Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 12:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianCarlo

Data registr.: 14-01-2004
effetto dei paddles

Ciao a tutti.
Su questo elicottero ho montato ieri un paio di paddles in carbonio della SAB compositi. La flybar dell'eli in questione è 3mm di diametro e ho pensato di ordinare i suddetti paddles perchè l'elicottero non mi sembrava così performante in termini di reazioni agli input della ciclica (rolla/cabra/picchia).
Mi sembrava lentino anche se molto stabile, ovvio date le dimensioni (pale da 455 mm).
Allora ho preso queste paddles, ma rispetto alle originali di plastica sono MOLTO più grandi (1/3 + lunghe, 1/3 + larghe), anche se decisamente più leggere.

Secondo voi (lo proverò comunque sabato) cosa mi devo aspettare? Voglio dire: delle paddles sovradimensionate ma leggere in realtà favoriscono la manovrabilità o questo sovradimensionamento lo rendono ancora + stabile ma lento sui roll/picchia/cabra.
Cosa è che conta per i paddles: la loro superficie (quanta aria 'aggrappano') o la loro leggerezza? In generale + sono pesanti + abbiamo effetto stabilizzante, ma la dimensione?
Allego schizzetto indicativo del confronto di superficie.

Una curiosità. Grazie.
GC
Icone allegate
effetto dei paddles-sabqww.gif  

Ultima modifica di GianCarlo : 25 gennaio 07 alle ore 12:51
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
io ho quelli alleggeriti x il 600 ma di stessa dimensione(+ o -) quindi ho + reattivita'..
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Data registr.: 11-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Ciao a tutti.
Su questo elicottero ho montato ieri un paio di paddles in carbonio della SAB compositi. La flybar dell'eli in questione è 3mm di diametro e ho pensato di ordinare i suddetti paddles perchè l'elicottero non mi sembrava così performante in termini di reazioni agli input della ciclica (rolla/cabra/picchia).
Mi sembrava lentino anche se molto stabile, ovvio date le dimensioni (pale da 455 mm).
Allora ho preso queste paddles, ma rispetto alle originali di plastica sono MOLTO più grandi (1/3 + lunghe, 1/3 + larghe), anche se decisamente più leggere.

Secondo voi (lo proverò comunque sabato) cosa mi devo aspettare? Voglio dire: delle paddles sovradimensionate ma leggere in realtà favoriscono la manovrabilità o questo sovradimensionamento lo rendono ancora + stabile ma lento sui roll/picchia/cabra.
Cosa è che conta per i paddles: la loro superficie (quanta aria 'aggrappano') o la loro leggerezza? In generale + sono pesanti + abbiamo effetto stabilizzante, ma la dimensione?
Allego schizzetto indicativo del confronto di superficie.

Una curiosità. Grazie.
GC
Si ha un ciclico più reattivo con:
- maggiore superficie/area dei paddles
- minor peso dei paddles
- maggior lunghezza della flybar
ovviamente l'elicottero sarà più rapido ma anche leggermente meno stabile...
ciao
Massimiliano
Vecchio 25 gennaio 07, 19:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx
- maggior lunghezza della flybar
Massimiliano
penso che tisia sbagliato........... la flybar più lunga aumenta l'inerzia del rotore.........i paddle più leggeri conferiscono + reattività, se sono più larghi e pesanti come quelli vecchi allora l'eli sarà addormentato.
correggetemi se ho sbagliato.
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
penso che tisia sbagliato........... la flybar più lunga aumenta l'inerzia del rotore.........i paddle più leggeri conferiscono + reattività, se sono più larghi e pesanti come quelli vecchi allora l'eli sarà addormentato.
correggetemi se ho sbagliato.
ciao luca
scusa luca credo che tu debba leggere qualche libro in più.. Ne hai toppate due su tre!
Vecchio 25 gennaio 07, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
se i paddle sono + pesanti l'eli è più stabile. vendono appunto i paddle 3d che solitamente sono più leggeri.
se è come dici tu, perchè si mettono i pesetti alla fine della flybar??? perchè se si avvicinano alle manine l'eli diventa + reattivo???
posso anche sbagliarmi..................
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

si, infatti quella sul peso era l'unica che avevi azzeccato, poi aumentando la superficie dei paddles a parità di peso con dei pad con meno superficie, aumenta l'autorità del ciclico e quindi la reattività, così come, anche se con minor efficienza, si ottiene più reattività allungando la flybar, se lo trovo posto l'argomento dove se ne parla meglio. Saluti a tutti

Bookmarks