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Vecchio 09 dicembre 06, 13:06   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
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Problema t-rex

Ciao a tutti,
tempo fa ho comprato un t-rex 450 xl piatto a 120.
Ho avuto problemi, quando faccio le curve, le prime due o tre curve vanno ok, ma dopo, quando faccio una curva a destra la coda parte dove vuole lei.
Succede anche quando in hovering gli do una scodata di un quarto o mezzo giro. una scodata proprio secca, e la coda invece di fermarsi continua ad andare a destra, io arrivo a contrastare anche in battuta, ma niente, questa continua ad andare.
Così ho tunato la coda (altri soldi che vanno), è un po' piu preciso, ma porca misera la coda è partita di nuovo, tale e quale a prima.
Io monto un gy401, con servo hs-65hb in coda. è il secondo servo, il primo l'ho cambiato perchè era bruciato.
Sensibilità ok a 75%, delay a 0.

Nessuno di voi ha già avuto il problema in questione?

Dam
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Vecchio 09 dicembre 06, 14:05   #2 (permalink)  Top
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scusa, per curve intendi virate? Non è che si molla qualcosa (tubo di coda allentato, cinghia...)?
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 14:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Qualcosa che comincia a slittare? Le pulegge sugli alberini? Il mozzo porta palini? Il suo grano e' bloccato col frenafiletti?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Mettiti in hovering a una 15 di metri e inserisci l'idle up. Dai un paio di cambi di passo tra negativo e positivo rapidamente. il Modello sale e scende bruscamente, ma la coda deve rimanere ferma. Se si muove non e' settata bene la gyro.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 23:02   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
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Dunque

Allora, molto probabilmente ho scoperto l'errore, lo saprò domani se era quello. Mi vergogno a dirlo, ma il rotore di coda girava in senso inverso (i palini eran nel senso della rotazione, ma la rotazione era sbagliata, ho girato la cinghia ed ora è giusta)

Il gyro è ben settato. a sto punto mi sorge una domanda, dalle discussioni che ho letto, cosè l'idle up? è lo switch che mi mantiene i giri a manetta?

Ingranaggi, uniball, viti ecc sono tutti xfetti.

Dam
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Vecchio 10 dicembre 06, 17:46   #6 (permalink)  Top
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direi che era quello al 99,99%...
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 479
Mi inserisco in questo post, visto che si parla di t rex e di coda.
Ho il seguente problema: non ho mai fatto crash, eppure, è già la terza volta che, dopo un hovering di 5, 6 minuti, quando atterro, non parte più. Il mototre non gira.
Mi sono accorto che ciò è dovuto al fatto che la cinghia esce dalla sua sede, nella coda. Con un piccolo cacciavite riesco a rimetterla in sede. Cosa devo fare? cambiare la cinghia? Al campo di volo mi hanno detto che il tubo della coda non è perfettamente dritto, cosi lo hanno preso e facendo un pò di pressione l'hanno piegato un pochino. Poi ho provato e tutto funziona.
Finchè faccio solo hovering mi fido, ma poi, cosa devo fare secondo voi? cambiare tubo e cinghia, solo il tuobo, solo la cinghia?
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

basta allentare le viti della sede del tubo di coda dalla parte del telaio poi tiri leggermente il tubo e automaticamente si tesa anche la cinghia che trasmette il moto al rotore di coda.poi logicamente serri le viti. attento che la cinghia non deve essere molto tesa ma nemmeno molla. se la sede del tubo non fa molta aderenza ,nel senso che anche con le viti serrate il tubo è lento , metti un giro di nastro adesivo sul tubo. spero di essermi spiegato. se sostituisci il tubo o la cinghia attento nell'acquistare il modello x o xl le due versione non si possono interscambiare.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
basta allentare le viti della sede del tubo di coda dalla parte del telaio poi tiri leggermente il tubo e automaticamente si tesa anche la cinghia che trasmette il moto al rotore di coda.poi logicamente serri le viti. attento che la cinghia non deve essere molto tesa ma nemmeno molla. se la sede del tubo non fa molta aderenza ,nel senso che anche con le viti serrate il tubo è lento , metti un giro di nastro adesivo sul tubo. spero di essermi spiegato. se sostituisci il tubo o la cinghia attento nell'acquistare il modello x o xl le due versione non si possono interscambiare.
Ciao Daniele,
non penso sia un problema di tensione, perchè la cinghia mi sembra già bella tesa.
Relativamente a: "...se la sede del tubo non fa molta aderenza ,nel senso che anche con le viti serrate il tubo è lento...." non ho capito bene cosa intendi.
Cosa devo controllare?
ah, per caso sai dirmi dopo quanto tempo generalmente si cambia una cinghia?
ciao
franco
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avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao .tu hai detto che la cinghia esce dalla sede. se succede ciò vuol dire che non è tesa al punto giusto oppure cè qualcosa montato male oppure quando il rotore di coda tocca a terra la puleggia della coda continua a girare la cinghia è bloccata quindi scavalca. la sede del tubo di coda dove è collegata al telaio è fatta in modo che può scorrere di qualche millimetro per mettere in trazione la cinghia . se il tubo di coda non è correttamente calettato al telaio con le vibrazioni e con la forza della trazione della cinghia tende a rientrare nel telaio provocando l'allentamento della cinghia. fai questa prova con una mano tieni il telaio e con l'altra prova a spingere o tirare il tubo di coda dalla sede . non si deve muovere con le quattro viti serrate. la durata della cinghia dipende dall'uso che fai dell'eli dal corretto montaggio ( NON DEVE TOCCARE ALL'INTERNO DEL TUBO E NON DEVE ESSERE MOLTO TESA) ecc. controlla ad occhio che i denti della parte interna sia integri e che la parte esterna non sia sfilacciata. se la cambi in commarcio esistono anche quelle rinforzate.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
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