Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 18, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Alzare rotore di coda

Salve a tutti,volevo chiedere per piacere quanto può influire sul comportamento di un elicottero spostare leggermente più in alto(verticalmente)il rotore di coda? Scusate la domanda,ma volevo costruire una fusoliera per un micro elicottero a 6 canali xk k110 e spostare il rotore di coda (costruendo un altro attacco) in modo da avvicinarmi alla posizione del rotore di coda dell'elicottero reale.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 00:49   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Fabriz eli Visualizza messaggio
Salve a tutti,volevo chiedere per piacere quanto può influire sul comportamento di un elicottero spostare leggermente più in alto(verticalmente)il rotore di coda? Scusate la domanda,ma volevo costruire una fusoliera per un micro elicottero a 6 canali xk k110 e spostare il rotore di coda (costruendo un altro attacco) in modo da avvicinarmi alla posizione del rotore di coda dell'elicottero reale.
Se i miei ricordi di fisica non mi tradiscono, alzando il punto di applicazione della forza del rotore di coda rispetto alla coda stessa introduci un braccio di leva che dovrebbe darti un momento torcente intorno all' asse longitudinale del velivolo, Temo che le manovre diventerebbero alquanto più complesse - agendo sull'imbardata andresti a toccare anche il rollio. Soprassiederei, senza calcoli a supporto...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 08:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Se i miei ricordi di fisica non mi tradiscono, alzando il punto di applicazione della forza del rotore di coda rispetto alla coda stessa introduci un braccio di leva che dovrebbe darti un momento torcente intorno all' asse longitudinale del velivolo, Temo che le manovre diventerebbero alquanto più complesse - agendo sull'imbardata andresti a toccare anche il rollio. Soprassiederei, senza calcoli a supporto...
Se il rotore di coda è più basso di quello principale mi risulta che si crea un braccio di leva tra la spinta del primo e la reazione del secondo. Alzando il rotore di coda avvicinandolo al principale, da quanto ho capito io, si riduce tale leva, ma sono tutt'altro che un'esperto in materia.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 09:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Grazie ragazzi,al limite faccio una prova con un supporto provvisorio non troppo rifinito sul modello per avere un'idea se il modello peggiora.Volevo fare l'elicottero "AH1 cobra" e quel modello vedendolo di profilo sta bene con il rotore più in alto.Al limite se il modello peggiora potrei cambiare progetto e fare eventualmente una fusoliera "inventata" con il rotore nel posto originale.Il modello deve ancora arrivarmi,è uguale come distanze dai rotori al wltoys v930.
Icone allegate
Alzare rotore di coda-v930-helicopter.jpg   Alzare rotore di coda-bell_ah_1w_super_cobra-70425.jpg  
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
confermo quanto detto sopra, se i rotori non sono sullo stesso piano (situazione classica per gli eli RC) l'elicottero in hovering stabile rimane leggermente inclinato per via del momento succitato, mentre allineandoli sullo stesso piano (situazione classica per gli elicotteri veri) questo momento si annulla, quindi se riesci ad allinearli vai al meglio
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
confermo quanto detto sopra, se i rotori non sono sullo stesso piano (situazione classica per gli eli RC) l'elicottero in hovering stabile rimane leggermente inclinato per via del momento succitato, mentre allineandoli sullo stesso piano (situazione classica per gli elicotteri veri) questo momento si annulla, quindi se riesci ad allinearli vai al meglio
Grazie Mad, praticamente se decido di fare la fusoliera dell cobra e metto il rotore di coda come sull'elicottero vero(in altezza),ma mantenendo la stessa distanza orizzontale dal rotore principale del modellino dovrei avere un modello che potrebbe essere inclinato in avanti.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
no, se metti i rotori sullo stesso piano orizzontale hai l'elicottero perfettamente livellato

invece gli eli RC, col tubo di coda dritto e il rotore di coda più basso della testa, in condizione di stabilità sono leggermente inclinati sull'asse del rollio..
guardandolo da dietro, col rotore di coda classico che soffia verso destra, l'eli è leggermente "rollato" in senso orario
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Penso di aver capito adesso:in teoria spostare il rotore di coda un po' più in alto agisce più o meno lateralmente sull'elicottero,facendolo stare meno inclinato sull'asse longitudinale.Quando si arriva alla stessa altezza del rotore principale l'eli è livellato longitudinalmente.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 18, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Io l'ho fatto alcuni anni fà e non è per niente complicato e non comporta risultanti di spinta particolari. Si va ad eliminare il picco braccio di forza che c'è tra i 2 rotori.
L'eli in hovering rimane sempre inclinato poiche la spinta laterale dovuta alla coda resta praticamente invariata.

Qui potete vedere quello che ho fatto: https://www.baronerosso.it/forum/eli...l-mio-ely.html
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 08:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il problema non è dato tanto dalla nuova posizione del rotore, quanto dalla rigidità della struttura che si viene a creare.


Per realizzare la riproduzione dell'E145 ho dovuto spostare in alto il rotore di coda, con un apposito sistema fornito nel kit.


Funziona e vola anche piuttosto bene, però con quel sistema lì devi scordarti l'acrobazia.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione pale rotore e palini rotore di coda Jack Frost Elimodellismo Riproduzioni 2 29 agosto 15 09:32
correlazione tra corona rotore e comando rotore coda paoloformula Elimodellismo Principianti 4 16 febbraio 15 17:42
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
ROTORE DI CODA kitaro Elimodellismo Principianti 8 25 maggio 05 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002