prossimi giorni mi concentrerò maggiormente su pale e resistenza aerodinamica. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |