Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Verbania
Messaggi: 25
Invia un messaggio via ICQ a Twisterino
Thumbs up

A volte mi assalgono dubbi esistenziali ed allora inevitabilmente scattano le domande......Sopportatemi!!!

1° Giroscopio eli a mot a scoppio.
Se ho capito bene (ehm..ehm.. ) l'eli in movimento subisce una forza giroscopica che lo fa ruotare sul proprio baricentro in senso contrario al movimento delle pale del rotore principale (e fin qui....)
per contrastare tale forza interviene il rotore di coda che fornendo una spinta pari-contraria a quella giroscopica stabilizza il mezzo (mi ricordo il mio vecchio prof )
Sul mio TwisterCP è il gruppo mot.el./rotore di coda + Sens. giroscopico + centralina che miscela il tutto a provvedere alla stabilità della macchina (ancora 1 secondo e vengo al dunque).
Domandona: Come funziona la coda su di un eli a scoppio? Ho visto che dal motore del rotore princ. parte una cinghia che meccanicamente movimenta l'elica di coda ma come si miscela il tutto? Come influisce sul mezzo il sens. giroscopico?
<_<
2° Incidenza delle pale e standardset eli prima del volo.
Se io appoggio l'eli su di un piano orizzontale con stick del tx al centro dovrei avere con un set ottimale la flybar perfettamente parallela al terreno....giusto?
di conseguenza le pale del rotore dovrennero essere se viste di punta con un'incidenza pari a zero gradi rispetto all'asse della flybar...giusto?
Domandona: Se fino a qui ci sono...come devo posizionare i paddle della flybar?

Un grazie al samaritano che risponderà!
Twisterino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Allora
in un eli a scoppio si ha una trasmissione meccanica dal rotore principale a quello di coda
le pale della coda hanno un passo variabile tramite un comando di un servo
il servo è collegato al giroscopio e quest'ultimo alla ricevente
l'incidenza delle pale del rotore di coda in posizione normale è tale da contrastare la coppia del rotore principale
ad ogni variazione, il giroscopio sente il movimento e tramite il servo corregge il passo della coda.

per i paddle su di un ely a scoppio sono a 0 gradi con stik al centro
poi variando il ciclico varia l'incidenza e di conseguenza anche l'incidenza delle pale principali variando così l'inclinazione del disco rotore
spero sia chiaro

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Verbania
Messaggi: 25
Invia un messaggio via ICQ a Twisterino
Grazie per la risposta!!!!!! Che forum fantastico...trovi subito chi è disposto a darti una mano!!!!
Twisterino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002