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Fabriz eli 19 ottobre 18 21:51

Alzare rotore di coda
 
Salve a tutti,volevo chiedere per piacere quanto può influire sul comportamento di un elicottero spostare leggermente più in alto(verticalmente)il rotore di coda? Scusate la domanda,ma volevo costruire una fusoliera per un micro elicottero a 6 canali xk k110 e spostare il rotore di coda (costruendo un altro attacco) in modo da avvicinarmi alla posizione del rotore di coda dell'elicottero reale.

seengapoor 20 ottobre 18 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5119262)
Salve a tutti,volevo chiedere per piacere quanto può influire sul comportamento di un elicottero spostare leggermente più in alto(verticalmente)il rotore di coda? Scusate la domanda,ma volevo costruire una fusoliera per un micro elicottero a 6 canali xk k110 e spostare il rotore di coda (costruendo un altro attacco) in modo da avvicinarmi alla posizione del rotore di coda dell'elicottero reale.

Se i miei ricordi di fisica non mi tradiscono, alzando il punto di applicazione della forza del rotore di coda rispetto alla coda stessa introduci un braccio di leva che dovrebbe darti un momento torcente intorno all' asse longitudinale del velivolo, Temo che le manovre diventerebbero alquanto più complesse - agendo sull'imbardata andresti a toccare anche il rollio. Soprassiederei, senza calcoli a supporto...:D

windsurfer 20 ottobre 18 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119273)
Se i miei ricordi di fisica non mi tradiscono, alzando il punto di applicazione della forza del rotore di coda rispetto alla coda stessa introduci un braccio di leva che dovrebbe darti un momento torcente intorno all' asse longitudinale del velivolo, Temo che le manovre diventerebbero alquanto più complesse - agendo sull'imbardata andresti a toccare anche il rollio. Soprassiederei, senza calcoli a supporto...:D

Se il rotore di coda è più basso di quello principale mi risulta che si crea un braccio di leva tra la spinta del primo e la reazione del secondo. Alzando il rotore di coda avvicinandolo al principale, da quanto ho capito io, si riduce tale leva, ma sono tutt'altro che un'esperto in materia.

Fabriz eli 20 ottobre 18 09:40

2 Allegato/i
Grazie ragazzi,al limite faccio una prova con un supporto provvisorio non troppo rifinito sul modello per avere un'idea se il modello peggiora.Volevo fare l'elicottero "AH1 cobra" e quel modello vedendolo di profilo sta bene con il rotore più in alto.Al limite se il modello peggiora potrei cambiare progetto e fare eventualmente una fusoliera "inventata" con il rotore nel posto originale.Il modello deve ancora arrivarmi,è uguale come distanze dai rotori al wltoys v930.

madqwerty 20 ottobre 18 10:10

confermo quanto detto sopra, se i rotori non sono sullo stesso piano (situazione classica per gli eli RC) l'elicottero in hovering stabile rimane leggermente inclinato per via del momento succitato, mentre allineandoli sullo stesso piano (situazione classica per gli elicotteri veri) questo momento si annulla, quindi se riesci ad allinearli vai al meglio :)

Fabriz eli 20 ottobre 18 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5119285)
confermo quanto detto sopra, se i rotori non sono sullo stesso piano (situazione classica per gli eli RC) l'elicottero in hovering stabile rimane leggermente inclinato per via del momento succitato, mentre allineandoli sullo stesso piano (situazione classica per gli elicotteri veri) questo momento si annulla, quindi se riesci ad allinearli vai al meglio :)

Grazie Mad, praticamente se decido di fare la fusoliera dell cobra e metto il rotore di coda come sull'elicottero vero(in altezza),ma mantenendo la stessa distanza orizzontale dal rotore principale del modellino dovrei avere un modello che potrebbe essere inclinato in avanti.

madqwerty 20 ottobre 18 14:42

no, se metti i rotori sullo stesso piano orizzontale hai l'elicottero perfettamente livellato ^_^

invece gli eli RC, col tubo di coda dritto e il rotore di coda più basso della testa, in condizione di stabilità sono leggermente inclinati sull'asse del rollio..
guardandolo da dietro, col rotore di coda classico che soffia verso destra, l'eli è leggermente "rollato" in senso orario

Fabriz eli 20 ottobre 18 18:54

Penso di aver capito adesso:in teoria spostare il rotore di coda un po' più in alto agisce più o meno lateralmente sull'elicottero,facendolo stare meno inclinato sull'asse longitudinale.Quando si arriva alla stessa altezza del rotore principale l'eli è livellato longitudinalmente.

lucapif 21 ottobre 18 17:47

Io l'ho fatto alcuni anni fà e non è per niente complicato e non comporta risultanti di spinta particolari. Si va ad eliminare il picco braccio di forza che c'è tra i 2 rotori.
L'eli in hovering rimane sempre inclinato poiche la spinta laterale dovuta alla coda resta praticamente invariata.

Qui potete vedere quello che ho fatto: https://www.baronerosso.it/forum/eli...l-mio-ely.html

Archi 22 ottobre 18 08:15

Il problema non è dato tanto dalla nuova posizione del rotore, quanto dalla rigidità della struttura che si viene a creare.


Per realizzare la riproduzione dell'E145 ho dovuto spostare in alto il rotore di coda, con un apposito sistema fornito nel kit.


Funziona e vola anche piuttosto bene, però con quel sistema lì devi scordarti l'acrobazia.


Ciao.


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