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Vecchio 26 dicembre 06, 21:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da Claudio_F
Infatti ha due giroscopi

Esatto.
Stavo osservando il progetto HIROBO CHINOOK.

Sono consigliati due giroscopi GY 401.....

Ragazzi quì c'è da divertirsi davvero!
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Vecchio 26 dicembre 06, 21:25   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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dove li mettono?
cabra picchia.... e asse di rotazione come la nostra coda?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 22:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano73
 
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raga quello della hirobo l'ho visto una volta volare e vi garantisco che è difficile. Lo aveva assemblato un modellista con 40 anni di esperienza e mi ha confessato che è un impresa settare quella macchina
stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 22:55   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Wow, avevo fatto in un'altra discussione una domanda sulla dinamica di questo tipo di eli ma qui credo di aver trovato la risposta che cercavo! Grazie Claudio! Mi restano alcuni dubbi:

- la velocità relativa di due rotori controrotanti è utilizzata invece nel caso di rotori sovrapposti, giusto? Lì non avrebbe alcun effetto il rollio differenziato...

- confermatemi se dico giusto: i rotori non possono beccheggiare rispetto alla fusoliera, solo rollare, così il beccheggio dell'eli e quindi la propulsione si ottiene sollevando uno dei due rotori rispetto all'altro (e questo si fa differenziando il collettivo dei due). L'eli decolla piuttosto impennato perché è così che i rotori sono orizzontali; la fusoliera diventa abbastanza orizzontale in un regime volo traslato normale, alla "velocità di crociera", quando i rotori devono essere un po' inclinati in avanti per vincere l'attrito dell'aria

- ma se i quattro gradi di libertà sono (1) rollio complessivo (2) imbardata ("rollio differenziale") (3) collettivo e (4) beccheggio ("collettivo differenziale"), non ci vogliono almeno 5 canali considerato che c'è anche il motore da mixare con il collettivo?

- perché è necessario il secondo giroscopio? Tutto sommato il beccheggio su un eli normale viene tenuto sotto controllo dal pilota senza aiuto di giroscopi; in questo caso diventa realmente incontrollabile senza l'"aiutino"?

Grazie in anticipo per le risposte, che purtroppo non potrò leggere prima dell'anno prossimo. Buon capodanno a tutti!!!
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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Vecchio 28 dicembre 06, 00:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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- Il rollio differenziato direi di no... pero' in effetti non saprei come imbardano gli elicotteri coassiali veri... non credo che varino i giri

- si il beccheggio si ottiene variando il collettivo in modo differenziato

- per il 5° canale chiedo domani sera, ovviamente serve, pero' mi era stato detto che comunque sulla radio bastava impostare un modello aereo base

- un eli normale e' autostabile in beccheggio/rollio perche' il rotore e' lui stesso un giroscopio che mantiene l'assetto. Nel caso del chinook abbiamo invece due punti di spinta agli estremi di una leva, mi posso sbagliare ma non mi sembra che ci sia un'autostabilita', la posizione orizzontale dipende esclusivamente dalla perfetta uguaglianza delle forze che e' una condizione mutevole (il pilota deve variare l'assetto, non tenerlo in equilibrio). Il giroscopio introduce invece l'autostabilizzazione mancante dell'asse. In piccolo l'ho sperimentato in http://stor.altervista.org/4c/4c.php?p=c005. Il giroscopio sul beccheggio del bi-trex del video e' stato messo addirittura in avcs.

- Buon anno nuovo
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Vecchio 28 dicembre 06, 20:24   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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aiut....dev'essere comunque un casino pilotarlo...non voglio pensare a settarlo!!!
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Vecchio 30 dicembre 06, 18:52   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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ciao
quello della hirobo io lo visto piu volte,a una centralina che gestische
entrambi i piatti,e non e semplice settarlo ma vola.
a dimenticavo,l'hirobo e a 6 pale e a scoppio.

ciao
dex1
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Vecchio 30 dicembre 06, 18:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Originalmente inviato da dex1
ciao
quello della hirobo io lo visto piu volte,a una centralina che gestische
entrambi i piatti,e non e semplice settarlo ma vola.
a dimenticavo,l'hirobo e a 6 pale e a scoppio.

ciao
dex1
giusto per farsi un' ideuzza....quanti cash per il gemello siamese????
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Vecchio 31 dicembre 06, 01:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Continuo a pensare che il pilotaggio non sia cosa troppo difficile,
In fondo dobbiamo farci del VOLATO. Tutto quì.
Magari il settaggio potrà essere più complesso del normale, ma credo che la cosa sia fattibilissima.
Ho scaricato vari modelli di chinook per REFLEX XTR, sperando che siano grosso modo simili a quelli reali, la difficoltà di pilotaggio c'è, ma per realizzare un buon volato,non ci vuole molto...
Comunque vedremo. Indubbiamente l'eli in questione è davvero molto affascinante..soprattutto la versione a scoppio SPETTACOLARE
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Vecchio 31 dicembre 06, 01:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da Claudio_F
- Il rollio differenziato direi di no... pero' in effetti non saprei come imbardano gli elicotteri coassiali veri... non credo che varino i giri

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- un eli normale e' autostabile in beccheggio/rollio perche' il rotore e' lui stesso un giroscopio che mantiene l'assetto. Nel caso del chinook abbiamo invece due punti di spinta agli estremi di una leva, mi posso sbagliare ma non mi sembra che ci sia un'autostabilita', la posizione orizzontale dipende esclusivamente dalla perfetta uguaglianza delle forze che e' una condizione mutevole
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Ti ringrazio per le risposte! Se scopri come imbardano i coassiali fammi un fischio! Per il comportamento in beccheggio/rollio: parlare di autostabilità mi sembra un po' ottimistico, comunque ok, l'effetto giroscopico rallenta di molto il cambiamento di asse del disco rispetto a quanto succederebbe a un immobile disco omogeneo analogo per dimensioni. Evidentemente hai ragione: la distanza dei punti di applicazione delle forze rende il comportamento del chinook più simile ad un corpo rigido che a un giroscopio, e quindi il carattere esageratamente instabile che ne deriva viene "domato" dal giroscopio addizionale. D'altra parte se chi l'ha provato dice che è difficile gli credo!
Avevo già dato un'occhiata alla tua avventura con il 4copter, me l'avevi consigliato a proposito di qualcos'altro. Non è niente male! Una volta mi prendo il tempo necessario per leggerlo tutto con calma, perché le nozioni che metti in gioco spaziano in un ventaglio di campi non indifferente e la cosa mi attira notevolmente, anche se mi incute un po' di timore riverenziale! Complimenti!
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